PDA

Visualizza versione completa : Aiuto C++!!!


guadalupa
14-04-2002, 14.24.14
Ciao a tutti. Premetto che sono alle prime armi con l rogrammazione. E' da un po di tempo che sto studiando la pro grammazione orientata agli oggetti facendo riferimento al linguaggio C++.
Il mio problema è il seguente:
Ho definito una classe in C++ e funziona. Inizialmente ho dichiarato tale classe nello stesso file dove è contenuto il programma principale (dichiarazione delle funzioni e successivamente definizione delle stesse).
Però adesso vorrei fare così:
1) dichiarare la classe in un file header con estensione h (esempio tempo.h)
2) definire un file dove vengono definite le funzioni della classe stessa (tempo.cpp)
3) definire il programma principale , dove utilizzo la classe da me definita

il problema è questo. Una volta definito il file tempo.cpp, lo compilo separatamente e successivamente nel programma principale inserisco la direttiva include "tempo.h".Il problema è che il compilatore mi da errore in quanto non riconosce le funzioni proprie della classe definite nel file tempo.cpp.
Qualcuno mi può dare gentilmente una mano a risolvere questo problema. Sto uscendo pazzo e non capisco dove sto sbagliando!
GRAZIE!

P8257 WebMaster
15-04-2002, 11.46.18
Che compilatore utilizzi?
In ambiente GNU .. di solito il compilatore non rompe le pallle per 'ste cose, ma se usi Visual Studio e la sua gestione cazzuta dei progetti dovresti risolvere semplicemente facendo la build che dovrebbe compilare e cerare al tempo stesso le associazioni tra i vari componenti

bye :cool:

pazzokramaz
15-04-2002, 21.13.26
ragazzi mi mandate un iso del visual studio?
altrimenti datemi un indirizzo x il download:(
grazie x l'aiuto ciao:)

guadalupa
20-04-2002, 11.38.08
Il compilatore che utilizzo è il Dev-C++ che ho scaricato gratuitamente dalla rete.
Per quanto riguarda il mio problema, ho provato a fare diversamente. Nel senso che ho creato un nuovo proggetto ed ho inserito di volta in volta i file che definiscono la mia classe (il file header ed il file cpp) nonchè il file dove è contenuto il programma principale che utilizza appunto le classi da me definite.
Adesso, i vari file me li compila e me li linka senza errori, generando i file oggetto ed il file eseguibile. Il problema è che ogniqualvolta tento di eseguire il programma pare che questo eseguibile non faccia nulla.

P8257 WebMaster
22-04-2002, 09.43.50
Magari è un problema di algoritmo, testalo in tutti i casi, verifica riga per riga .. magari alla partenza ci sono più condizioni nidificate e al mancato verificarsi di solo una di qeuste il processo termina.

Se tutte le dipendenze sono compilate senza errori, allora vuol dire che c'é un bug, controlla a livello codice

Bye :cool: