PDA

Visualizza versione completa : stampa file


Anaconda
27-03-2002, 22.38.44
Ho una cartella che contiene mooolti file e avrei bisogno di stamparla su supporto cartaceo con nome del file e dimensioni (per intendersi come visualizzazione dettagli in una cartella di windows dove viene riportato il nome file, la dimensione e il tipo)
E' possibile farlo o mi tocca farlo a mano (anche se sono sicuro che un modo ci sarà... :) )

IrONia
27-03-2002, 22.41.29
apri la finestra in questione, clicca il tasto stamp e poi fai incolla in un'applicazione tipo word o paint e poi stampi,


oppure:



http://wintricks.it/software/adc.html se puo servire


ciaoooooooo:D :D :D

Andre@
27-03-2002, 23.58.13
Se vuoi inserire un comando col tasto destro per stampare l'elenco di una cartella, crea un file .reg con queste righe


---------
REGEDIT4
[HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\Stampa cartella\Command]
@="command.com /c dir >prn"
-------

e lo esegui.

se poi questa modifica non interessa, per eliminarla crei un altro file .reg con

----------
REGEDIT4
[- HKEY_CLASSES_ROOT\Folder\shell\Stampa cartella]
----------

lo esegui ed annulli il tutto.

ThEmAtRix
28-03-2002, 01.08.54
Non ho mai provato la soluzione di Andre@ (non sapevo si potesse fare) io ho fatto così...
Con il blocco note ho creato un file con estensione.bat e le ho inserito questo comando
dir c:\windows\ /s >>c:\documenti\elenco file.txt
c:\windoows è la cartella che voglio stampare, c:\documenti\elenco file.txt è la cartella dove memorizzo il file di testo(elenco file.txt ) con l'elenco dei file e delle sottocartelle.
Ciao Tm

Andre@
28-03-2002, 12.33.55
Originariamente inviato da ThEmAtRix
Non ho mai provato la soluzione di Andre@ (non sapevo si potesse fare) io ho fatto così...
Con il blocco note ho creato un file con estensione.bat e le ho inserito questo comando
dir c:\windows\ /s >>c:\documenti\elenco file.txt
c:\windoows è la cartella che voglio stampare, c:\documenti\elenco file.txt è la cartella dove memorizzo il file di testo(elenco file.txt ) con l'elenco dei file e delle sottocartelle.
Ciao Tm

La cosa si può fare anche così, con il limite che se devi stampare cartelle diverse devi creare ogni volta un file .bat diverso.
Se modifichi il registro con le righe che ho indicato ti trovi un nuovo comando per il tasto dx del muose in "Esplora risorse" .
Selezioni una cartella clicchi su "stampa cartella" ed il gioco è fatto.:)

Anaconda
28-03-2002, 17.22.14
Ho provato prima il metodo di andre ma al tentativo di eseguire l'operazione mi diceva di creare un associazione in risorse del computer e quindi non sono riuscito a farlo funzionare.
Ho poi provato la soluzione di the matrix e anche se poi nell'elenco mi compare anche il nome dos del file devo dire che per i miei scopi va più che bene... :)
Mi farebbe comodo il comando sul tasto destro come proposto da andre ma non so come farlo funzionare...
Grazie a tutti cmq...

Andre@
28-03-2002, 18.37.40
Ti allego il file zippato. Lo scompatti e lo esegui. Ti chiederà se vuoi inserire le informazioni nel registro. Tu dai l'ok.
A questo punto se apri "Esplora risorse" e clicchi su una cartella con il tasto dx dovresti trovarti nel menù la voce "Stampa cartella", confermi e la stampa dovrebbe partire automaticamente senza alcuna richiesta di conferma.

Anaconda
28-03-2002, 20.11.37
Sarà il mio pc che non ne vuole sapere ma ho scompattato e installato...
Ora quando gli dico "stampa cartella" mi compare per un microsecondo una finestra dos e sembra che la stampa vada a buon fine ma la stampante dopo un timido lampeggio del led ritorna in stand by con conseguente sparizione dell'icona di stampa dalla sys tray...
Mah... misteri del pc...

