PDA

Visualizza versione completa : Perchè i genitori rompono tanto le scatole?


Paco
31-05-2002, 22.26.32
Adesso voglio proprio sentire i vostri pareri. Perchè i genitori devono sempre e comunque rompere le scatole? Come è possibile? Qui si incomincia pure per una bottiglia d'acqua!!! Sono sempre nervosi, e il lavoro di qua, il lavoro di là... io se sono incazzato e stressato non mi arrabbio con nessuno, mi sfogo da solo senza rovinare la giornata a nessuno...ciao

Ov3rKuNtZ
31-05-2002, 22.44.39
Originariamente inviato da Paco
Adesso voglio proprio sentire i vostri pareri. Perchè i genitori devono sempre e comunque rompere le scatole? Come è possibile? Qui si incomincia pure per una bottiglia d'acqua!!! Sono sempre nervosi, e il lavoro di qua, il lavoro di là... io se sono incazzato e stressato non mi arrabbio con nessuno, mi sfogo da solo senza rovinare la giornata a nessuno...ciao :wall: :eek:

Frequency
31-05-2002, 22.54.10
Azz.........il discorso è complesso.....
Allora per esperienza ti posso dire che almeno i miei si comportano cosi' perchè "credono" alcune volte di fare il mio bene, e si comportano così SICURAMENTE IN BUONA FEDE ma delle volte, vuoi per differenza di età, vuoi per mentalità toppano.....
E' molto bella quella fase dell'età in cui riesci a ragionare e a vedere dove i tuoi sbagliano....
Nel complesso pero' credo che il mestiere di genitore sia estremamente complesso, quando litigo per una cosa alle volte mi fermo e dico: <<E quando anch'io saro' padre??>>
:D
Percio' credo che prima magari di sputar sentenze sui nostri genitori (me compreso) bisognerebbe forse proiettarsi in avanti e calarci nei loro panni.
Questo non giustifica pero' il fatto che, quando loro sono inc******i hanno il diritto di trattarci male.......
Su questo son d'accordo con te Paco.....(Y)
spero di essermi spiegato bene.....

Paco
31-05-2002, 23.08.48
Originariamente inviato da frequency
Azz.........il discorso è complesso.....
Allora per esperienza ti posso dire che almeno i miei si comportano cosi' perchè "credono" alcune volte di fare il mio bene, e si comportano così SICURAMENTE IN BUONA FEDE ma delle volte, vuoi per differenza di età, vuoi per mentalità toppano.....
E' molto bella quella fase dell'età in cui riesci a ragionare e a vedere dove i tuoi sbagliano....
Nel complesso pero' credo che il mestiere di genitore sia estremamente complesso, quando litigo per una cosa alle volte mi fermo e dico: <<E quando anch'io saro' padre??>>
:D
Percio' credo che prima magari di sputar sentenze sui nostri genitori (me compreso) bisognerebbe forse proiettarsi in avanti e calarci nei loro panni.
Questo non giustifica pero' il fatto che, quando loro sono inc******i hanno il diritto di trattarci male.......
Su questo son d'accordo con te Paco.....(Y)
spero di essermi spiegato bene.....

ti sei spiegato benissimo ;)
sono daccordo con te al 100%
capisco che il mestiere di genitore sia complesso, però anche loro hanno avuto la nostra età o sbaglio? Allora perchè solo io devo andare incontro a loro e non viceversa e poi perchè io non posso criticarli e loro possono? Questa non è democrazia :( e poi se c'è una cosa che odio è quando ti rinfacciano i sacrifici che fanno, ma allora ci volete bene sul serio? A me pare proprio di no visto che vi pesa di fare tutto :(
Un grande disse: "Chi si ferma è perduto", lui si che aveva ragione...sembra che questa frase non c'entri nulla con il discorso, invece credo che sia azzeccata ;)

