PDA

Visualizza versione completa : Da cassetta a cd...


Ciesko
30-11-2000, 21.31.54
Esiste un utility SERIA, e possibilmente in italiano che ti permette di portare le cassette dello stereo al computer per poi riportarle in cd magari in qulità migliore?

Sam
30-11-2000, 21.57.52
In qualita' migliore???? Difficilmente riesci perche' c'e' sempre un po' di frusio. Comunque il metodo piu' semplice e' quello di registrare dall'ingresso di linea il segnale che arriva dal tuo stereo.
La qualita' non e' massima dato che ci sono un po' di distrurbi ecc. pero' se hai un buon sistema di riproduzione (che riduce i disturbi al minimo) ottieni dei risultati non proprio da buttare.
Sfortunatamente non conosco se c'e' qualcosa che fa tutto il lavoro di pulizia dei fruscii direttamente.
CIAO

Etabeta
01-12-2000, 18.20.47
hummm.....cool edit. dovrebbe avere anche filtri per eliminare fruscii. lo trovi...boh?

Chianti
01-12-2000, 20.38.05
Io uso Cool edit 2000 ha anche dei plugins per ridurre i fruscii, purtroppo e' in inglese. Lo avevo trovato su un cd di una rivista

Saluti

Eteria
07-12-2000, 01.48.22
Metti dei bei cavi RCA che vanno dallo stereo al PC e assicurati che qualsiasi cosa tu stia usando per registrare sia settata al massimo dei Bit possibile (16 bit per registrare e se puoi salva a 32 bit) e con un Sample rate che non scende sotto i 44Khz . Poi il tutto con un editor musicale decente cerca di renderlo più limpido lavorando sul volume e sull'equalizzatore. NAturalmente se hai strumenti che tolgono il fruscio provali perchè possono essere d'aiuto.
Ricordati che in una cassetta la prima cosa che si rovina sono le frequenze dei bassi che si appiattiscono e gli alti che si intorbidiscono nel fruscio, in base a questo cerca di lavorare sulle frequenze per ottenere un buon risultato.

Ciao :)

Ciesko
07-12-2000, 19.25.38
Io per registrare collego l'uscita delle cuffie dello stereo all'entrata del microfono della skeda audio, così dovrei registrare in mono, anke se preferirei farlo in stereo. Se faccio con il metodo ke mi hai suggerito te Eteria con il computer ke mi ritrovo ora ci vorrebbero dei mesi x farlo! Aspetto quello nuovo e vedo!

Eteria
08-12-2000, 01.12.32
beh le sottigliezze nell'utilizzo degli editor puoi trascurarle ma registrare in mono non è bello :) comprati un cavo RCA da attaccare al lettore delle cassette o allo stereo che abbia gli attacchi RCA da una parte e il ject (o come cacchio si scrive) delle cuffie dall'altra per la scheda audio.
In fondo si tratta di un cavetto, lo trovi nei negozzi di hifi, radio, TV elettrodomestici in generale, centri commerciali... non è una spesa tanto esagerata, però almeno hai un risultato rispetto al mono che è cento volte migliore :)

Ciao :)

fabionapoli
08-12-2000, 21.00.34
Ha ragione chi dice di usare cool edit.
Meditate gente, meditate!

Sergio Neddi
09-12-2000, 00.42.20
Infatti io uso CoolEdit Pro. Non ho trovato niente di meglio, anche se altri programmi (come Goldwave) sono carini.

fabionapoli
09-12-2000, 00.45.30
Originally posted by Sergio Neddi
Infatti io uso CoolEdit Pro. Non ho trovato niente di meglio, anche se altri programmi (come Goldwave) sono carini.
Guarda sono perfettamente d'accordo, ne ho provati tantissimi ma cool edit è il migliore, suppongo poi che avrai provato anche la conversione da wave ad mp3 col convertitore incorporato del Fraunhofer inst.

Sergio Neddi
09-12-2000, 00.51.03
CoolEdit Pro 1.2 non ha il convertitore MP3, cosa che esiste in CoolEdit 2000, però la Syntrillium lo vende, a parte, come plugin. Io naturalmente, visto che lavoro parecchio nell'audio, ce l'ho.
E funziona. Ottima qualità.
Spesso però uso CDex per convertire in MP3 in quanto è più veloce e garantisce comunque una buona qualità, a differenza di altri sw che talvolta fanno pena.

fabionapoli
09-12-2000, 00.54.52
Originally posted by Sergio Neddi
CoolEdit Pro 1.2 non ha il convertitore MP3, cosa che esiste in CoolEdit 2000, però la Syntrillium lo vende, a parte, come plugin. Io naturalmente, visto che lavoro parecchio nell'audio, ce l'ho.
E funziona. Ottima qualità.
Spesso però uso CDex per convertire in MP3 in quanto è più veloce e garantisce comunque una buona qualità, a differenza di altri sw che talvolta fanno pena.

Anche ciò che dici tu è vero, vorrei però aggiungere che in realtà quale convertitore da wave ad mp3 uso il plug in di Nero sempre del Fr..Inst.

Sergio Neddi
09-12-2000, 01.08.16
L'encoder di nero è ottimo.

L'ho usato per un po' e va bene, solo che è molto lento, ci mette (sul mio PII 300) più tempo che non il convertitore di CoolEdit Pro. CDex è molto più veloce.

Occhio che è un discorso particolare quello della velocità: di solito gli encoder più veloci sono quelli più scadenti.

Viceversa di solito quelli lenti (come i Fraunhofer) sono i migliori.

Però a volte un programmatore riesce ad ottimizzare meglio le routine ed ottenere un risultato ottimo ad una buona velocità.

Ecco perché alcuni programmi solo più veloci di altri effettuando una conversione di pari qualità.

Come al solito è opportuno provare per trovare quello che fa per noi.

fabionapoli
09-12-2000, 01.12.15
Originally posted by Sergio Neddi
L'encoder di nero è ottimo.

L'ho usato per un po' e va bene, solo che è molto lento, ci mette (sul mio PII 300) più tempo che non il convertitore di CoolEdit Pro. CDex è molto più veloce.

Occhio che è un discorso particolare quello della velocità: di solito gli encoder più veloci sono quelli più scadenti.

Viceversa di solito quelli lenti (come i Fraunhofer) sono i migliori.

Però a volte un programmatore riesce ad ottimizzare meglio le routine ed ottenere un risultato ottimo ad una buona velocità.

Ecco perché alcuni programmi solo più veloci di altri effettuando una conversione di pari qualità.

Come al solito è opportuno provare per trovare quello che fa per noi.

E' vero anche questo in ogni caso vorrei dare un consiglio a tutti gli utenti di cool edit 2000.
Quando si effettua una conversione da wave ad mp3 si può selezionare la compressione piu' adatta alle proprie esigenze confrontando la forma spettrale dell'onda sonora originale con quella compressa.

Sergio Neddi
09-12-2000, 01.15.36
Certamente, sennò come ci si fa un'idea della validità della compressione?

Eteria
09-12-2000, 04.28.12
Ho provato qualche volta a usare cooledit (suggerito proprio dal buon Sergione :) ) ma abituato come sono al GWave non sono riuscito ad adattarmi e quindi a sfruttarlo per le cose che mi interessano. Ad esempio mi interesserebbe moolto sapere com'è la qualità della funzione per ripristinare i brani rovinati... in questo periodo sono preso con il ripristino di alcuni vecchi vinili e cassette (i vinili sono in buono stato ma le cassette sono morte :( ) e sono tentato di provare a smanettare su CoolEdit ancora... qualcuno ha gia collaudato questa opzione?!