PDA

Visualizza versione completa : Aiuto con FRONTPAGE 2002


bergalla
30-03-2002, 17.22.10
Ciao ragazzi, sono alle prime armi con Frontpage e anche l'HTML, anzi non ne capisco proprio nulla.
Provavo a fare una paginetta con questo programma, l'ho aperto e mi sono trovato davanti una pag nuova bianca. Ho cominciato a lavorarci su, ho salvato il lavoro etc.
Ora voglio creare altre pagine (sempre per lo stesso sito) da collegare con la prima che e' la HOME PAGE . Mi spiegate come fare?
Poi, ho provato a fare una pubblicazione sul web da FILE/PUBBLICA WEB ma la questa voce non puo' essere selezionata. perche?


Grazie a tutti coloro che interverranno

Ov3rKuNtZ
30-03-2002, 18.08.11
..semplicemente devi fare dei collegamenti ipertesuali ...

es: hai una parola "ciccio" la evidenzi selezionandola premi il tasto destro del mouse e nel menu scegli! collegamento ipertestuale!
ti apparirà una finestrella dove andrai a cercare in maniera classica la pagina ke vuoi collegare a quella parola "come esplora risorse"

stessa cosa vale per le immagini! selezioni l'immagine e poi destro del mouse!


nota: se vuoi collegare un documento nuovo! basta ke invece di cercare una pagina gli dici nella finestrella ke ti appare ke vuoi un nuovo doc!

bergalla
30-03-2002, 18.24.29
grazie mille credo di aver capito.

Ora ho un prblema che e' quello di dover copiare tutto il contenuto della home page nella nuova pagina e poi modificarne qualcosina, come faccio, non trovo un comado simile al copia incolla.

Poi ho provato ad usare i bordi condivisi e non e' attiva come voce perche'.
Ho provato a fare una pubblicazione e neanche questo comando puo' essere atttivato , perche?

Ov3rKuNtZ
30-03-2002, 18.47.20
Originariamente inviato da bergalla
grazie mille credo di aver capito.

Ora ho un prblema che e' quello di dover copiare tutto il contenuto della home page nella nuova pagina e poi modificarne qualcosina, come faccio, non trovo un comado simile al copia incolla.

Poi ho provato ad usare i bordi condivisi e non e' attiva come voce perche'.
Ho provato a fare una pubblicazione e neanche questo comando puo' essere atttivato , perche?






per i bordi condivisi io te li sconsiglio non convengono! ma per usarli ecco qua! : http://www.html.it/frontpage/front_page_43.htm

poi sempre con il tasto sestro dopo aver selezionato ciò ke ti serve fai copia incolla!

oppure salvi la stessa pagina con nome diverso ! e poi colleghi dalla home la nuova pagina!

se vuoi provare a pubblicare guarda qua! : http://www.html.it/frontpage/front_page_81.htm



ciao fammi sapere!

cmq i bordi condvisi evitali!!! anke perke se hai una pagina kon le stesse immagini carikeranno più veloci cmq nel browser! ciao!

bergalla
31-03-2002, 19.03.45
Grazie per essere intervenuto overkuntz, avrei un' altra domanda se non ti dispiace.
Sul mio sito voglio mettere a disposizione delle utility da scaricare
gratuitamente, ma non ho idea di come si faccia.
Cioe' dovrei fare un Upload del materiale che voglio e poi ?

Ov3rKuNtZ
31-03-2002, 20.42.05
Originariamente inviato da bergalla
Grazie per essere intervenuto overkuntz, avrei un' altra domanda se non ti dispiace.
Sul mio sito voglio mettere a disposizione delle utility da scaricare
gratuitamente, ma non ho idea di come si faccia.
Cioe' dovrei fare un Upload del materiale che voglio e poi ?





Semplicemente Fai un link alla risorsa da scaricare!! "come ad una pagina normale!!" e metti in linea tuttO!
ecco fattO! (tieni presente che file come TXT vengono aperti in una pagina separata di internet exporer! Mentre I ZIP scaricati!!! ) ciaoooooooo!!!!!!! ...................................NOn C'è Di ke Per Cosi POcO!!
:):)

bergalla
31-03-2002, 20.52.06
grazie mille per la tua disponibilita'.

Sicuramente avro bisogno di te anche in seguito .