Geppetto56
31-05-2002, 23.40.27
Be visto che sono dall'altra parte della barricata cerchero di spiegartelo in un modo molto semplice, la maggior parte di quello che fai "noi"lo abbiamo gia fatto.
Oltre alla neuro di dovere fare il genitore,mestiere x il quale nn c'è nessuna scuola,bisogna quadrare il bilancio,lavorare ecc...e come risultato finale schizziamo x un nulla,fortunatamente nn sempre purtroppo quando ci si riuscira a comprendere sara sempre in eta adulta(sopra i 35 di media)perdendo il meglio x strada.:(
Nn preoccuparti troppo di certi atteggiamenti ,tipo il rinfacciare i sacrifici E UN VILE RICATTO MORALE che pero funziona ed ha una sua logica,IO faccio questo x te e da te mi aspetto questo,ci sono gia passato circa 20 anni fa:rolleyes: pero adesso lo capisco allora la pensavo come te
Bay

Frequency
31-05-2002, 23.41.15
per caso hai appena litigto con i tuoi???
Come mai questa invettiva?????:D
Certo hai ragione come ho scritto nel mio post il fatto che due persone siano i miei genitori non gli il diritto di non portarmi il rispetto che io porto a loro.......
Ma è una ruota........(pensa in avanti...:D )

Frequency
31-05-2002, 23.44.51
Originariamente inviato da Geppetto56
Be visto che sono dall'altra parte della barricata cerchero di spiegartelo in un modo molto semplice, la maggior parte di quello che fai "noi"lo abbiamo gia fatto.
Oltre alla neuro di dovere fare il genitore,mestiere x il quale nn c'è nessuna scuola,bisogna quadrare il bilancio,lavorare ecc...e come risultato finale schizziamo x un nulla,fortunatamente nn sempre purtroppo quando ci si riuscira a comprendere sara sempre in eta adulta(sopra i 35 di media)perdendo il meglio x strada.:(
Nn preoccuparti troppo di certi atteggiamenti ,tipo il rinfacciare i sacrifici E UN VILE RICATTO MORALE che pero funziona ed ha una sua logica,IO faccio questo x te e da te mi aspetto questo,ci sono gia passato circa 20 anni fa:rolleyes: pero adesso lo capisco allora la pensavo come te
Bay

(Y) (Y) (Y)

Paco
01-06-2002, 09.21.56
Originariamente inviato da frequency
per caso hai appena litigto con i tuoi???
Come mai questa invettiva?????:D
Certo hai ragione come ho scritto nel mio post il fatto che due persone siano i miei genitori non gli il diritto di non portarmi il rispetto che io porto a loro.......
Ma è una ruota........(pensa in avanti...:D )

non è che avevo litigato ieri in particolare, è una cosa normale che accade troppo spesso...dopo un po' ci si stanca...ma che voglia hanno?

@Geppetto56

ho capito quel che dici, io infatti comprendo i miei genitori...però fino a un certo punto...e poi perchè a te non posso dire che stai sbagliando ogni tanto? non è possibile che da qualche parte nel mio cervello ci sia qualcosa di intelligente? forse pretendo troppo, anzi quasi quasi lascio perdere tanto è una causa persa :(
Ciao

halduemilauno
01-06-2002, 10.09.03
Originariamente inviato da Paco
Adesso voglio proprio sentire i vostri pareri. Perchè i genitori devono sempre e comunque rompere le scatole? Come è possibile? Qui si incomincia pure per una bottiglia d'acqua!!! Sono sempre nervosi, e il lavoro di qua, il lavoro di là... io se sono incazzato e stressato non mi arrabbio con nessuno, mi sfogo da solo senza rovinare la giornata a nessuno...ciao


ciao.
pensa quando tu in età adulta ti calerari nel loro ruolo.
e pensa quando in età ancor più adulta li rimpiangerai.
a presto.
:) :)

Billow
01-06-2002, 11.42.05
chi vi scrive è un ex scavezzacollo..

che ha distrutto 3 macchine in 4 anni... ;)
(1 Golf GTI + AR 33 1.7 + AR 33 1.7IE)

ne ha passate di tutti i colori nella vita....
tornava a casa alle 6 di mattina.. o non tornava proprio ;)

ma che adesso si trova dall'altra parte della barricata... :cool:
__________________________________

Perchè i figli combinano sempre casini... ???

chiedono soldi, distruggono tutto...
non tengono fede alla parola data ;)

non danno una mano in casa...
non mettono a posto la stanza..
non mettono via le loro cose...
non stanno attenti ai vestiti....
hanno sogni che nemmeno in miliardario 50.enne si può permettere ;)
ci danno 1000 pensieri...

__________________________________

paco in 3 sec. netti ti ho rigirato la frittata.,... :cool:

e sono uno di quelli della generazione di:

QUESTA CASA NON è UN ALBERGO ... degli 883 ;)

Nothatkind
01-06-2002, 11.55.15
Originariamente inviato da Billow
chi vi scrive è un ex scavezzacollo..

che ha distrutto 3 macchine in 4 anni... ;)
(1 Golf GTI + AR 33 1.7 + AR 33 1.7IE)



Però, tre macchine da vero tamarro, eh? :D

LoGoZ
01-06-2002, 11.55.53
Sono semplicemente punti di vista, i genitori si inkazzano perchè i figli non fanno mai quello che loro (i genitori) vorrebbero, e i figli si inkazzano perchè i genitori non fanno mai quello che loro (i figli) vorrebbero! Alla fine penso che siano tutti e due dalla parte del giusto e allo stesso tempo tutti e due dalla parte del torto, queste dispute vanno avanti da quando c'erano Adamo ed Eva e andranno avanti oltre al capitano Spok e famiglia....
Insomma....ci saranno sempre genitori che romperanno le scatole e ci saranno sempre figli che romperanno le scatole e entrambi continueranno a lamentarsi per il comportamento altrui.....
Io non ho una vita vissuta alle spalle, ho solo 23 anni, ma devo dire che ho imparato a dire di sì, a stare zitta e a sfogarmi in silenzio, così facendo vivo la mia esistenza in modo abbastanza pacifico e i miei genitori non mi rompono le scatole.....anche perchè mi vedono poco! Anzi, devo dire che da quando mi vedono di meno (da un anno e mezzo circa a questa parte), sono diventati - rompioni e + comprensivi, e la stessa cosa vale per mio fratello che ha 27 anni e che si è sposato meno di un mese fa!
Il morale della favola, almeno secondo me, è: "Vivi e lascia vivere"....con una piccola postilla....ogni tanto morditi la lingua +ttosto che sparare cavolate al vento!

:) (K)

IrONia
01-06-2002, 12.00.59
Originariamente inviato da Paco
Adesso voglio proprio sentire i vostri pareri. Perchè i genitori devono sempre e comunque rompere le scatole? Come è possibile? Qui si incomincia pure per una bottiglia d'acqua!!! Sono sempre nervosi, e il lavoro di qua, il lavoro di là... io se sono incazzato e stressato non mi arrabbio con nessuno, mi sfogo da solo senza rovinare la giornata a nessuno...ciao


pensa a quando sarai tu un genitore:p :p

e pensa che hanno fatto i figli anche loro:p

ciaooooooooooooooo:D :D

IrONia
01-06-2002, 12.03.36
Originariamente inviato da Nothatkind


Però, tre macchine da vero tamarro, eh? :D


:D :D :D zarro:D

Billow
01-06-2002, 12.17.50
Originariamente inviato da Nothatkind


Però, tre macchine da vero tamarro, eh? :D


va che vengo li......... eh ????


cosa volevi comprasse a fine anni 80 un ventenne ???

la JAGUAR ????

IrONia
01-06-2002, 12.56.33
Originariamente inviato da Billow



va che vengo li......... eh ????


cosa volevi comprasse a fine anni 80 un ventenne ???

la JAGUAR ????


ci posti una foto????:D

Paco
01-06-2002, 13.26.25
Originariamente inviato da Billow
chi vi scrive è un ex scavezzacollo..

che ha distrutto 3 macchine in 4 anni... ;)
(1 Golf GTI + AR 33 1.7 + AR 33 1.7IE)

ne ha passate di tutti i colori nella vita....
tornava a casa alle 6 di mattina.. o non tornava proprio ;)

ma che adesso si trova dall'altra parte della barricata... :cool:
__________________________________

Perchè i figli combinano sempre casini... ???

chiedono soldi, distruggono tutto...
non tengono fede alla parola data ;)

non danno una mano in casa...
non mettono a posto la stanza..
non mettono via le loro cose...
non stanno attenti ai vestiti....
hanno sogni che nemmeno in miliardario 50.enne si può permettere ;)
ci danno 1000 pensieri...

