PDA

Visualizza versione completa : aiuto DELPHI DELPHI DUE DELPHI

lemonix
30-04-2002, 02.14.28
due delphi .........significava due p...00

cmq veniamo a noi.
grazie a tutti quelli che leggeranno questo post.
ho dei problemi con delphi ( e qui gi molte persone mi abbandanona).

il mio problema facilino da risolvere ma siccome l'ignoranza sempre infinita io non lo so risolvere.
Ho costruito un interfaccia in delphi per un database sql.
Tramite delle query io visualizzo in una DBGRID dei risultati.
Devo stampare questi risultati ed io non lo so' fare.

COme si FA?
sar facile ma io non lo s fare.
siccome so usare poco il delphi mi dovete spiegare, chi avr la pazienza e la gentilezza di farlo, passo passo.

io devo inseire un bottenne che quando viene attivato mi stampa i valori visualizzati nella dbgrid.

se questi passaggi sono tanti oppure complicato da scrivere vorrei inserire almeno un tasto che mi esporta i risultati in un file di testo in modo da poterlo stampare....
aiutatemi per favore grazie a tutti cmq, questo forum da paura...

ciao ciao lemonix...... per chi ha icq e mi vuole aiutare 37851047

ciao ciao

(S) (S) (S) (S) :) :mad: :cool: :cool: :cool: :cool:

lemonix
01-05-2002, 04.47.11
non mi rispondete. ....sto aspettando....sono un poverello della prog.

datemi qualche spicciolino....aiutoa aiuto

newuser
01-05-2002, 21.44.32
E' difficile dare una risposta rapida. Stampare sotto Win stato sempre complicato perch necessario usare l'api per attivare lo spooler di stampa, mentre le classi (es. la classe printer del visual basic) offerte dai linguaggi di programmazione sono troppo semplificate per essere utili.

Credo comunque che nella collezione di controlli ActiveX presenti in Delphi dovrebbe esserci qualcosa di utile per stampare i record di un database, uno su tutti Crystal Report della Seagate Software (una volta mooolto tempo fa Borland allegava un programma chiamato Report Smith). Con questi controlli il produrre la stampa dovrebbe essere semplice dato che ti dovrebbe essere richiesto solo di indicare le sorgenti dati, i criteri e il layout di stampa. Non so altro, putroppo non ho mai visto nemmeno delphi in funzione...

ekerazha
04-05-2002, 23.26.11
c'era un componente grid su www.tmssoftware.com che prevedeva anche il salvataggio, il caricamento, e la spampa dei dati, prova a dare un occhiata nel sito... (nel relativo ZIP da scaricare c' la versione normale, e quella per DB) :)

peste1
23-05-2002, 20.18.29
Ciao,
direi che puoi utilizzare i componenti inclusi in delphi per fare i report. Impagini un bel report e poi ci sono inclusi i comandi per la stampa.

Saluti (S)