PDA

Visualizza versione completa : Come posso trovare la cartella di Windows con Visual Basic?

Blisset
13-05-2002, 10.07.48
In Visual Basic (o in Windows) ci sono delle variabili con i percorsi standard tipo $(Start Menu) dovrebbe indicare il percorso del menu avvio per l'utente corrente; $(qualcosa) per indicare il percorso della cartella di Windows (in qualunque modo l'utente l'abbia chiamata ovviamente); oppure ancora forse Windir, SystemDir, boh.

Dove posso trovare tutte queste variabili ?
Grazie

P8257 WebMaster
13-05-2002, 10.48.48
Ciao
Guarda questo thread (http://wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=33255) a cui avevo risposto per quel che riguarda la cartella programmi.

Il ragionamento è abbastanza simile, per la catella di installazione è il sistema a definire automaticamente una variabile d'ambiente, per l'altro devi andare a cercarlo nel registro..

Bye :cool:

P.S.: :D Incredibile, questi utenti Visual Basic vorrebbero sempre la pappa pronta !! :D :D .. scherzo naturalmente

Blisset
14-05-2002, 00.24.46
Grazie, ma non trovo il percorso del menu di Avvio Veloce (Quick Launch), sai dove posso trovarlo o qual è la variabile ?

Ma io posso usare quindi:

Shell "%SystemRoot%NomeProgramma.exe ..."

Oppure devo andare a leggere nel registro il percorso, metterlo in una stringa e poi usare la stringa ?

Grazie ancora

P8257 WebMaster
14-05-2002, 08.40.45
Ciao,
Dunque, per il menu avvio veloce, ti risponderò solo quando sarò su piattaforma Win32 e potrò quindi testare.

Purtropop a livello codice non puoi accedere alle variabili di ambiente in maniera così nuda e cruda .. per una questione di protezione e di livelli appunto.

In Basic devi utilizzare la funzione ENVIRON$ che ti restituisce il contenuto della variabile di ambiente desiderata. La funzione è dichiarata come segue:

Environ$(variabile) AS string

Il che vuol dire che, per utilizzare %systemroot% ti basta scrivere:

Environ$("systemroot")

Blisset
14-05-2002, 10.56.29
Grazie, quel comando non lo conoscevo ed è molto utile.

...comunque io preferisco vivere in una villa piuttosto che in una palafitta... :)

pazzokramaz
17-05-2002, 16.47.31
mi interessa, dite di +:(

P8257 WebMaster
22-05-2002, 09.26.13
Originariamente inviato da pazzokramaz
mi interessa, dite di +:( +

C'é qualcos'altro in particolare sull'argomento che desideri sapere?