Visualizza versione completa : Problemi Win2000/2k - WinXp
Markuss77
13-05-2002, 23.06.26
Ciao,
scrivo per avere delucidazioni su come si faccia ad installare Windows Xp Professional...
Attualmente dispongo di Windows 2000 Professional.
Ho provato a fare una nuova installazione di Windows Xp pensando di sostituire Windows 2000 Prof. ma evidentemente non è proprio cos' che funziona...
Come faccio a formattare prima di tutto il mio disco fisso (40gb), ripartirlo in 2 partizioni ed installare solamente Windows Xp?
Infatti ogni volta che accendo il mio PC mi viene chiesto con quale sistema operativo voglio avviare il computer potendo sciegliere tra Windows,Windows 2000 Professional e Windows Xp.
Io vorrei cancellare tutti i dati che risiedono sul mio hard disk, ripartirlo e installare da zero solamente Windows Xp...
Qualcuno di voi è in grado di illustrarmi la procedura per fare tutto cio?
Contando sulla vs disponibilità e soprattutto sulla vs pazienza attendo una vostra risposta...
Grazie anticipatamente...
Marco.:confused:
janjava
14-05-2002, 08.38.12
Assicurati che il PC faccia il boot da CD, poi inserisci il CD di XP dentro il lettore e fai un bel riavvio. Ad un un certo punto quando ancora sei su DOS ti chiede se vuoi fare partire il PC dal CD e li premi un tasto, parte l'installazione e ad un certo punto ti imbatti nella gestione del disco dell'installazione dove puoi eliminare, creare, formattare partizioni e decidere dove installare XP, mi raccomando formatta con File System NTFS. Fatto cio' l'installazione continua.....
jan_81
14-05-2002, 11.29.29
Riavvia il pc con il cd rom di Xp inserito... dovrebbe fare boot da solo, nel caso non è così, devi impostare l'avvio da cdrom nel bios (nel caso hai bisogno di sapere come, facci un fischio, per ora prova così..)
A questo punto segui il procedimento di installazione abbastanza intuitivo. Ti chiederà dove vuoi installare Xp ed è qui che decidi tu come gestire l' hd...
Cancella tutte le partizioni, creane una nuova della dimensione che vuoi tu... Io ti consiglio una da 5 gb per il sistema e e il resto per i dati...
Nel caso tu voglia installare più sistemi operativi, comincia da quello meno recente così che Xp possa rilevare gli altri OS senza problemi e gestire il dual boot...
Ciao! e benvenuto...(D)
Markuss77
14-05-2002, 19.11.50
Originariamente inviato da janjava
Assicurati che il PC faccia il boot da CD, poi inserisci il CD di XP dentro il lettore e fai un bel riavvio. Ad un un certo punto quando ancora sei su DOS ti chiede se vuoi fare partire il PC dal CD e li premi un tasto, parte l'installazione e ad un certo punto ti imbatti nella gestione del disco dell'installazione dove puoi eliminare, creare, formattare partizioni e decidere dove installare XP, mi raccomando formatta con File System NTFS. Fatto cio' l'installazione continua.....
Ciao, quando riavvio il PC con il CD di WinXp come hai detto tu non ho la possibilità di vedere il prompt di dos...perchè mi propone subito la scelta tra i sistemi operativi:Windows(che non funziona), Windows 2000 2K e Windows Xp...
Il bios è settato in modo che il boot avvenga dal CD rom ma la famigerata installazione di cui parli tu non parte assolutamente...
Ad ogni modo come posso far ad avviare uno dei sistemi in modalità DOS, in modo che riesco a lanciare in format C o un benedetto fdisk!!!??????
Chi mi aiuta? (avete capito il problema o mi sono spiegato male?!)
