PDA

Visualizza versione completa : Cos'è RAmDisk


Giovenz
18-04-2002, 20.09.25
Scusa la mia ignoranza, ma cosa serve questo programma??? Ho sentito RAM e subito mi ha incuriosito: ho un pc che avrebbe bisogno di un po' memoria in +...

Ghandalf
20-04-2002, 14.58.02
ram disk e' il driver che consente di creare un'unita di meria nella memoria virtuale..

...seguendo la procedura alla fine il SO vedra' un'unita in piu'...(tipo HD) che pero' non risiedera' da nessuna parte perche' appunto sara' nella memeoria virutale.

Mettendo in questo HD virtuale i file temporanei si puo' aumentare la velocita' del computer proprio perche' la velocita' d'accesso alla RAM e' superiore rispetto a quella all'HD.

Il problema e' che le imnsionidi questo HD virtuale dipendono dalla quantita' di RAM che si possiede, il minimo per pensare di creare un disco RAM sono 256 MB e siamo al minimo..;)..per il semplice fatto che la presenza dell'HD virutale sotrae MB alla RAM "normale"..

Spero d'essermi un minimo spiegato..:D;)

Giovenz
21-04-2002, 12.46.21
Quindi si potrebbero impostate le cartelle temporanee di win2000 nel drive creato da quel programma... giusto??
però io ho 190mb di ram, quindi sarebbe meglio evitare, giusto??

Ghandalf
21-04-2002, 13.13.48
si' in teroria cosi' funzionerebbe, pero' credo che i benefici vs le complicazioni non indichino una convenienza netta.;)...ti consiglio di tenerti i 190MB di RAM..;) che gia' sono pochini con i tempi che corrono..:)

Prodigio
22-04-2002, 14.00.31
Io questo software (RAMDISK appunto) lo installato l'unica cosa che è cambiata è che quando vado per spegnere il PC si pianta e devo tener premuto il bottone dello spegnemento....quindi lo d'istallato immediatamente ed il mio PC con win2000 è nuovamente funzionamnte quindi mi ha creato più grane che altro e consiglio di non installarlo. ;(

Ghandalf
22-04-2002, 14.44.40
...non credo che questo software sia tale..;)

probabilmente consente di creare questo HD virtuale, non basta solo installarlo, se il procedimento per creare quest'unita' virtuale e' dimile a quello su win98 o winme ..l'installazione e' solo l'inizio..;):)..anche se non l'ho mai provato..:p

roccu
22-04-2002, 16.52.28
ho installato ramdisk (l'ho settato a 5Mbytes)
e mi sembra che la velocita' del mio computer nel compiere
certe operazioni per esempio su internet sia aumentata :p

Ghandalf
22-04-2002, 16.58.03
Eccomi smentito..:D..;)

roccu
23-04-2002, 12.01.21
mi correggo ho spostato la cartella dei file temporanei di internet
in ram disk ma mi sembra che non sia cambiato granche' :rolleyes:

ekerazha
25-04-2002, 16.41.46
Io avevo impostato il RAMDISK a 48 Mbyte, ma si blocca e ho dovuto risistemare il tutto in modalità provvisoria... presumo dunque che esagerando in dimensioni, possa causare dei problemi...

Caronte
13-05-2002, 22.44.21
Quello linkato da un po' di problemini in effetti ^_^
Se volete qualcosa di SICURO.. che vi aumenta (testati da me) le prestazioni del 100% andate qui

http://www.superspeed.com/

il programmino RAMDISK, facile da installare e da configurare.. con 1 giga di RAM si crea un HD virtuale in RAM da 600 MB e gli si piazza sopra lo swap di XP in boot.. ^_^

beh..il photoshop carica in 5 secondi con un Athlon 800 se gli mettete il drive come TEMP hehe..

ultima cosa.. se settate la dimensione troppo grande, NON si pianta ma semplicemente NON crea il drive ^_^ la rimpicciolite e tutto va ok ^_^

N.B: è da comprare =(

Byez

roccu
18-05-2002, 16.57.04
comunque anche con ar ramdisk si riesce,
sul mio computer (amd 700, ram 256)
i tempi del primo caricamento di photoshop
sono:
con ramdisk disabilitato 26 secondi
con ramdisk abilitato e con dentro /Temp 17 secondi
(9 secondi in meno )

:D