PDA

Visualizza versione completa : chi sa usare linux?


xxxberzeker
22-04-2002, 22.29.51
ho un problema,
ho installatoi linux su di un vecchio pentium mx 233 MHZ.
la versione di linux è la 7.1 suse.
appena partita l'installazione mi è apparsa una finestra simil-dos orribile che mi guidava attraverso l'istallazione.
tutto è andato per il meglio, ma il problema è: quando faccio ripartire il tutto, devo per forza fare il boot da cd, altrimenti non va nulla, e poi, il peggio è che l'interfaccia grafica non mi parte, e linux mi rimane in ambiente "dos" pur funzionando correttamente!
devo inserire qualche comando per far apparire l'interfaccia?
oppure la configurazione hardware del pc è troppo povera? (pentium mx 233 mhz, scheda grafica s3 virge ecc.) vi prego aiutatemi!!!!!

jan_81
24-04-2002, 11.51.00
la distribuzione suse di linux credo che sia appositamente creata per non installare in modo definitivo linux ma, diciamo così, per "testarlo". Vengono copiati solo alcuni file nell'installazione... per avviare il sistema vero e proprio è necessario il cd.
Quello che tu chiami "ambiente dos" credo che sia la login...
prova a digitare "startx" ...dovrebbe partire! Se così non fosse prova a "reinstallarlo" (se così si può dire) e nell'installazione installa anche l'ambiente x (che è l' interfaccia grafica).
A presto
Ciao

DavideDave
24-04-2002, 12.21.34
prima di fare startx fai SaX xhe ti serve per configurare la gestione grafica

Ciao :)

EcHo2K
24-04-2002, 15.59.58
la suse che hai e' la versione"live cd" ovvero la puoi eseguire solo da CD :)

per quanto riguarda il resto, beh se neanche l'installazione parte in modalita' grafica significa che la tua scheda non e' supportata, cmq per sicurezza vai sul sito di SuSE e cercari la compatibility list. Magari cmq da SaX mettendo come scheda una VGA standard X parte, pero' con 16 colori ed a 640 x 480