:eek:
janjava
14-05-2002, 19.38.42
C'è qualcosa che non va: allora se fai il boot con il cd di XP dentro ad un certo punto quando ancora lo schermo è tutto nero e prima di scegliere quale SO far partire, ti deve chiedere: "vuoi far partire il PC da CDROM? premi un tasto", questa domanda la vedi per circa 4 secondi poi se tu non tocchi nulla il PC parte normalmente, tu devi premere un tasto quando vedi quella scritta e allora parte l'installazione.
Se non vedi quella domanda le cose sono 2: o il CD che hai di XP non è bootable o il PC non fa il boot da CDROM, non ci sono alternative.
Markuss77
15-05-2002, 01.58.11
Ho risolto il problema visto che la copia del Cd che utilizzavo non era di boot...:eek:grazie ad Easy Cd Creator credo, visto che non è la prima volta che mi succede...mistero o c'è una spiegazione anche per questo?:eek:
Cosa distingue un Cd di boot da un'altro Cd? Immagino che una volta inserito nel lettore questo parti con il tour dell'installazione ma anche la copia che utilizzavo io "partiva"...a parte dopo il riavvio che non mi veniva visualizzata la possibilità di far partire Windows dal Cd-rom...comunque...
Ho partizionato il mio HD con una partiz. di 10Gb con NTFS e il resto non ho avuto la possibilità di decidere con che File System impostarlo e ora mi accorgo che il File System di questa partizione è di tipo RAW! Saresti così gentile da spiegarmi cos'è e in che modo posso convertirla in NTFS?
janjava
15-05-2002, 10.58.21
Fammi capire bene hai partizionato e quindi hai installato WIN2K???
Markuss77
15-05-2002, 12.00.44
Fammi capire bene hai partizionato e quindi hai installato WIN2K???
No, no...mi sono spiegato male...
ho riavviato il mio Pc con il disco di boot di Win Xp come mi avevi detto di fare...ho premuto un tasto ed è partita l'installazione di Win Xp all'interno della quale ho potuto ripartire il mio disco di 40 Gb in 2 parti.
Sulla prima partizione (10Gb) dopo averla formattata in NTFS ho installato Win Xp...l'installazione è continuata fino all'avvio di Win Xp.
Da risorse del computer mi sono accorto pero' che la seconda partizione (30Gb) che intendevo tenerla per i miei dati non è formattata con il file system NTFS e nemmeno con la FAT32, bensì mi dice che il suo file system è di tipo RAW...
Io sinceramente non ricordo che sul wizard dell'installazione Win Xp mi abbia dato la possibilità di formattare la seconda partizione con il file system NTFS...
Ora sul mio PC esiste solo Win Xp!
C'è una procedura per poterlo fare da Win Xp?
Che cosa è il file system RAW?
Grazie anticipatamente...:)
janjava
15-05-2002, 12.15.44
Bene adesso è piu' chiaro, allora fai così: vai su start--->esegui---> e digiti compmgmt.msc , da li vai su Gestione Disco e li crei e formatti la partizione per i tuoi dati sempre con NTFS.
Sinceramente RAW non so cosa sia, molto probabilmente è lo spazio da utilizzare non essendo ancora partizionato e formattato.
jan_81
15-05-2002, 16.37.18
Esattamente... raw sta indicare che quello spazio non è ancora ne stato partizionato ne formatato...
La differenza tra un cd che fa boot (bootable) e uno non bootable è che il primo si avvia automaticamente...
Ciao!
iamj2
15-05-2002, 19.44.36
Anche perchè l'installer di win xp non crea le partizioni, ma può crearne una per esservi installato! :eek:
Markuss77
15-05-2002, 23.13.35
Bene adesso è piu' chiaro, allora fai così: vai su start--->esegui---> e digiti compmgmt.msc , da li vai su Gestione Disco e li crei e formatti la partizione per i tuoi dati sempre con NTFS.
Sinceramente RAW non so cosa sia, molto probabilmente è lo spazio da utilizzare non essendo ancora partizionato e formattato.
Tutto a posto adesso...grazie grazie grazie!!!
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.