__________________________________

paco in 3 sec. netti ti ho rigirato la frittata.,... :cool:

e sono uno di quelli della generazione di:

QUESTA CASA NON è UN ALBERGO ... degli 883 ;)

Allora forse non hai tutti i torti, ma adesso ti spiego la mia situazione:
1) Studio Economia da un anno
2) I miei genitori non hanno cacciato praticamente nulla
3) Lavoro per pagarmi tutto, compresa la benzina nel pandino
4) É più di un anno che non chiedo soldi, neppure un centesimo
5) La stanza cerco sempre di tenerla in ordine, e poi io non ho una stanza, dormo in sala...l'unico fastidio sono a volte i libri sulla tavola, tavola che non viene usata da nessuno.
6) Sto sempre attento ai vestiti, anzi a parte l'intimo, sono quello che sporca meno in casa
7) Il cane lo porto fuori praticamente solo io e mia sorella (a volte anche con il fidanzato :D)
8) non bevo, non fumo, non mi drogo

però voglio vivere e fare sogni perchè mi rallegrano ;)

Paco
01-06-2002, 13.27.44
Originariamente inviato da LoGoZ
"Vivi e lascia vivere"....con una piccola postilla....ogni tanto morditi la lingua +ttosto che sparare cavolate al vento!

:) (K)

Pienamente daccordo con te ;)

Paco
01-06-2002, 13.28.57
non è fintita:

ditemi voi cosa devo fare di più?

adesso mi faccio prete e vado in missione, così almeno aiuto chi ha bisogno davvero :(

Paco
01-06-2002, 13.29.35
scusate, ho fatto dei casini con i post :rolleyes:

non so perchè, invece di modificare il post precedente me ne ha creato un altro :rolleyes:

quindi questo post potete anche cancellarlo ;)

LoGoZ
01-06-2002, 13.34.07
Originariamente inviato da Paco
non è fintita:

ditemi voi cosa devo fare di più?

adesso mi faccio prete e vado in missione, così almeno aiuto chi ha bisogno davvero :(


Non serve che ti fai prete!!! Non credo che la situazione migliorerebbe!!! I tuoi avrebbero un motivo in + per dire qualcosa!
:S :p

Paco
01-06-2002, 13.36.18
Originariamente inviato da LoGoZ



Non serve che ti fai prete!!! Non credo che la situazione migliorerebbe!!! I tuoi avrebbero un motivo in + per dire qualcosa!
:S :p

:D

É vero anche questo :p

LoGoZ
01-06-2002, 13.40.09
Mi sa tanto chge l'unica cosa che ti resta da fare è sopportare.....
....a meno che tu non voglia prendere baracca e burattini e andartene a vivere da solo!!!

IrONia
01-06-2002, 14.10.06
Originariamente inviato da Paco


Allora forse non hai tutti i torti, ma adesso ti spiego la mia situazione:
1) Studio Economia da un anno
2) I miei genitori non hanno cacciato praticamente nulla
3) Lavoro per pagarmi tutto, compresa la benzina nel pandino
4) É più di un anno che non chiedo soldi, neppure un centesimo
5) La stanza cerco sempre di tenerla in ordine, e poi io non ho una stanza, dormo in sala...l'unico fastidio sono a volte i libri sulla tavola, tavola che non viene usata da nessuno.
6) Sto sempre attento ai vestiti, anzi a parte l'intimo, sono quello che sporca meno in casa
7) Il cane lo porto fuori praticamente solo io e mia sorella (a volte anche con il fidanzato :D)
8) non bevo, non fumo, non mi drogo

però voglio vivere e fare sogni perchè mi rallegrano ;)

skappa di casaaaaaaaa:D :D :D

Geppetto56
01-06-2002, 15.33.39
Sembreresti un figlio modello ma allora xche rompono?
Alla peggio dai retta a Ironia e vai in tenda x un po!
Bay

