PDA

Visualizza versione completa : Doppia partizione xp 98


_Acf_
10-05-2002, 13.37.17
Salve a tutti,

come molti sto avendo un problema con il boot di più sistemi operativi con win xp.

Ho un HD Maxtor da 20Gb con due partizioni, sulla prima "era" installato Win98, sulla seconda ho installato Xp Home.

Finita l'installazione è partito in automatico Xp senza darmi nessun menu di scelta.

Guardando quà e là, ho scoperto la presenza del boot.ini. Basta configurare l'avvio di Win98 e il menu apparirà.

Così è stato, adesso posso scegliere da che sistema partire, solo che Win 98 non ne vuole sapere.

Se in coda al boot.ini aggiungo la stringa:

c:\="windows 98"

all'avvio di questo sistema mi appare un messaggio d'errore riferito al file "bootsect.dos".

Se invece in coda al boot.ini aggiungo la stringa:

c:\windows\="windows 98"

all'avvio di questo sistema mi appare un messaggio d'errore riferito alla dll "hal.dll", mancante in system32.

Come posso fare a risolvere il problema?

questo bootsect.dos, posso recuperarlo o è un messaggio fasullo?


Grazie in anticipo.

_Acf_
10-05-2002, 13.39.49
Dimenticavo un particolare importante:

tutte e due le partizioni sono FAT32.

_Acf_
16-05-2002, 16.49.46
Dalle risposte al problema ottenute devo pensare o, che ho sbagliato il titolo del post e che chi l'ha letto non sapeva rispondere al quesito, o più semplicemente è un problema che non è capitato a molti...

Comunque per chi fosse o sarà nelle mie condizioni eccovi qualch suggerimento:

Se volete installare XP e avete intenzione di lasciare sul vostro pc Win98, installate direttamente da windows (e non direttamente dal cd di installazione) il vostro fiammante Xp. In questo modo l'installer si accorgerà della presenza di un altro sistema operativo e vi creerà il giusto dual boot. Se fate come ho fatto io (installando "bootando" dal cd) non ci sarà alcun modo di far riconoscere il win98.

Se come me avete fatto la frittata, potete risolvere in questo modo:

- Avviate con un dischetto formattato avviabile da win 98

- Al prompt dei comandi digitate sys X: (dove X equivale alla lettera della partizione contenente Win98)

- Riavviate il pc

- Partirà Win 98 (Xp Kaput!)

- Inserite il CD di Xp e iniziate una nuova installazione facendo attenzione a specificare un'altra partizione per l'installazione (diversa cioé da quella di Win98)

- Quando l'installazione riavvierà per la prima volta il PC dovete essere scaltri a interromperla

- Uscirà infatti il fantomatico dual boot che conterrà le seguenti voci: 1) Xp - 2)Win98 - 3)Installazione di XP.

- Selezionate XP

- Si avvierà Xp e da lì andate a modificare in sistema/avanzate le opzioni di boot, eliminando la voce che fa rferimento all'installazione di XP

- Cancellate, infine, la cartella temporanea che ha creato XP per i file temporanei di installazione.

- Finito...


Spero che tutto questo serva a qualcuno, in modo che non sprechi il tempo che ho sprecato io per voler risolvere il problema senza utilizzare bootmanager di terze parti.


Bye


Acf

bamby4enry
16-05-2002, 17.44.58
Guarda che non è cos' difficile installare XP su 98se viceversa il contrario è molto più ostico!
Puoi installarlo sia da windows sia da boot cr-rom senza problemi.
Il boot.ini lo configura automaticamente XP, ma qualora volessi apportare alcune modifiche lo puoi fare direttamente da XP andando in risorse del computer ---> proprietà -----> avanzate ----> avvio e ripristino ----> modifica!
Puoi settare sia il tempo di attesa del boot che la partizione nella quale sono installati i 2 sistemi operativi, il disco nel quale sono installati o addirittura possono coesistere nella stessa partizione...quindi non vedo il problema byex

_Acf_
17-05-2002, 12.35.30
Grazie per essere intervenuto.

Hai perfettamente ragione.

Se avessi installato Xp da 98 non avrei avuto nessun problema.
I guai sono accaduti installandolo direttamente da CD.
In questo modo non mi ha riconosciuto l'installazione del vecchio windows ed editando il boot.ini, ho ricevuto i messaggi che venivano elencati nel primo post che ho fatto.

Comunque il problema l'ho risolto come spiegato nel mio ultimo intervento e vuole essere d'aiuto a chi, come me è, si troverà in questo pasticcio.

Le configurazioni degli utenti sono così variegate, che i problemi che capitano ad un utente possono benissimo non capitare ad un altro, pur seguendo le stesse istruzioni.


Bye


Acf

bamby4enry
17-05-2002, 12.41.45
Originariamente inviato da _Acf_
Grazie per essere intervenuto.

Hai perfettamente ragione.

Se avessi installato Xp da 98 non avrei avuto nessun problema.
I guai sono accaduti installandolo direttamente da CD.
In questo modo non mi ha riconosciuto l'installazione del vecchio windows ed editando il boot.ini, ho ricevuto i messaggi che venivano elencati nel primo post che ho fatto.

Comunque il problema l'ho risolto come spiegato nel mio ultimo intervento e vuole essere d'aiuto a chi, come me è, si troverà in questo pasticcio.

Le configurazioni degli utenti sono così variegate, che i problemi che capitano ad un utente possono benissimo non capitare ad un altro, pur seguendo le stesse istruzioni.


Bye


Acf

Ti posso assicurare che io ho installato XP da boot cd-rom, l'unica cosa che forse tu non avevi fatto era crearti prima una partizione primaria...XP verifica la presenza di un sistema operativo quando avvi da CD e ti chiede se vuoi eliminare l'OS oppure farlo coesistere nella stessa partizione o ti permette di scegliere la partizione che desideri anche se non formattata...pensa a tutto lui byex

_Acf_
17-05-2002, 14.08.32
Mah!

Sicuramente qualcosa di sbagliato (forse)ci sarà stato durante l'installazione...

L'hard disk utilizzato aveva 2 partizioni, su una di esse, C per intenderci, era installato, ormai da più di un anno, il win98.
Tutto quello che ho fatto è scegliere l'atra partizione per l'installazione di Xp.

L'importante è comunque aver risolto il problema.


Ciao


Acf