PDA

Visualizza versione completa : Formattazione impossibile

Asterix
16-04-2002, 21.18.23
Salve a tutti,
un mio amico ha un problema con il suo pc,
è un pc un po vecchiotto e non fa il boot da cdrom,
il vero problema è che non riesce a leggere i floppy
(ho provato a sostituirlo con il mio ma è la stessa cosa....).
Sicuramente sarà un guasto della scheda madre....non so,
quello che so è che non posso formattarlo per reinstallare
il sistema operativo. Ora chiedo se c'è qualcuno che gentilmente mi sa dire
come posso fare per fare la formattazione.
Avevo pensato alla possibilità di collegarlo al mio per fare queste operazioni,
casomai con l'aiuto di un software..............
Grazie a chi mi vorrà aiutare

asterix

nonsenso
16-04-2002, 22.54.16
In che senso non legge il floppy?
Sei sicuro che hai messo la sequenza boot giusta nel bios?
Non ho capito se e' la scheda madre che non supporta boot dal cdrom, oppure e' la cdrom che non riesce a fare boot, mi sai dire?
Per formattare non e' un problema, basta mettere suo hd nel tuo computer per formattare, il problema e' reinstallare so, perche' il floppy non legge, e il cdrom non fa' boot.

Asterix
16-04-2002, 23.32.39
Ciao, grazie per la risposta.......veniamo al dunque.
La sequenza del boot è esatta, ha solo a e c, di conseguenza la scheda madre non supporta il boot da cd rom.
Per la formattazione l'avevo intuito anche io che bastava mettere l'hard disk nel mio pc, il problema è la reinstallazione del SO. Non legge i floppy nel senso che se io metto un floppy e vado ad aprirlo mi dice periferica non pronta o una cosa simile, però da Gestione periferiche il floppy è presente e funzionante...........

Frequency
17-04-2002, 00.03.13
per il so un'idea che mi verrebbe in mente potrebbe essere quella di usare drive image....nel senso che fai un'immagine del tuo hd e poi la trasporti nel suo.....potrebbe esere un'idea no??

iamj2
17-04-2002, 18.58.57
Hai provato a sostituire anche il cavo del floppy? :confused:
Per l'os ti basta copiare il cd in un'apposita partizione (hdd montato sul tuo pc, praticamente come se fosse un OEM), però hai bisogno del floppy, sopratutto in previsione di futuri utilizzi.... :confused:

Asterix
17-04-2002, 19.25.11
L'avevo pensato, solo che sia drive image che ghost fanno l'immagine dell'hard disk
con tutte le caratteristiche delle periferiche inserite, il che vuol dire che non posso mettere
un'immagine su un altro pc con periferiche diverse dalle mie, non funzionerebbe !!
Qualcuno mi può aiutare???

Asterix
17-04-2002, 19.36.02
Originariamente inviato da iamj2
Hai provato a sostituire anche il cavo del floppy? :confused:
Per l'os ti basta copiare il cd in un'apposita partizione (hdd montato sul tuo pc, praticamente come se fosse un OEM), però hai bisogno del floppy, sopratutto in previsione di futuri utilizzi.... :confused:

La tua risposta mi è apparsa dopo che ho inviato la mia
di conseguenza non ho potuto risponderti.....
Il cavo è integro, anche se potessi installare l'os
hai ragione tu, il floppy gli servirà sempre.

nonsenso
17-04-2002, 20.18.41
Hai provato a controllare nel bios, se nella voce floppy c'è scritto un 3½" a 1.44mb, perche' molti e moltissimi anni fa' avevo lo stesso problema, questo è accaduto dopo un clean cmos, cioe' il default di fabbrica mi ha messo nella voce di floppy un floppy di capacità diversa.

Quando avevo fatto l'aggiornamento di sistema da un 486 DX2(chips intel) a un p150 (chips ali), non ho reinstallato il sistema win95, e la macchina funzionava alla perfettazione.Quindi ti suggerisco di trovare un pc di vecchia generazione e tramite quel pc installa so, naturalmente con la minima periferica.