Kaioshin
01-06-2002, 20.05.07
forse ai tuoi genitori non gli piace il tuo avatar :D :D :D

Frequency
01-06-2002, 20.39.38
Originariamente inviato da Kaioshin
forse ai tuoi genitori non gli piace il tuo avatar :D :D :D


scoperto l'arcano....:D :D (Y)

Nothatkind
01-06-2002, 21.49.14
Terapia d'urto!
Se sei completamente indipendente, perchè non fuggi di casa per un po', magari avendo trovato qualcuno che ti ospita??? ;)
Se le parole non sono sufficienti, e non riuscite a dialogare, prova a dire "Vabbè, vuol dire che nella nostra famiglia sono io il problema... me ne vado, così non vi rompo le palle...".
Magari serve, se non altro a vedere se si smuovono, o se dicono solamente "Vai pure! Cosa ne sai tu del mondo? Ti voglio vedere io con le bollette da pagare e i conti da far quadrare!"
...
Vabbè, era una provocazione, ma, insomma...

Ov3rKuNtZ
01-06-2002, 21.51.05
Originariamente inviato da Nothatkind
Terapia d'urto!
Se sei completamente indipendente, perchè non fuggi di casa per un po', magari avendo trovato qualcuno che ti ospita??? ;)
Se le parole non sono sufficienti, e non riuscite a dialogare, prova a dire "Vabbè, vuol dire che nella nostra famiglia sono io il problema... me ne vado, così non vi rompo le palle...".
Magari serve, se non altro a vedere se si smuovono, o se dicono solamente "Vai pure! Cosa ne sai tu del mondo? Ti voglio vedere io con le bollette da pagare e i conti da far quadrare!"
...
Vabbè, era una provocazione, ma, insomma... :D (Y)

Kaioshin
02-06-2002, 00.04.32
Paco se vuoi ti posso affitare un mio appartamento, tanto abitiamo vicino no?? :)

cmq io proverei prima a cambiare avatar :D :D :D :D :D

Geppetto56
02-06-2002, 00.40.13
forse ai tuoi genitori non gli piace il tuo avatar
Erieccochesaltafuori nn è che vi siete messi in combutta:D :D
P.S. Mi hai preceduto:p :D (Y) (Y)
Bay

IrONia
02-06-2002, 12.07.08
Originariamente inviato da Kaioshin
Paco se vuoi ti posso affitare un mio appartamento, tanto abitiamo vicino no?? :)

cmq io proverei prima a cambiare avatar :D :D :D :D :D


giusto probabilmente l acausa di tutto è l'avatar:p :p

Kaioshin
02-06-2002, 14.05.08
:D :D cmq devo ammettere che l'avatar è migliorato :D :D da paco è impossibile aspettarsi un avatar normale (Y) :rolleyes: :p

Paco
02-06-2002, 20.03.09
Originariamente inviato da Kaioshin
:D :D cmq devo ammettere che l'avatar è migliorato :D :D da paco è impossibile aspettarsi un avatar normale (Y) :rolleyes: :p

Sì, ma non so se hai notato che ho rimesso il vecchio avatar :D

Cmq potrebbe essere proprio l'avatar il problema :D

@Nothatkind

Sono daccordo con te, quasi quasi :p

Kaioshin
02-06-2002, 20.34.14
Paco no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ! cappero! :anger: :anger: :anger: :mad: :mad: :S :S :wall: :crying: basta è un incubo!!!! :mad: :mad: :mad:

drakula
02-06-2002, 20.35.55
Ragazzi, io sono un genitore e leggendo questo 3d mi è venuta una grande tristezza!!!!
Se noi genitori imparassimo ad ascoltare i nostri figli un pochino di più migliorerebbe qualcosina, appunto perchè ci siamo già passati prima di loro

" i vostri figli non sono figli vostri
ma della brama che la vita ha di se stessa"
K. Gibran

PS per Billow: macchine da vero gaggio!

