PDA

Visualizza versione completa : WIN XP & hard disk senza spazio libero, aiuto


bergalla
24-05-2002, 16.45.08
Ciao, ho installato e reinstallato Win XP home edition ormai centinaia di volte su una partizione di 5 GB, dopo l'installazione che occupa 3.5 GB circa, mi rimangono 1.5 GB disponibili e inutilizzati. Nel giro di un mese circa, vedo il mio XP crescere, ingrossarsi senza sapere come, fino ad occupare tutto lo spazio disponibile sull'hard disk.
Vi assicuro che l'opzione "Ripristino di sistema" e' disattivata, poi cancello manualmente la cartella temp e i file temporanei di internet settimanalmente.
Come puo' accadere tutto cio'?
Come posso fare ad ottenere un po' di spazio?

Cecco
24-05-2002, 17.35.03
Originariamente inviato da bergalla
Ciao, ho installato e reinstallato Win XP home edition ormai centinaia di volte su una partizione di 5 GB, dopo l'installazione che occupa 3.5 GB circa, mi rimangono 1.5 GB disponibili e inutilizzati. Nel giro di un mese circa, vedo il mio XP crescere, ingrossarsi senza sapere come, fino ad occupare tutto lo spazio disponibile sull'hard disk.
Vi assicuro che l'opzione "Ripristino di sistema" e' disattivata, poi cancello manualmente la cartella temp e i file temporanei di internet settimanalmente.
Come puo' accadere tutto cio'?
Come posso fare ad ottenere un po' di spazio?

Dunque, cerco di aiutarti. Prima di tutto fai una ripulita con "DustBuster" e già noterai un miracolo (tieni però presente che questo programma elimina anche la copia di windows installata e dunque hai poi bisogno del cd se vuoi installare qualche programma aggiuntivo o ti serve qualche driver. Nel caso
tu non abbia il cd allora devi scaricare la versione del programma
per portatili).
Fatto questo, passa al ridimensionamento dello spazio disponibile
per l'utilità "ripristino configurazione sistema" (tasto testro su risorse computer>proprietà>ripr.conf.syst>metti al minimo.
Passa al ridimensionamento del cestino (tasto ds.>proprietà).
Ridimensiona poi lo spazio dedicato ai files temporanei internet (tasto destro>proprietà>scheda generale>impostazioni).
Vai poi ad eliminare tutti quegli sfondi, salvaschermo e font che non usi sicuramente mai.
Elimina infine i programmi installati che non usi o non ti interessano.
Comincia da qui, fammi sapere il risultato e poi potrò suggerirti ancora qualcosa.
Tanto per farti capire quanto spazio inutile occupi ti dico che io con XP home fax compreso+office base+money+norton system works base ed un'altra cinquantina di utilità meno pesanti occupo 1,6 giga. Ciao

iamj2
24-05-2002, 20.01.31
Però guarda che se lui dopo la sola installazione winxp home si ritrova con 3,5 Gb occupati allora deve avere qualche altro problema.....
O sbaglio? ;)

Parlaci anche del tipo di partizione e se hai usato l'installazione tipica!

bergalla
25-05-2002, 11.58.36
la partizione usata e' in FAT32, tieni conto che arrivo a 3.5Gb con tutti i programmi (Office, Photoshop etc).

Prima di scrivervi lo psazio disponibile era 1.5 Gb, nel giro di 2 gg e' diventato di 1 Gb disponibile.

Che cavolo puo' essere?

iamj2
25-05-2002, 12.20.05
Originariamente inviato da bergalla
la partizione usata e' in FAT32, tieni conto che arrivo a 3.5Gb con tutti i programmi (Office, Photoshop etc).

Prima di scrivervi lo psazio disponibile era 1.5 Gb, nel giro di 2 gg e' diventato di 1 Gb disponibile.

Che cavolo puo' essere?

500 mega in due giorni???? :eek: :confused:
Senza installare niente??? :eek: :confused:

Controlla a mano le cartelle nella root della partizione del sistem, troverai sicuramente quale di esse si gonfia così sconsideratamente! (Y)