PDA

Visualizza versione completa : Setup che non funziona


Omonimo
10-04-2002, 15.51.27
Ho VB6 installato su WinXPpro, ho creato il pacchetto di installazione di un mio progetto con il Package&DeployementWizard
dei tool di VisuaStudio, quando tento di installare il programma
su un altro pc ricevo il seguente messaggio "Setup cannot continue because some system files are out of date on your system. Click OK if you would like setup update these files for you now. you will need to restart Windows before you can run setup again. Click cancel to exit setup without updating system files." clicco OK ed Windows riparte qui c'e' lostrano su win 9x alla ripartenza il setup parte ed installa il programma correttamente
su un 2000 mi riappare il messaggio precedente e non mi fa installare. Ho provato ovviamente con i privilegi di Amministratore.
Cosa posso fare ?

Grazie

Alberto Omonimo

LeleB
10-04-2002, 18.11.13
Prima di tutto bisogna vedere che librerie,ocx.. e altro si porta dietro il tuo programma...ricordati che lo hai sviluppato su un WinXP: chissà cosa succede se lo provi ad installare su un W95?!

Omonimo
11-04-2002, 08.56.47
Ciao

Su sistemi Win95, Win98 o Win ME da' una volta il
messaggio, fa restartare Windows e poi installa
correttamente il mio programma, e' solo su Win NT o 2000
che fa questa stranezza.

Alberto

P8257 WebMaster
11-04-2002, 13.20.31
I sistemi con Kernel NT sono più gelosi dei loro file di sistema e difficilmente un processo come il setup che ti fornisce il Visual Studio ti permetterà di aggiornarli ...

Il pacchetto di Setup si preoccupa di aggiornare le librerie componenti che si occupano di far girare i programmi scritti in visual Basic su questi sistemi.. su Win 95 ad esempio queste librerie non erano preinstallate quindi l'aggiornamento ha un senso .. su W2k o Xp (non ricordo se anche su '98) questi componenti sono già installati e, se possibile, sono anche più aggiornati rispetto alla versione standard fornita con Visual Studio.

Al momento dell'esecuzione vengono lockati dal sistema perché scatta la protezione contro il danneggiamento ...

Sapendo quindi che tali componenti sono preinstallati e non necessitano aggiornamenti, il mio consiglio è: creati tu il programma di installazione oppure usa un tool più potente come InstallShield.
Naturalmente ricordati che se usi DLL o altri file di componentistica esterni, essi vanno registrati

Bye :cool:

Omonimo
11-04-2002, 13.23.40
Infatti stavo valutando programmi come INSTALLSHIELD
( ne esiste anche uno free INNOSETUP ), ma tu dici che posso
costruirmelo io il file di SETUP e come posso fare.

Ciao e grazie

Alberto

P8257 WebMaster
11-04-2002, 13.29.00
Originariamente inviato da Omonimo
Infatti stavo valutando programmi come INSTALLSHIELD
( ne esiste anche uno free INNOSETUP ), ma tu dici che posso
costruirmelo io il file di SETUP e come posso fare.

Ciao e grazie

Alberto

Se è composto da 1 solo file .. il programma deve creare la cartella destinazione, copiarcelo dentro e poi creare le icone sullo start menu o sul desktop (dovresti trovare esempi di questo in qualche manuale VB o nell'insieme MSDN se hai Visual Studio) se il tuo programma utilizza componenti esterni come DLL, esse vanno copiate nella cartella e poi registrate utilizzando il server di registro di configurazione REGSVR32.EXE sapendo che:
- Se copi i componenti DLL all'interno della dir in cui installi il programma devi registrare la DLL con tutto il path
- Se copi le DLL nella dir dei componenti (System o System32) ti basta registrare la DLL con il solo nome.

Per creare l'uninstal e vedere la voce nell'elenco installazioni utilizza la sottochiave UNINSTALL nel reg.

Bye :cool:

Omonimo
11-04-2002, 14.03.06
Grazie mille
ma spiegami ancora una cosa:

Se ho capito bene su Win2000/XP le DLL di runtime
di VB6 sono gia' installate ?
Se e' cosi se un EXE non usa altre DLL dovrebbe girare giustao ?

Ciao

Alberto

P8257 WebMaster
11-04-2002, 22.47.13
..esatto !
Però deve essere un exe abbastanza standard ..

Bye :cool:

pazzokramaz
15-04-2002, 21.18.39
io voglio imparare il vb aiutatemi:(

1 datemi il vb mandatemi il programma, un iso x esempio:( mica posso spendere 300 000 x comprarmi il vb:(
devo avere un ambiente di sviluppo


2 mandatemi dei manuali a krauma@tin.it vi prego:(

3 mi sono quasi finito gli occhi a leggere i manuali sullo schermo, ora capisco l'importanza della stampante:D


4 mi trovo in difficoltà xchè io so solo programmare in .bat e il vb dal bat è diversissimo:eek: poi a me interessa soltanto creare i bottone che cliccando sopra mi cancella i file dentro la TEMP e poi sotto al bottone uno spazio x scegliere il percorso della temp:) credete che sia difficile??? datemi un aiuto:( ho solamente 16 anni:D

ragazzi poco fa ho realizzato un programmino:) però ora sto facendo i menù in dos ed non è una cosa tanto carina, qualcuno da dei file guida x programmare in dos???

ciao ciao grazie(Y)

P8257 WebMaster
17-04-2002, 09.44.24
Ciao,
Per le tue richieste riguardanti VB .. penso che qualche software house minore abbia realizzato qualche ambiente free .. per il resto putroppo (almeno per me) non posso fornirti ciò che chiedi, è un discorso di pirateria mi spiace!

Comunque VB, nonostante la sua sintassi sulla quale ho già ampiamente espresso il mio parere, è un linguaggio di programmazione abbastanza potente con cui creare applicativi Win32 anche di alto livello, il mio consiglio è di guardare qualche esempio se ne hai sottomano.

Per la programmazione BAT chiedi pure qualsiasi cosa, è bello sapere che il caro vecchio DOS non è ancora stato dimenticato!!

Bye :cool:

pazzokramaz
17-04-2002, 23.23.30
x ambienti free è una vita che cerco:D ma nessuno li conosce tutti parlano di vb di microsoft:( ma quanto costa???

io sto realizzando un programmino in bat ma sono in difficoltà x la parte + sofisticata del programma, vai al mio post "ho creato un pr........" oppure guarda il post su hw sempre con lo stesso nome:D

cmq io utilizzo spesso il dos altrimenti che gusto c'è avere win98:D

ciaooo