PDA

Visualizza versione completa : fat32,ntfs,2 sistemi operativi....?


ilBlasco
26-05-2002, 16.06.39
ciao atutti,volevo capirci qualche cosa,prima di fare danni...

allora,attualmente ho win98,fat32 e 2 partizioni,una col sistema(5GB) e l'altra(25BG)per i dati
ora ho preso xp pro,e ho intenzione di formattare c: (sistema),con la nuova fat ntfs:in questo modo,senza toccare d: (dati),mi funzionerà tutto bene?avro' dei rallentamenti?posso convertire anche D:alla fat ntfs senza avere problemi?mica lo dovro' formattare?

grazie in anticipo:)

skizzo
26-05-2002, 17.49.28
Come puoi leggere in molti siti (tra cui WT) le differenza tra fat32 e ntfs in quanto a prestazioni sono minime per hd non troppo grandi...

inoltre ti conviene lasciare più spazio al so (perlomeno a xp che occupa 1Giga)
io consiglierei:
- 4 Giga per 98
- 10 giga per XP
- il resto per i dati...

tutte e tre in fat32 e win98 sulla partizione primaria (xp lo puoi installare anche su una partizione logica senza problemi)

wolverin
27-05-2002, 10.44.04
Ricorda che ntfs vede fat ma non il contrario. Quindi XP vedrebbe il 98 ma il contrario non funzionerebbe. Comunque in giro ci sono delle utility che ti permettono di farlo (vedere ntfs da fat) e se non sbaglio l'ho letto proprio su uno dei forum

ciao

ilBlasco
27-05-2002, 13.32.12
grazie dei suggerimenti:)

penso che d'ora in poi userò solo winxp,quindi formatto c: ,ma non d:.

mi consigliate di formattare c: con ntfs, considerato che sono solo 5 giga(in totale 30giga di hd)?quali altri sono i vantaggi di ntfs rispetto a fat32?

d: lo posso lasciare con fat32,o li faccio tutti e due ntfs?solo da dos si puo' fare l'operazione fat32--->ntfs?ma xp non era senza dos?si perdono i dati o il cambio di fat li lascia inalterati?

skizzo
28-05-2002, 10.57.58
lascia tutto in fat32 che per 5 giga non vale la pena e ti eviti un po' di rogne

DavideDave
28-05-2002, 11.14.50
Purtroppo una partizione NTFS sotto sistemi come Windows 2000 o XP non ha soltanto i pregi già descritti da altri prima di me, cioè quelli derivanti da maggiori prestazioni in caso di HD di elevate dimensioni.... la conversione a NTFS abilita infatti automaticamente anche opzioni di protezione dei dati altrimenti inacessibili da OS installati su partizioni di tipo FAT32 ;)

Per mia esperienza personale ho già convertito un pò di partizioni da FAT32 a NTFS e non ho mai avuto alcun problemi..

SECONDO ME

Ciao :)

P8257 WebMaster
28-05-2002, 11.40.10
Su FAT e NTFS ne sono state dette veramente tante, inoltre quando leggerai questo post, probabilmente avrai già formattato, volevo comunque darti un consiglio .. e cioè di lasciare tutto il file system in FAT su tutte le unità, questo per diverse ragioni:

- Possibilità di tenere installato anche Win98 che avrebbe pieno accesso a tutte le unità
- Possibilità di utilizzare il, forse più familiare per te, supporto dos di Win 98 per gestire i dati su tutte le unità
- Prestazioni praticamente identiche senza eccessivo spreco di spazio sui cluster (nella partizione a 5Gb)

Bye :cool:

P.S.: Win Xp (NT) non ha il dos infatti, ciò che vedi è in realtà la console in text-mode ...

bubba
28-05-2002, 13.49.33
Se hai intenzione di non utilizzare più Win9x (95, 98, ME) fai bene a convertire tutto in NTFS (Y) che è un file system decisamente più robusto del vecchio FAT32.

Ciao :)

ilBlasco
29-05-2002, 19.28.32
x davide
scusa ma perchè "purtroppo" ntfs abilita le protezioni?non è una cosa buona?fa diminuire le prestazioni?

x p8257
penso che toglierò del tutto win98,e per il dos non c'è problema ,tanto non lo so usare:) :rolleyes:

x bubba
di preciso,in che cosa è più robusto ntfs?fat32 a me non ha mai dato problemi


allora ,penso di aver deciso:
c: (sistema),lo formatto e metto ntfs con winxp
d: (dati)non lo formatto,ma lo converto in ntfs

c'è qualche controindicazione?
grazie di nuovo per i consigli

bubba
30-05-2002, 00.25.00
Originariamente inviato da ilBlasco
....
x bubba
di preciso,in che cosa è più robusto ntfs?fat32 a me non ha mai dato problemi
.....


Ntfs è un journaling file system:
ciò significa che memorizza tutte le modifiche fatte. Molto utile se ad esempio dovesse partire la corrente, il sistema può infatti risalire ai cambiamenti effettuati; sicuramente non garantisce una infallibilità totale nella perdita dei dati, ma significa che se il "Master File Table" è corrotto può essere recuperato.

leggiti questo bell'articolo (Y) di Giorgiogg e The Saint, i nostri cari e riveriti moderatori :)
http://www.msni.it/windxp/fatntfs.html

Ciao :D

DavideDave
30-05-2002, 08.56.43
Originariamente inviato da ilBlasco
x davide
scusa ma perchè "purtroppo" ntfs abilita le protezioni?non è una cosa buona?fa diminuire le prestazioni?


No, "purtroppo" era riferito alle argomentazioni di skizzo che si era scordato anche dell'aspetto riguardante appunto le maggiori protezioni di cui beneficiano SO su NTFS ;)

Ciao :)

skizzo
30-05-2002, 13.54.07
...skizzo che si era scordato anche...


Non è che mi ero scordato...è proprio che non lo sapevo :D :D :D

scusate.....

scusate anche per questo... :wall: :wall: :wall:
:devil: :devil: :timid: :timid:

che belle ste faccine!!!