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Visualizza versione completa : Risorse negli exe 16-bit


gidierre
03-04-2002, 23.30.25
... per quelli a 32-bit c'è già Resource Hacker, O.K.

Per i 16 bit, quali vecchi giochi x dos,
in alcuni casi p. es. "GrandPrix 2" (gp2.exe) è sufficiente un qualunque editor esadecimale per trovare nell'exe o in altri file di risorse dove si trovano le stringhe dei menu, dialoghi ecc.

In altri casi es. "Sam and Max hit the road" nessun editor esadecimale o disassembler mi ha permesso finora di trovare dove diavolo stanno le risorse di testo per i numerosissimi dialoghi che il gioco spara fuori ogni secondo !

Qualcuno ha idea di dove sono ?
A quanto sembrerebbe, in nessun file della cartella o di tutto il cdrom, se è per questo.

O forse il gioco li ricrea per così dire in memoria ogni volta al momento che è lanciato ??

ekerazha
04-04-2002, 16.35.29
forse è stato compresso con qualche packer... cercati un analyzer che gestisca i file a 16-BIT e se ti rileva qualcosa decomprimi l'eseguibile con l'apposito unpacker...

gidierre
05-04-2002, 03.39.27
Dai e dai, sono riuscito a trovare attraverso la webpage di LucasHacks! questo

'Scumm revisited'

che è un sito e anche un exe che permette di fare circa lo stesso che Resource Hacker fa per i 32-bit, cioè vedere le risorse (incluse immagini, animazioni, midi, insomma un po' di tutto) dei giochi come quello che dicevo fatti dalla LucasArts usando appunto il tool chiamato scumm = Script Creation Utility for Maniac Mansion.
Praticamente fino a Grim Fandango e The Curse of Monkey Island !!
Ha persino un visualizzatore esadecimale interno :)