Paco
02-06-2002, 20.44.13
Originariamente inviato da drakula
Ragazzi, io sono un genitore e leggendo questo 3d mi è venuta una grande tristezza!!!!
Se noi genitori imparassimo ad ascoltare i nostri figli un pochino di più migliorerebbe qualcosina, appunto perchè ci siamo già passati prima di loro

" i vostri figli non sono figli vostri
ma della brama che la vita ha di se stessa"
K. Gibran

PS per Billow: macchine da vero gaggio!

Complimenti, se vuoi ti faccio conoscere i miei ;)

afterhours
18-02-2004, 07.51.49
un genitore nn puo' nn rompere le scatole...:D

Paco
18-02-2004, 09.27.42
Che bei ricordi! :)
Grazie after ;)

exion
18-02-2004, 10.11.10
Un genitore rompe le scatole perché ha un bagaglio di esperienze, di episodi di vita vissuta che gli fanno pensare di sapere cosa è meglio nella vita di una persona, e cercano di trasmettere tutto questo ai figli.

Figli che però fanno scelte diverse, seguono strade della vita diverse, e non possono dare per scontato, almeno arrivati ad una certa età, che tutto ciò che viene dai genitori sia buono e giusto.

E' giusto che sia così. Purtroppo questo a volte porta a momenti difficili: proprio l'altro ieri sono uscito da casa dei miei sbattendo la porta, e giurando di non sentirli e non vederli più per un lungo lungo lungo periodo.

E' triste, ma a volte un gesto di rottura è inevitabile, direi persino benefico sotto certi aspetti...

gemm@
18-02-2004, 10.20.08
Originariamente inviato da exion
Un genitore rompe le scatole perché ha un bagaglio di esperienze, di episodi di vita vissuta che gli fanno pensare di sapere cosa è meglio nella vita di una persona, e cercano di trasmettere tutto questo ai figli.

Figli che però fanno scelte diverse, seguono strade della vita diverse, e non possono dare per scontato, almeno arrivati ad una certa età, che tutto ciò che viene dai genitori sia buono e giusto.

E' giusto che sia così. Purtroppo questo a volte porta a momenti difficili: proprio l'altro ieri sono uscito da casa dei miei sbattendo la porta, e giurando di non sentirli e non vederli più per un lungo lungo lungo periodo.

E' triste, ma a volte un gesto di rottura è inevitabile, direi persino benefico sotto certi aspetti...

giusto exion :)
aggiungerei che si è in grado di distinguere se la "rottura di scatole" dei genitori è di natura costruttiva ed educativa oppure semplicemente distruttiva solo quando si raggiungono una certa età ed una certa coscienza... e solo nella migliore delle ipotesi.
Purtroppo non sempre i genitori predicano e "rompono" a fin di bene... in alcuni casi (non saprei dire se in percentuale siano in maggioranza o in minoranza) semplicemente si limitano a dare sfogo alle proprie frustrazioni e a riversarsi sui figli.
E per contro ci sono anche quei "genitori" (il termine lo metto volutamente tra virgolette) che lasciano crescere i figli come erba selvatica, senza fornire loro nè limiti nè linee guida :(

Anche io probabilmente oggi come oggi sono un genitore che "rompe" (metti a posto la camera, fai i compiti, lavati le mani...)

Come ha scritto anche exion però in certi casi la rottura è giusta ed inevitabile: io ho chiuso ogni rapporto con mia madre da quasi un anno ormai... è come se fossi nata in quel momento...

Dinfra
18-02-2004, 11.00.44
Originariamente inviato da Paco
Adesso voglio proprio sentire i vostri pareri. Perchè i genitori devono sempre e comunque rompere le scatole? Come è possibile? Qui si incomincia pure per una bottiglia d'acqua!!! Sono sempre nervosi, e il lavoro di qua, il lavoro di là... io se sono incazzato e stressato non mi arrabbio con nessuno, mi sfogo da solo senza rovinare la giornata a nessuno...ciao

Rompere le scatole fa parte del loro compito, è diciamo così, il loro lavoro. :D

TyDany
18-02-2004, 12.46.48
Originariamente inviato da Dinfra


Rompere le scatole fa parte del loro compito, è diciamo così, il loro lavoro. :D

...e un giorno probabilmente sarà anche il nostro :p

Brunok
18-02-2004, 14.57.41
Non rompessero le scatole non sarebbero più genitori.
A volte sembra che rompano, in realtà volendo bene ai figli, con l'esperienza di vita che hanno cercando di dare consigli che al 99% si rivelano poi sempre giusti...

