PDA

Visualizza versione completa : overclock instabile con P2 233@291


cippico
11-04-2002, 08.38.57
ho un P2 233@262 con FSB portato via bios da 66 a 75 e funziona benissimo ormai da 2 o 3 anni...
lŽaltro giorno ho cambiato la ventola di raffreddamento del processore e ne ho messa una piuŽ potente (la mia faceva dei rumori strani e ho deciso di sostituirla)
allora ho provato a portare il FSB a 83 che eŽ il max possibile dal bios...avevo provato anche con la vecchia ventola ma dopo 5 minuti probabilmente causa calore eccessivo apparivano puntini sul monitor e poi si inchiodava tutto...ora questo non succede...ho aperto un sacco di applicazioni e ho cercato di far SUDARE il processore...e non eŽ successoniente di strano...provando a far partirte un gioco che richiede anche il cd inserito si eŽ bloccato tutto il sistema...
saranno problemi di BUS della scheda video? (vecchia cirrus logic laguna)...
se mi sapete dire qualcosa per poter risolvere ve ne saroŽ grato...
ciao a tutti

halduemilauno
11-04-2002, 09.30.35
ciao.
credo che comunque sia un problema termico.
a presto.
:) :)
inutile dirti che è tutto un pò obsoleto.:D

cippico
11-04-2002, 12.20.50
eŽ un poŽ vecchiotto...cmq eŽ settato a dovere...sul lavoro uso un P3 500@525 128mb ram e devo dire che cŽ eŽ ben poca differenza rispetto al P2 233@262 192 mb ram...ho anche XP in dual boot e va benissimo(mettendo al minimo gli orpelli grafici e i vari servizi...)

cmq grazie per le info e ciaooo

The Saint
11-04-2002, 13.36.33
La scheda video mi pare che sia PCI vero?

Probabilmente è un problema di frequenza fuori specifica del bus PCI... prova a cercare un'opzione nel BIOS che sia "PCI Latency Timer" o qualcosa del genere ed aumentarne il valore... cmq potrebbe anche non esserci, dipende dalla scheda madre.

cippico
12-04-2002, 08.38.24
x la scheda video credo proprio di siŽ

x i valori di PCI Latency Timer potrei guardare...avevo settato il bios per rendere al massimo visto... la VECCHIAIA :D ...i vari latency sono al minimo...
grazie e ciaooo