PDA

Visualizza versione completa : creative s.blaster audigy e driver dos

er biego
23-05-2002, 20.28.35
Ciao a tutti, credo nn ci sia soluzione ma volevo sapere se c'è un modo per far funzionare l'audio di vecchi giochi dos come monkey island sotto winme o winxp con una creative soundblaster audigy. Prima avevo una live 5.1 e solo sotto winme (ma per me era sufficiente) funzionava perfettamente e nn avevo nemmeno installato alcun driver dos. So anche che nel cd ci sono i driver dos ma funzionano solo sotto win98. Io l'ho buttata la, nn si sa mai...Grazie a tutti.

gidierre
12-10-2002, 17.39.20
Per la serie : il più veloce a rispondere avrà Alice (o sua cugina) gratis per un anno.

A parte le battute politicamente scorrettissime, forse questo argomento, caro biego, non sarà stato il più visitato, ma ora che mi è venuto sotto gli occhi ho pensato di rispondere comunque.

Allora :
con sb Live la mia esperienza è stata di grosse difficoltà a installare l'emulazione sb almeno in dos.
Per la retrocompatibilità specie audio cui accenni (vale per Monkey Island I e II, ma anche per altri vari giochi dos che ho come The Dig, Indiana Jones & the Fate of Atlantis, Sam and Max hit the road, The Day of the Tentacle, Tomb Raider 1 e altri) io mi sono fatto una partizione Win98 prima di installare XP, però i driver della Live per dos non c'è stato modo di installarli dal cdrom sotto Win98, in quanto che l'emulazione in ambiente Windows funziona sì in Win98, ma i driver dos non vengono installati per colpa di un conflitto col gestore di IRQ PCI.
A questo non c'è rimedio, o almeno io non ho tratto vantaggio dal cambiare lo slot PCI alla scheda, né il mio BIOS lascia gestire gli IRQ in modo da assegnare p. es. IRQ 5 ai legacy driver, come avrei potuto fare col BIOS del mio precedente pc.

Di recente però ho trovato uno sblive2sb16.zip che contiene i driver dos per la Live (tu hai parlato di Audigy e di questo non so dirti) e mi ha permesso, partendo da un riavvio da ebd (floppy di ripristino) di Win9x, una volta risolti piccoli problemucci di incompatibilità con l' emm386.exe, scarsità di memoria causa ramdrive e frattaglie varie, di bypassare il conflitto di interrupt, così da avere tramite ebd un boot relativamente indolore in dos e (sintetizzando i vari passi che sono un po' lunghi e non so se\quanto possano interessare a chicchessia) soprattutto caricando i driver per mouse, cdrom e ovviam. scheda audio sb Live -> sb16-emulata configurati in modo da gestire bene i programmi e giochi dos di cui sopra.

Per la cronaca, ma questo è tutto un altro discorso, tutti o quasi quei giochi si è poi scoperto che vanno tutti.. anche sotto WinXP (tranne uno che è particolarmente dos-dipendente) cosicché in fondo la partizione Win9x non è più così fondamentale per la retrocompabilità come credevo un anno fa...
Naturalmente, quando dico che vanno sotto WinXP non mi riferisco al compatibility mode quanto all'uso di specifici software fatti per WinNT\2000\XP che emulano la scheda audio soundblaster.
Ciao.