PDA

Visualizza versione completa : OpenOffice 1.00

gdvalle
26-05-2002, 07.23.34
Che ne pensate ?

Sta sul CD di Internet News di Giugno, versione per Win e per Linux.

Si installa regolarmente (WinME).
Chiede se può impossessarsi delle estensioni .DOC, .XLS e .HTM (gli ho detto di no).
Ho provato ad aprire dei .DOC - su alcuni va bene, su altri il modulo SFX641MI.DLL va in errore.
La funzione "conversione" da .DOC a .SXW, invece, funziona sempre bene. I files SXW possono essere poi salvati di nuovo in formato .DOC, e piacciono anche a MS Word.

Fatemi sapere.

Saluti e auguri Giovanni

Razor
26-05-2002, 14.03.43
Io ho disinstallato Office XP ed ho installato OpenOffice 1.0 ma ho avuto molti problemi...
molti files creati con Office XP interpretati male, altri neanche gli apriva, ad installazione finita Win ME ha dovuto ripristinare il registro di sistema perchè era danneggiato.

OpenOffice è un buon programma, con molte opzioni, è la prima versione e speriamo che le prossime funzionino meglio.

Byez

RaZoR

Cecco
26-05-2002, 20.00.51
Originariamente inviato da Razor
Io ho disinstallato Office XP ed ho installato OpenOffice 1.0 ma ho avuto molti problemi...
molti files creati con Office XP interpretati male, altri neanche gli apriva, ad installazione finita Win ME ha dovuto ripristinare il registro di sistema perchè era danneggiato.

OpenOffice è un buon programma, con molte opzioni, è la prima versione e speriamo che le prossime funzionino meglio.

Byez

RaZoR

Ho prelevato la versione in italiano ed anch'io volevo provarla su un pc sostituendo office. Ora la tua esperienza mi allarma un pò.
Per quanto riguarda il registro, che ovviamente resta falcidiato di voci Office anche dopo la disinstallazione, vorrei consigliarti, ma adesso non ricordo bene il link Microsoft, di usare l'apposita utility
che dovrebbe cancellare ogni riferimento.

Gergio
27-05-2002, 16.42.40
OpenOffice non è la prima suite di qsto genere e, come le altre, lamenta dei problemi di conversione da Office di MS.
Il problema nasce dal fatto che il formato di MS è segreto, per cui, per ottenere un software in grado di gestirlo, è necessario fare qllo che si chiama reverse engineering, ossia analisi a ritroso: un p@llosissimo lavoro di sperimentazione.
E' un po' come avere una torta già pronta, ma senza ricetta e cercare di rifarla. Si può riuscire, con molta pazienza, a farne una simile, ma non perfettamente uguale.
Ecco perchè le conversioni da MS a OpenOffice (e simili), sono sempre più problematiche delle conversioni inverse. Peraltro anche le conversioni tra le diverse versioni di Office presentano, a volte, dei problemi.
Il modo migliore per evitare problemi con i documenti di testo è qllo di usare il formato RTF (Rich Text Format): da Office salvo in formato rtf, apro il documento con OpenOffice e me lo converto in doc. Ci lavoro e, se voglio mandarlo a qlcuno che deve leggerlo con word, lo salvo in rtf e gli dico di riconvertirselo. Qsto perchè il formato rtf è più standard del formato doc. Per i file di excel, stesso ragionamento, solo che si usa il formato Lotus 123.

Conclusione: l'unica cosa compatibile al 100% con Office è Office (stessa versione)

RNicoletto
28-05-2002, 12.17.15
Originariamente inviato da Cecco

Per quanto riguarda il registro, che ovviamente resta falcidiato di voci Office anche dopo la disinstallazione, vorrei consigliarti, ma adesso non ricordo bene il link Microsoft, di usare l'apposita utility
che dovrebbe cancellare ogni riferimento.
Here you are: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;q239938 . ;)

SALUDOS Y BESOS !!!

robby52
30-05-2002, 00.08.15
Io lo uso su Win XP e non mi da problemi.
Le conversione da Word 2000 sono in genere ottime, a volte ho qualche strano problema di conversione, ma condivido in pieno quanto ha detto Gergio.
Con Star Calc i files entrano bene, però senza macro, è comunque un ottimo foglio di calcolo.
Ha comunque un enorme pregio rispetto ad Offfice, su cui penso siamo tutti d'accordo : €€€.€€€.€€€ !!!!
Saluti :D :D :D

doc.h
30-05-2002, 18.33.02
Dove posso prelevarlo? Mi interessa per i pc dell'ufficio dove ancora non ho messo il classico office di MS.

