PDA

Visualizza versione completa : Nuovo forum per la discussione sui "Virus Informatici".


Davide71
05-04-2002, 21.18.17
Ciao a tutti,


trovo che sarebbe molto interessante aprire un forum specifico riguardante i virus informatici e la loro eliminazione dai nostri pc.
Siccome l'eventualita' di beccarsi un "bel" virus e' sempre piu' probabile, sarebbe utilissimo sapere cosa fare di preciso per combattere un determinato virus.

Ad esempio oggi ho perso tutta la giornata per disinfestare due pc dal virus "W32.klez.e@mm" (o una delle sue varianti), non mi riusciva di installare il NAV2002 aggiornato (Norton Antivirus 2002), a quanto pare il virus non permetteva l'installazione del NAV; neanche riinstallando il sistema operativo su stesso ho avuto benefici. Neppure utilizzando i rescue disk (da dos) del Norton Antivirus 2002 aggiornato, sono riuscito a liberare i pc dal malefico virus; solo adoperando l'ottimo F-Prot (sempre da dos) sono riuscito a fregare il virus in questione, debellandolo per sempre.

Se avessi saputo prima, tutto cio', mi sarebbe stato molto utile ed avrei risparmiato un sacco di tempo, ecco perche' chiedo l'apertura specifica di un forum di discussione, riguardante la peggiore piaga informatica esistente: i Virus Informatici.


byezzz

GiuFor
06-04-2002, 08.42.46
Beh.. l'idea sembrerebbe interessante.. anche se cmq nel main di wintricks c'è il pannello news che di tanto in tanto ci dice se ci sono nuovi virus in giro o di aggiornare il software degli Antivirus..

Vediamo cosa dicono gli altri..:)

halduemilauno
06-04-2002, 08.59.22
ciao.
si credo che sia una buona idea.una sezione del Forum specifica che tratti dei virus. una buona cosa.grazie.
a presto.
:) :)

GiuFor
06-04-2002, 09.39.38
Lo si potrebbe impostare così:

Nell'oggetto del msg, si può scrivere Virus: XXX-YYY e nel testo la soluzione... sì.. credo che sia una buona idea..

Così eviteremo tanti duplicati...

Solo che anche quì ci vorrebbe il moderatore... io penso che sia sopratutto questo il problema...:(

Ghandalf
06-04-2002, 13.13.15
..l'idea e' interessante, anche se, come gia' detto, spesso nella HP di WT compaiono tutte le info utili per eliminare i principali virus...

..una sezione del forum mi sembra eccessiva, si potrebbe pensare un'altra soluzione, solo che non mi viene in mente nulla..:D.. al momento...

tra l'altro aprire una nuova sezione prende una marea di tempo, perche' uno spostamento di thread non indifferente a parte la moderazione...e da poco una nuova sezione su linux ed affini e' stata aperta.;):)

mistral
07-04-2002, 00.40.50
Ciao,
anch'io sono stato infettato dal virus w32.klez.e@mm, l'ha rilevato il Norton 2001 (aggiornato).
Non mi ha consentito nè la riparazione, nè la messa in quarantena. Mi ha consigliato l'eliminazione del file.
Adesso vorrei sapere, visto che dopo l'eliminazione del file ed una successiva scansione con Norton, non lo rileva più (è presente come def. nel data base) il virus è definitivamente eliminato, oppure si è trasformato nel senso che si è unito a qualche altro file cambiando nome?

Grazie.

Davide71
07-04-2002, 11.52.22
Originariamente inviato da mistral

.............. il virus è definitivamente eliminato, oppure si è trasformato nel senso che si è unito a qualche altro file cambiando nome?

Grazie.


E' stato eliminato presumo!! Se vai nella lista di tutti i virus, che e' in grado di debellare il NAV2001, dovresti trovarlo insieme alle sue varianti piu' comuni.
Al massimo prova a fare una scansione da dos con l'F-Prot 3.12 (http://www.f-prot.com/f-prot/download/getfpdosfree.html), questo noto antivirus, come ho gia' detto, mi ha pulito il sistema, la dove il Norton Antivirus 2002 (aggiornato, da dos) non rilevava neppure il virus, sicuramente avro' sbagliato a scrivere il comando da dos (Navdx.exe /.... /.... ecc.) o una delle sue opzioni, comunque sia il "vecchio" F-Prot da dos ha ripulito tutto, prova questo e vai sul sicuro al 99,9% :p !!!!


byezzz

mistral
07-04-2002, 19.47.04
Grazie davide,
lo credo anch'io, ma per sicurzza farò una scansione con l'antivirus che mi hai consigliato.
Grazie ancora e ciao.

Sultano
09-04-2002, 17.52.53
A proposito di NAV2002, anch'io ho il problema che all'avvio non riconosce la dir dove trovare il file che gli serve.
In autoexec mi trovo questo comando:
C:\PROGRA~1\NORTON~1\NAVDX.EXE /startup
e la risposta é o che non é installato bene o di usare l'opzione /OPT: per dirgli dove cercare.
La dir é quella ed é installato regolarmente.
Qualche consiglio?

Grazie

Davide71
09-04-2002, 21.20.23
Originariamente inviato da Sultano
La dir é quella ed é installato regolarmente.
Qualche consiglio?

Grazie

Io mi stavo riferendo a qualcosaltro, il norton antivirus 2002 non installa nulla nell'autoexec.bat, io mi riferivo al fatto che il NAV2002 non era riuscito a neutralizzare (via dos) i virus che avevano infestato due pc.

Se hai problemi prova a riinstallarlo da zero!!


byezzz