E poi tante volte si finisce per dire ed ammettere almeno a se stessi: avessi fatto loro caso quella volta lì... perchè i figli comunque giustamente in fondo vogliono sbagliare con la loro testa per imparare...

Lu(a
18-02-2004, 15.25.29
Forse sono stato fortunato ma a me le palle non me le hanno rotte e non me le rompono. :) Ormai non potrebbero farlo più, ma anche prima cmq erano troppo impegnati col lavoro per pensare ai figli e quindi facevo, dicevo e sopratutto AVEVO quello che volevo io. Rigurado ciò che interessava la scuola, la mia salute e tanto altro ho sempre preso io le decisooni. A 8 anni prendevo già il treno e l'aereo da solo, cosa per la quale la maggior parte dei genitori si farebbero venire un infarto. Per svariate volte me ne sono andato in giro per Firenze e Genova da solo mentre mia madre era ai congressi.....comunque un po' più di apprensione da parte loro mi avrebbe fatto bene.....ma in fin deiconti, sono contento.

gemm@
18-02-2004, 17.13.57
Originariamente inviato da Lu(a
Forse sono stato fortunato ma a me le palle non me le hanno rotte e non me le rompono. :) Ormai non potrebbero farlo più, ma anche prima cmq erano troppo impegnati col lavoro per pensare ai figli e quindi facevo, dicevo e sopratutto AVEVO quello che volevo io. Rigurado ciò che interessava la scuola, la mia salute e tanto altro ho sempre preso io le decisooni. A 8 anni prendevo già il treno e l'aereo da solo, cosa per la quale la maggior parte dei genitori si farebbero venire un infarto. Per svariate volte me ne sono andato in giro per Firenze e Genova da solo mentre mia madre era ai congressi.....comunque un po' più di apprensione da parte loro mi avrebbe fatto bene.....ma in fin deiconti, sono contento.
Originariamente inviato da gemm@
...E per contro ci sono anche quei "genitori" (il termine lo metto volutamente tra virgolette) che lasciano crescere i figli come erba selvatica, senza fornire loro nè limiti nè linee guida :(
appunto... :rolleyes:

Lu(a
18-02-2004, 17.24.20
Secondo me i genitori devono essere come i guard rail laterali su una carreggiata, devono solo evitare che tu non vada oltre, poi la carreggiata è tutta tua e te la gestisci come vuoi: corsia di sorpasso, centrale o di destra...e anche i pericoli sulla carreggiata devi evitarli da solo.

gemm@
18-02-2004, 18.14.55
e dove sta "oltre" ?

Lu(a
18-02-2004, 18.18.54
Originariamente inviato da gemm@
e dove sta "oltre" ?


Oltre è il fosso, dove se ci vai a finire non dico che muori ma ti fai molto male.

Così come il guard rail impedisce che tu vada a finire fuori strada così i genitori devono impedire che il figlio frequenti cattive compagnie o che entri in giri viziosi come quello della delinquenza o della droga o ancora che la sua esistenza non sia turbata da stimoli esterni non adatti alla sua eta e che ne potrebbero compromettere la crescita sono tutti gli aspetti ecc. ecc.

Nothatkind
18-02-2004, 20.08.57
:eek: Ma che lavoro fanno i tuoi, che sono così impegnati? Agenti della CIA? :p

Geppetto56
18-02-2004, 22.40.53
Originariamente inviato da Nothatkind
:eek: Ma che lavoro fanno i tuoi, che sono così impegnati? Agenti della CIA? :p No lo tengono d'occhio :p a tempo pieno :eek: :devil: :p :D :D

Lu(a
18-02-2004, 22.44.32
No, niente di così impegnativo, nè tenermi d'occhio nè lavorare per la CIA :p