ThEmAtRix
28-03-2002, 20.25.20
Ho scaricato l'allegato, con winXp non va! non sono molto pratico del registro, quindi non saprei se si possa modificare.
Andre@ tu lo usi sul 98?

IrONia
28-03-2002, 22.57.10
la mia soluzione non era + sempliceeeeee:D :) :D

ThEmAtRix
28-03-2002, 23.08.45
Originariamente inviato da ironia
la mia soluzione non era + sempliceeeeee:D :) :D
Si senz'altro! Ma se non ti interessa stampare le icone? Se l'elenco dei file è + lungo della schermata? Diventa un pò più complesso modificarlo.

ThEmAtRix
28-03-2002, 23.42.28
problema risolto in XP....bastava riavviare!!! :rolleyes:
Purtroppo però non supporta i nomi lunghi :(

Anaconda
29-03-2002, 01.20.31
Mica tanto più semplice quando i file da stampare sono 1834... :)

Gigi75
29-03-2002, 02.42.27
io l'ho provato ma non mi funge...si apre uan finestra dos che subito dopo si richiude (temo che siano le modifiche al system.ini...lessi che una riga poteva dare problemi alle finestre dos:( )
Bai:)

Andre@
29-03-2002, 11.37.52
Io uso Win98 e tutto funziona regolarmente.
Per quanto riguarda i nomi lunghi a me stampa sulla sinistra il nome dos (8 caratteri + 3 per il suffisso) e sulla dx il nome windows.
Per quello che riguarda la stampa, in alcuni casi ho visto che bisogna attendere alcuni secondi prima che la stampante parta.
La stampante deve essere collegata direttamente al computer.
Se si edita il file stamp.reg si vede che il comando che viene eseguito con la scelta "Stampa cartella" è "command.com /c dir >prn"
prn è la stampante collegata direttamente al computer.
Se si vuole reindirizzare la stampa verso un'altra stampante basta cambiare prn in lpt1 o lpt2 o lpt3.

Anaconda
29-03-2002, 21.24.11
Sarà ma a me non funziona questo metodo... anche a me si apre per un attimo una finestra dos e poi sparisce... ho aspettato ben più di pochi secondi ma la stampa non è partita...
Il problema ormai l'ho risolto con la soluzione di the matrix però adesso è una questione di principio... :)
Ho win 98SE cmq...

Andre@
02-04-2002, 16.50.27
Originariamente inviato da Anaconda
Sarà ma a me non funziona questo metodo... anche a me si apre per un attimo una finestra dos e poi sparisce... ho aspettato ben più di pochi secondi ma la stampa non è partita...
Il problema ormai l'ho risolto con la soluzione di the matrix però adesso è una questione di principio... :)
Ho win 98SE cmq...

Anch'io utilizzo Win98SE, ho fatto ogni tipo di prova ma non riesco a capire dove possa essere il problema. Ti allego in nuovo file zippato che contiene due file (stamp.reg e nostamp.reg).
Il file stamp.reg crea il comando per il tasto DX, il file nostamp.reg annulla la modifica.
Lancia prima il file nostamp.reg per annullare le operazioni fatte in precedenza e poi lancia stamp.reg.
Saluti

zap
02-04-2002, 22.33.19
Originariamente inviato da Anaconda
Ho provato prima il metodo di andre ma al tentativo di eseguire l'operazione mi diceva di creare un associazione in risorse del computer e quindi non sono riuscito a farlo funzionare.

Idem. Come fare?:confused:

Pro2000
03-04-2002, 11.49.11
Non è che stai provando a stampare un elenco di file il cui numero di righe totali è inferiore al numero di righe contenuto in una pagina? Se è così, è normale che la stampante non stampi nulla. O meglio: la stampante è in attesa che le arrivi il comando di fine stampa. Con buona probabilità, se forzi l'espulsione del foglio dalla stampante, vedrai che questa in realtà ha stampato.