Ciao

Ov3rKuNtZ
31-03-2002, 20.58.36
Originariamente inviato da bergalla
grazie mille per la tua disponibilita'.

Sicuramente avro bisogno di te anche in seguito .


Ciao



No PRoBlEMA!

Buon LAvoRO!!! :p



:) (Y)

bergalla
01-04-2002, 21.38.34
Rieccomi, come va?
Trascorso una bella Pasqua?

avrei una domandina delle mie.......:
Come e' possibile creare un collegamento ipertestuale, facendo visualizzare il contenuto del link in una NUOVA finestra e non in quella principale del mio sito? Sono stato chiaro?

Poi e' possibile dare a suddetta finestra una dimensione da me scelta?
Mi spiego meglio:
Per esempio molte volte quando si clicca su un qualcosa, qualsiasi esso sia, viene fuori una piccola finestrella che puo' essere di forma quadrata 10x10 oppure rettangolare 5x15 oppure qualsiasi altra lunghezza. La domanda e' questa: e' possibile dare una dimensione prefissata alla finestra che verra' visualizzata quando si clicchera su un link della mia pagina?

Se non sono stato chiaro fammelo sapere.

Ciao

Ov3rKuNtZ
02-04-2002, 00.52.43
Originariamente inviato da bergalla
Rieccomi, come va?
Trascorso una bella Pasqua?

avrei una domandina delle mie.......:
Come e' possibile creare un collegamento ipertestuale, facendo visualizzare il contenuto del link in una NUOVA finestra e non in quella principale del mio sito? Sono stato chiaro?

Poi e' possibile dare a suddetta finestra una dimensione da me scelta?
Mi spiego meglio:
Per esempio molte volte quando si clicca su un qualcosa, qualsiasi esso sia, viene fuori una piccola finestrella che puo' essere di forma quadrata 10x10 oppure rettangolare 5x15 oppure qualsiasi altra lunghezza. La domanda e' questa: e' possibile dare una dimensione prefissata alla finestra che verra' visualizzata quando si clicchera su un link della mia pagina?

Se non sono stato chiaro fammelo sapere.

Ciao


basta ke nella finestra del collegamento ipertestuale clikki su FRAME DI DESTINAZIONE! e ti appare la videata di sinistra nell'immagine allegata!

per fare finestre di dimensioni diverse devi utilizzare un script java!
del tipO!:


<script language="JavaScript">
<!--
function aprifinestra(url)
{
window.open(url, '', 'scrollbars=yes, width=300, height=400, resizable=0, left=20, top=0, screenX=20, screenY=0');
}
//-->
</script>

e rikiami la pagina con:
<a href="javascript:aprifinestra('NOME FILE')"> Testolink</a>


e dovrebbe essere ok!!!

se hai problemi ti mando un esempio!!!!

ciao

Lucavettu
02-04-2002, 13.12.44
:o
Nel tuo 1° messaggio avevi detto che non sapevi pubblicare, giusto? e che quando cliccavi su "Pubblica", la voce era grigia vero?

Per poter fare questo lavoro dovresti aver creato uno "WEB" prima, ma visto che sei alle prime armi, ti consiglio di:

1-Aprire explorer
2-Digitare l'indirizzo ftp del server (es. se il tuo indirizzo è www.virgilio.it scrivi ftp.virgilio.it)
3-Dovrebbe venirti fuori la richiesta di password (inseriscila)
4-Ti troverai davanti al tuo sito visualizzato in cartelline: ti basterà copiare qui le pagine web e i file da scaricare (come se dovessi spostarle in cartelle di windows)

Spero di esserti stato d'aiuto... fatti/fatevi vivi. Ciao :S

Ov3rKuNtZ
03-04-2002, 01.50.23
Originariamente inviato da lucavettu
:o
Nel tuo 1° messaggio avevi detto che non sapevi pubblicare, giusto? e che quando cliccavi su "Pubblica", la voce era grigia vero?

