PDA

Visualizza versione completa : Pc morto (di vecchiaia?)


zap
09-04-2002, 20.19.00
Augh! Mi è morto un pc del '96. :(
Dopo aver disattivato da bios il canale ide 2ario (vuoto) s'è regolarmente avviato (w95a). Al riavvio successivo l'altoparlante emette un beep lungo e 2 brevi, una pausa, infine 2 toni decreseenti (biip-buup) e tutto si ferma lì.
Il monitor resta in stand-by; l'hd, dopo un paio di sgrat-sgrat (normali, li fa sempre) se ne sta tranquillo a ronziare; il floppy non gira ma s'accende la lucina x alcuni secondi (dovrebbe comunque avviarsi direttamente dall'hd)
Poichè NON ho alcun genere di documentazione su questa macchina (vecchissima: Pentium 100, Chipset i430FX su mb AT, 16mb RAM (pipeline?), SkVideo CirrusLogic GD-5430 PCI o CLM30-40P non ho capito) mi sapete dire se i codici d'errore del bios (AWARD) sono standard (che vuol dì la serie di beep?) o a cosa secondo voi può essere dovuto il problema (ram? cpu? bios fumato x aver "salvo le modifiche->Y"? sk video? batteria tampone?)
Ho provato ad accendere senza hd, mouse, tastiera, sk video ma emette sempre lo stesso codice. Sapete darmi una mano?
Grazie ;)
Zap

Manugal
09-04-2002, 21.08.07
Dalla serie di beep che hai descritto sembrerebbe un problema della scheda video. Hai controllato se è collegato tutto correttamente?

zap
10-04-2002, 19.49.21
si, l'ho sfilata e rimessa pure in un altro slot (PCI!!!)
Proverò a trovare un altro pc x provarla
La serie di beep quindi è standard x i bios Award?
tnk ;)

Manugal
10-04-2002, 21.06.45
Si credo che sia standard! Prova anche a controllare se tutti gli altri componenti come RAM e processore sono collegati bene.

IrONia
10-04-2002, 21.29.27
(F) (F) (F) :D :D


ciaooooooo

zap
11-04-2002, 12.32.26
Originariamente inviato da Manugal
Si credo che sia standard! Prova anche a controllare se tutti gli altri componenti come RAM e processore sono collegati bene.
la ram é un po' imboscata e bisogna smontare un sacco di roba x accedere :mad: ... e poi non ho ben capito come si sblocca: non sono i soliti slot neri con i gancetti di plastica bianca. Quanto al processore, ho già provato.
In effetti potrebbe essere un problema di ram , video o bios
Vi faccio sapere appena riesco a far qualcosa:)