Cecco
30-05-2002, 18.53.23
Originariamente inviato da doc.h
Dove posso prelevarlo? Mi interessa per i pc dell'ufficio dove ancora non ho messo il classico office di MS.

Premesso che la versione inglese già trovasi, come da altri detto,
sul cd di qualche rivista e che ti converrebbe, salvo che non abbia una connessione veloce, reperirla od aspettarla su tali cd, questo
è l'indirizzo per il prelievo italiano:

http://ftp.linux.it/pub/mirrors/openoffice/

Io, superate le perplessità, l'ho poi installata su xp home e devo dire che sono più che soddisfatto. L'interfaccia è abbastanza gradevole, i programmi di facile uso e con help in italiano e, sopratutto, l'importazione dei documenti word ed excel 2000 è avvenuta in modo fedele. Che dire, ottimo programma.

Gervy
13-07-2002, 03.17.02
uscito OpenOffice 1.0.1

più info qui (http://www.openoffice.org/dev_docs/source/1.0.1/release_notes_1.0.1.html)

ekerazha
13-07-2002, 04.02.22
Bah, io mi chiedo perchè usare OpenOffice, quando utilizzando Microsoft Office puoi fare le stesse cose, anche di più, e soprattutto meglio.

The Saint
13-07-2002, 05.13.40
Originariamente inviato da ekerazha
Bah, io mi chiedo perchè usare OpenOffice, quando utilizzando Microsoft Office puoi fare le stesse cose, anche di più, e soprattutto meglio.
Perchè è gratis? :)

Cmq effetivamente ha qualche problemino nelle conversioni... per il resto non è malaccio.

Ps: lo trovate anche nel CD di WinTricks (http://www.msni.it/cd-rom.shtml). ;)

ekerazha
13-07-2002, 19.49.59
Originariamente inviato da The Saint

Perchè è gratis? :)

Cmq effetivamente ha qualche problemino nelle conversioni... per il resto non è malaccio.

Ps: lo trovate anche nel CD di WinTricks (http://www.msni.it/cd-rom.shtml). ;)

Perchè secondo te il 95% di quelli che hanno Office lo hanno pagato? ... ma se anche da noi a scuola i prof. passano a chi non ce l'ha i cd piratati con Publisher (che usiamo per fare lavori di impaginazione, ecc.). :rolleyes:

Ov3rKuNtZ
13-07-2002, 20.34.28

Perchè secondo te il 95% di quelli che hanno Office lo hanno pagato? ... ma se anche da noi a scuola i prof. passano a chi non ce l'ha i cd piratati con Publisher (che usiamo per fare lavori di impaginazione, ecc.). :rolleyes: ma cmq si valuta una proposta gratuita!:)

ekerazha
14-07-2002, 02.21.53
Originariamente inviato da overkuntz
ma cmq si valuta una proposta gratuita!:)

be', a parità di prezzo Office XP è nettamente superiore :)

The Saint
14-07-2002, 06.00.12
be', a parità di prezzo Office XP è nettamente superiore :)
Direi che è ovvio: se hai MS Office piratato e OpenOffice e devi fare la scelta, scegli l'MS Office, dato che garantisce la maggior compatibilità e maggiori funzioni.

Ma se hai ad esempio un piccolo ufficio oppure vuoi essere in regola con le licenze e non vuoi regalare altri soldi a MS per comprare le licenze di Office e cmq le funzioni di OpenOffice bastano e avanzano x l'uso che ne devi fare... allora cosa fai? ;)

Perchè devo spendere un patrimonio per scrivere 2 lettere con Word e fare automaticamente la somma della lista della spesa con Excel, quando posso farlo con un software gratuito?

Lionsquid
14-07-2002, 06.22.47
beh, allora tiro il sasso nello stagno :D

LOTUS SMARTSUITE Mill. 9.6 CD - 23 € , alta compatibilità, completezza di applicazioni, database incluso, ottima agenda, etc. etc.

chi lo conosce??

bye

ekerazha
14-07-2002, 16.33.59
Io prima di passare a Microsoft, ancora anni fa, usavo la roba della Lotus (AmiPro, che adesso si chiama WordPro, ecc.)... ah, i bei tempi :D

X The Saint
Perfettamente d'accordo con te :)

robloz
14-07-2002, 17.35.00
Originariamente inviato da doc.h

ServiceDisc n. 7-8 2002 PCWorld:)

IrONia
14-07-2002, 19.52.01
l'ho provato e devo dire che è fantastico(Y) (Y)

le applicazioni in esecuzione, consumano un quarto della ram che consuma office di microsoft.

e poi i file creati con open office sono 4-5 volte + piccoli.

non tenetelo nella tray perchè li consuma 45-50 mb .

ciaoooooooooooo:D :D :D