Per poter fare questo lavoro dovresti aver creato uno "WEB" prima, ma visto che sei alle prime armi, ti consiglio di:

1-Aprire explorer
2-Digitare l'indirizzo ftp del server (es. se il tuo indirizzo è www.virgilio.it scrivi ftp.virgilio.it)
3-Dovrebbe venirti fuori la richiesta di password (inseriscila)
4-Ti troverai davanti al tuo sito visualizzato in cartelline: ti basterà copiare qui le pagine web e i file da scaricare (come se dovessi spostarle in cartelle di windows)

Spero di esserti stato d'aiuto... fatti/fatevi vivi. Ciao :S




:) giusto quello ke ha detto nella fretta non avevo risposto e tu non mi hai ripreso! :) (o io Son FusO)

cmq personalmente non uso explorer preferisco utilizzare altri programmi
come wsftp rapido semplice ed intuitivo!

ciaooooo

bergalla
03-04-2002, 13.19.03
X Overkuntz :

Non ti ho ripreso perche' al momento di pubblicare il sito non se ne parla proprio (sono ancora a niente). Poi, ho afferrato al volo i concetti principali che mi servivano per andare avanti.
Comunque il problema di aprire il link in un'altra pagina non l'ho ancora risolto, o meglio non funziona.
Dopo aver fatto quello che dici tu, faccio anteprima pag. Web e non me lo da'. Ho provato anche le altre impostazioni che mi offre il programma per vedere se avevo capito male e invece no, non va!!!.
Ora mi chiedo, sara sempre il fatto che devo aprire un WEB come dice LUCAVETTU? Boooooooo!!!
Comunque grazie sempre per la disponibilita e la prontezza delle tue risposte.

X Lucavettu

Grazie per essere intervenuto, ho afferrato al volo la tua soluzione al problema (che poi riprenderemo al momento giusto).
Tu scrivi:
"Per poter fare questo lavoro dovresti aver creato uno "WEB" prima, ma visto che sei alle prime armi, ti consiglio di: "

Cosa significa fare un WEB?
Non e' che la soluzione al problema del link in una pagina diversa e' legata a questo?


X entrambi

Come si fa a ridimensionare il contenuto della pagina?
Mi spiego meglio:
Nella pagina che state visualizzando in questo momento ,(se e' aperta al 100%) se andate in alto a destra e premete il pulsante centrale che si trova tra la X e - , la pagina dovrebbe restringersi e il contenuto di essa dovrebbe ridimensionarsi insieme ad essa.
Come faccio a fare cio' per la mia pagina web?


Ciao Ragazzi.

Lucavettu
03-04-2002, 17.24.40
ti premetto che io uso frontpage 2000 e non 2002 comunque sono pressochè identici...

Se vai nel menu file -> nuovo -> web ti apparirà una finestra con cui scegliere quale web creare. Un web è un progetto di un sito che racchiude in se tutte le pagine e i file del sito, per essere modificati più facilmente e velocemente, e per essere pubblicati senza problemi. Visto che hai già creato alcune pagine, scegli "imortazione guidata web (che ti permetterà di inserire nel tuo web le pagine che già hai creato). Se invece vuoi cominciare da capo scegli "web vuoto".

Visitando la rete ho trovato la pagina che spiega passo per passo come creare e pubblicare un web (è di aruba.it, quindi non spaventarti se non hai aruba o non hai ancora uno spazio web.)

Ti consiglio comunque se non l'hai già fatto, di procurarti uno spazio. Se paghi una somma di circa 30€ (non ricordo bene), ARUBA.IT ti dà spazio web illimitato con indirizzo .it . com .net ... e un server che supporta le "estensioni di frontpage" (in pratica in un server che le supporta, puoi inserire le tue pagine con la voce "pubblica web"). Se invece hai un server che non le supporta o non intendi avere spazio a pagamento, dei bei provider sono INTERFREE.IT, XOOM.IT, SUPEREVA.IT, SPAZIOWEB.INWIND.IT (non è il massimo ma ti danno anche spazio x sito wap) e altri che ora non ricordo.

Spero nella mia eventuale utilità. rispondi se hai bisogno. BYE A PRESTO e auguri x il sito (Y) fatti vivo! :p

Lucavettu
03-04-2002, 17.32.51
:D :D :D Nella fretta mi sono dimenticato di scriverti l'indirizzo della guida... :D :D :D
vai a http://vademecum.aruba.it/main/ e clicca sul pulsante in alto (mi pare sia il secondo): nel menu a tendina scegli la voce che ti interessa... per le dimensioni del documento che si ridimensiona... spiegati meglio... forse ho capito ma non voglio dire fesserie prima di sapere esattamente quello che ti serve... a presto :p :D :rolleyes:

bergalla
03-04-2002, 23.48.13
OK


Vedi allegato:

Se clicchi sul pulsantino centrale puoi allargare o restringere la finestra. Se la restringi , il contenuto di essa (sito) si restringera' in modo da entrare nella stessa finestra (prova con quella attuale allargando e restringendola).

