PDA

Visualizza versione completa : Ramdisk...che serve?

sberla54
22-05-2002, 21.09.00
Qualcuno ha fatto ed usa un ramdisk?

Io ci ho provato..ma nn sono riuscito a capire cosa dovevo fare...

Incremente molto le prestazioni?? Avevo scaricato un prog che mi permetteva di fare 256mb...

P8257 WebMaster
23-05-2002, 09.32.44
Sono molte le ragioni per cui utilizzare un Ram Disk...

- Esigenze di avere una porzione di ram vista come unità fisica, con tutti i vantaggi (enormi) in velocità di accesso che questo comporta

- Esigenza di creare uno spazio in cui conservare documenti temporanei, o anche documenti temp creati dal sistema stesso. Questo garantisce enormi comodità perché non dovremo preoccuparci di eliminarli in quanto il disco ram si resetta ogni volta che il pc viene spento

- Possibilità di spostare il o i file di paging del sys per migliorare sensibilmente le prestazioni (questo ovviamente toglie ram ai prorammi, ecco perché deve essere fatto su sistemi con grandi quantità di ram installata)

- Necessità di far partire la macchina con determinati s.o. anche in assenza di disco rigido

.. le ragioni sono molte, potrei dirtene ancora una ventina ..

I gestori di ram a 16-bit come il ramdrive.sys fornito su piattaforma DOS non permettevano la creazione di unità RAM al di sopra di 32 Mb (32768Kb ovviamente) ma ora vi sono gestori (gratuiti) in grado di creare dischi di dimensioni molto molto grandi

Bye :cool: