PDA

Visualizza versione completa : PC pronto per il volo


Sultano
09-04-2002, 13.49.37
Salve a tutti.

Mb FIC SD11
RAM 640 Mb
Athlon 700 Mhz
IDE1 HD Quantum Fireball LCT10 15 Gb
IDE2 Mast. NEC 7500A(Pri.) HD Quantum Fireball EX6 6.4 Gb (Sec.)
CDRom 48X
Matrox G400 32 Mb
Philips 21"
TA ELSA ISDN
3Com Etherlink 10/100 PCI
Win98 SE

Allora, il mio problema é questo:
da circa 10 gg. questo PC mi stà dando tutti gli errori possibili ed immaginabili non ultimo la completa instabilità.
Che vi posso dire, driver che scompaiono, registro che cambia per fatti suoi, HD che si impianta, lentezza esasperante, etc. etc. etc. etc.........
OK, mi sono beccato un virus penso.
Scansione con NAV2002, niente.
OK, segno della croce e formattone.
Partiziono il 1 HD (5 + 10) così lascio solo il sistema operativo ed i programmi sui 5 Gb, NAV2002, scansione e niente ma l'AV é in stato di attenzione.
Vado a guardare un pò in giro e sorpresa, alcuni menù sono in lingua mista, la cartella System32 vuota, se provo ad installare un programma, Office 2000 per dire, si pianta tutto, lo spegni, lo riaccendi, scomparso il registro.
Non proseguo perché vi potrei citare qualsiasi errore conosciate.

CHE FACCIO, MI TOLGO UNO SFIZIO E LO LANCIO DALLA FINESTRA?

Grazie a chiunque abbia una soluzione.

sysop76
09-04-2002, 16.06.43
Ho avuto anch'io il mio periodo da ulcera con lo stesso problema! :grrr:
E credo che il problema sia nei quantum!....sei svenuto? (S)
Purtroppo si! Quando ho letto quello che ti è successo mi sono rivisto! :crying:
Ho risolto prima di tutto cambiando HD!
Ora il master è una sola di Samsung da 5400, il mio Quantum Fireball GTA20.5 da 7200 RPM è parcheggiato come slave e ora ci gira solo Linux e WinXP (con partizioni non fat!) :crying:
Per far ripartire il quantum ho formattato a basso livello con un prog della casa produttrice!
Ora sembra che funzioni ma non posso fidarmi ho già perso troppi dati per colpa sua! :crying:

sysop76
09-04-2002, 16.09.00
Ho avuto anch'io il mio periodo da ulcera con lo stesso problema! :grrr:
E credo che il problema sia nei quantum!....sei svenuto? (S)
Purtroppo si! Quando ho letto quello che ti è successo mi sono rivisto! :crying:
Ho risolto prima di tutto cambiando HD!
Ora il master è una sola di Samsung da 5400, il mio Quantum Fireball GTA20.5 da 7200 RPM è parcheggiato come slave e ora ci gira solo Linux e WinXP (con partizioni non fat!) :crying:
Per far ripartire il quantum ho formattato a basso livello con un prog della casa produttrice!
Ora sembra che funzioni ma non posso fidarmi ho già perso troppi dati per colpa sua! :crying: ecco perche lo uso solo per testare i prog o i S.O. :(

Sultano
09-04-2002, 17.58.09
Grazie per la risposta, ormai credevo di essere preso di mira da qualche spiritello rompiscatole, ma a quanto leggo non sono il solo.
Eppure i quantum sono abbastanza rinomati per la loro qualità, ma a questo punto vatti a fidare delle recensioni.
Hai, per favore, qualche link da propormi per la formattazione?
Nei bios delle vecchie MB esisteva un'opzione per la formattazione a basso livello, nella mia no.

Grazie

sysop76
10-04-2002, 00.54.28
Io ho scritto alla quantum e loro mi hanno mandato il prog.!
La mail originale l'ho cestinata ma ho conservato i file, se voui te li spedisco in posta! :)

sysop76
10-04-2002, 01.11.00
Rettifico, ho ancora il MSG originale.
Posso inoltrartelo ;)

Sultano
10-04-2002, 01.35.40
Grazie Sysop76, penso proprio di averne bisogno.
Mi dispiace :mad: darti ragione, ho usato una utility di quantum (qdpsata.exe) e non ti dico. Ho fatto uno scandisk approfondito ed ho trovato un bad sector nel 1° HD, nel secondo l'utility mi dice di fare in fretta un backup perché mi mollerà da un momento all'altro. Puoi segnalarmi il link nei messaggi privati, così mi consigli anche, secondo te, che HD comprare.

Saluti e a buon rendere.

DavideDave
11-04-2002, 15.34.38
Originariamente inviato da Sultano
ho usato una utility di quantum (qdpsata.exe) e non ti dico

Infatti conosco quell'utility e nn capisco a che pro tu l'abbia usata, dato che serve a dis/abilitare l'Ultra Dma, cosa che nn penso che a te servisse... :rolleyes:

Il prg per la formattazione a basso livello di cui state parlando si chiama PowerMax ed il link è questo (http://www.maxtor.com/SoftwareDownload/main/pwrdiag.exe)... ;)

La pagina di riferimento del sw (che spiega come usarlo) è questa (http://www.maxtor.com/products/diamondmax/techsupport/TechnicalProcedures/20014.htm)... :)

Ci si arriva sal sito della Maxtor che come sapete ha acquistato la Quantum tempo addietro... ;)

Ciao :)

Sultano
11-04-2002, 16.53.15
x Davidedave

Mi ero collegato al sito della Quantum, rilanciato a quello della Maxtor, ed avevo trovato quest'utility. Non ho disabilitato niente, ma mi ha dato modo di verificare lo stesso lo stato degli HD.
Con l'utility segnalatami gentilmente da sysop76, che ringrazio ancora, ho riformattato a basso livello l'HD con il bad sector.
Attualmente ho escluso fisicamente il 2° HD ed in qualche maniera il sistema é diventato più stabile, ma certo non come prima e non con la stessa velocità, per esempio, nella connessione in rete con un altro PC.
Penso che, come dice sysop76, dovrò cambiare l'HD.
I consigli in merito sono sicuramente graditi.

Saluti

sysop76
12-04-2002, 23.19.51
Rimando ancora una volta per qualche consiglio sull'HD da comprare!
Vorrei sapere una curiosità! :confused:
Dopo il post iniziale (per capirci dopo che ha trovato HD e CD!) compare una seconda videata con interrupt assegnati e cosine varie, mi dici come vede li l'HD formattato con powermax? ;)

xatto
13-04-2002, 01.24.41
perquel che riguarda HD io mi sono trovato bene con i maxtor.....

specie quelli di ultima generazione..........

evita gli IBM........ anche i nuovi deskstar mi hanno lasciato a piedi.......

Sultano
13-04-2002, 12.07.23
Se ti riferisci alla schermata di avvio,

ULTRADMA MODE-4 S.M.A.R.T. Capable e Status OK

LBA-Mode LBA
32Bit-Mode ON
BLOCK-Mode 16 Sec
PIO-Mode 4
UDMA-Mode 4

sysop76
14-04-2002, 02.07.55
Ti spiego: dopo la formattazione con powermax, il mio HD dopo il post non viene + riconosciuto come LBA ma come semplice CHS. :confused:
Anche se poi viene trattato come LBA! (o almeno il linux sicuramente lo monta come LBA) :S
Invece vedo che a te non ha modificato nulla! :confused:
Why?

Sultano
14-04-2002, 12.50.47
A non chiederlo a me, ho chiesto io consiglio a te.
Forse "SEDERE" più grande?
Però devo dirti che ho notato un certo rallentamento.
Questa é una cosa che potrebbe spiegarci meglio qualche conoscitore dell'hardware che potrebbe farci il piacere di rispondere a questo post, anche perché il problema di uno può essere di tutti.

Ancora saluti.

P.S.: Aspetto ancora tuoi consigli sull' hard disk.