Lucavettu
04-04-2002, 19.00.42
Vedo che hai win XP... quale? ti da problemi?

Comunque hai provato con un po' delle tue pagine quando clicchi sulla linguetta in basso "anteprima"??? Frontpage ti fa vedere la tua pagina che hai creato... ora prova a cliccare sul pulsante in alto a dx per ridimensionare e vedrai gli effetti.

Il formato html è un formato che si auto-adatta alla finestra...

risp.

bergalla
04-04-2002, 21.30.48
Win Xp HOME Edition,
Ho anche provato il Professional.
Il parere su Xp e' molto soggettivo, io mi trovo bene, e' stabile veloce (se hai sufficiente RAM) e un interfaccia bellissima.
Ha bisogno degli aggiornamenti prima di raggiungere la prerfezione.

Spero in un futuro service pack coi fiocchi.

Conclusione: 7

Lucavettu
05-04-2002, 17.34.13
grazie x la descrizione...
PS= quanta ram minimo va bene per l' XP???

ORA TUTTO A POSTO CON FRONT PAGE??? RISP.

:S :S :S :S :S :eek: :D :D :D

Kaioshin
05-04-2002, 19.10.47
Originariamente inviato da lucavettu
grazie x la descrizione...
PS= quanta ram minimo va bene per l' XP???

ORA TUTTO A POSTO CON FRONT PAGE??? RISP.

:S :S :S :S :S :eek: :D :D :D
scusate se mi intrometto, x windows XP servono minimo 128 mb di ram, però sono consigliate almeno 256(Y) io do un voto maggiore di 7.. con me o il 98 ogni 15 gg formattavo ora è da un mese e mezzo che non formatto e va ancora come all'inizio, anche se ho fatto dei casini.

bergalla
05-04-2002, 19.31.32
sono d'accordo con te!!!!
Io ho 512Mb di RAM, mi trovo bene.
Il mio voto era 7 perche' secondome solo il 2000 Pro merita un bel 8 (solo per la stabilita').

Kaioshin
05-04-2002, 19.44.12
nel mio caso invece è il contrario, con la mia ex configurazione hardware il 2000 ogni tanto si bloccava mentre l'XP no, ora dovrei riprovare il 2000 con la nuova configurazione, ma siccome mi trovo molto bene rimango cosi (Y) :D

Ov3rKuNtZ
05-04-2002, 20.13.07
Originariamente inviato da bergalla
OK


Vedi allegato:

Se clicchi sul pulsantino centrale puoi allargare o restringere la finestra. Se la restringi , il contenuto di essa (sito) si restringera' in modo da entrare nella stessa finestra (prova con quella attuale allargando e restringendola).







allora per far si ke una pagina si ridimensioni semplicemente utilizza le tabelle! dando nella finestrella inserisci tabella non una grandezza in pixel ma in percentuale.



secondo ti allego l'esempio della finestra vedi se riesci

in questo kaso la pagina kiamata sarà "CICCIO.HTM" ke non esiste! li dovrai mettere il nome del tuo file!! ciao!

bergalla
05-04-2002, 22.23.46
Per il magico OVERKUNTZ:

Sei grande e' proprio quello che chiedevo.....
Sai in questi giorni non avro' tempo per provarla, sono davvero busy. Ti faccio sapere appena possibile.

Grazie.

Ov3rKuNtZ
05-04-2002, 22.48.41
Originariamente inviato da bergalla
Per il magico OVERKUNTZ:

Sei grande e' proprio quello che chiedevo.....
Sai in questi giorni non avro' tempo per provarla, sono davvero busy. Ti faccio sapere appena possibile.

Grazie.


tranquillo!

non c'è problema!


ciaoooo!

Lucavettu
06-04-2002, 22.05.55
Kaioshin benvenuto!!! io ho win 98 SE e l'ho formattato dopo un anno... ma non ho avuto problemi....

Se dovessi cambiare Pc prenderei win Me che c'è in giro adesso perchè MS mi ha fatto pensare male, visto che win 2000 ha avuto bisogno di centinaia di patch, e l'XP era pieno di bug... reputo il ME il più stabile...

Bergalla facci sapere i risultati non appena riesci!!!