Andre@
04-04-2002, 18.59.10
Per ovviare al problema ho modificato il comando per "Stampa cartella"
Il nuovo ZIP contiene 2 file
Col file Stampacartella.reg si crea il comando per il tasto DX.
In questo modo quando si seleziona col tasto DX "Stampa cartella" anzichè stampare direttamente, viene creato sul desktop un file (stampa.exe) che può essere editato, modificato, stampato, ecc. col Notepad.
Il S.O. deve essere installato in c:\windows.
Se il S.O. si trova in un'altra posizione, prima di lanciare Stampacartella.reg lo si edita e si modifica (mantenere le doppie \\).
Il file Nostampacartella.reg annulla la modifica.
Saluti.

zap
06-04-2002, 22.13.10
Grande Andre@! Sei un mito! L'ultimo reg era proprio quello che mi serviva!!!
Produce in effetti il file txt con il contenuto della cartella. Tuttavia, ti chiedo di chiarirmi la sintassi, in modo che possa personalizzarlo un pochetto. X es non ho capito xchè ci vogliano le \\ anzichè \ nel percorso del file txt.
Poi, vorrei personalizzare il comando DIR con i paramentri tipo "ordina x data" "attributi" ecc. ma facendo delle prove ho ottenuto solo n txt vuoto (:confused: )
Infine, i nomi che ci sono nel txt sono quelli 8+3 :eek:!! Ah. uso NT4 sp4 col desktop di w98.
Grazie x la disponibilità e la pazienza ;)
Zap

Andre@
08-04-2002, 11.03.39
Se devo dirti la verità non so neanch'io il motivo del doppio \\.
Io ho lavorato direttamente sul file di registro e ho inserito il percorso con una sola \. Una volta ottenuto il risultato, ho esportato la chiave che mi serviva e ho notato che era riportata con la doppia \\. Ho provato a creare il file stampacartella.reg con il percorso scritto con una sola \ e ho visto che questa informazione non veniva accettata.

Per quanto riguarda l'ordinamento dei files, le opzioni sono quelle normali del comando DIR. Con /o:n ottieni l'ordinamento per nome; con /o:g metti le directory prima dei file; con /o:d ordini per data.
Puoi combinare le varie opzioni ( /o:gn metti in ordine alfabetico mettendo però prima le directory).

Il file stampacartella.reg lo modifichi ad esempio come segue:
command.com /c dir /o:gn>c:\\windows\\desktop\\stampa.txt

Non conosco NT, la stampa con Win98 è data col nome dos (8+3) sulla sx e il nome windows completo sulla dx. Se trovo qualcos'altro lo posto.
CIAO

acaste
08-04-2002, 23.49.44
http://www.segobit.com/downadp.htm

questo programmino e' fatto apposta! ciao!

zap
10-04-2002, 19.53.09
Originariamente inviato da Andre@
Se devo dirti la verità non so neanch'io il motivo del doppio \\.
Io ho lavorato direttamente sul file di registro e ho inserito il percorso con una sola \. Una volta ottenuto il risultato, ho esportato la chiave che mi serviva e ho notato che era riportata con la doppia \\. Ho provato a creare il file stampacartella.reg con il percorso scritto con una sola \ e ho visto che questa informazione non veniva accettata.

Per quanto riguarda l'ordinamento dei files, le opzioni sono quelle normali del comando DIR. Con /o:n ottieni l'ordinamento per nome; con /o:g metti le directory prima dei file; con /o:d ordini per data.
Puoi combinare le varie opzioni ( /o:gn metti in ordine alfabetico mettendo però prima le directory).

Il file stampacartella.reg lo modifichi ad esempio come segue:
command.com /c dir /o:gn>c:\\windows\\desktop\\stampa.txt

Non conosco NT, la stampa con Win98 è data col nome dos (8+3) sulla sx e il nome windows completo sulla dx. Se trovo qualcos'altro lo posto.
CIAO
Purtroppo 'sto bastardo di NT ha evidentemente delle differenze.
Tuttavia, quel che è molto strano è che dando certi parametri dal prompt si ottengono risultati diversi (e migliori) che non se si dà la stessa stringa nel registro.
Per es dando solo DIR al prompt l'elenco che s'ottiene ha i nomi lunghi e la dimensione dei file ha il separatore delle migliaia (xxx'xxx'xxx), mentre se si mette DIR senza paramentri nel registro il file txt viene una merdata assurda (nomi 8+3, cifre xxxxxxxxxx, e le lettere accentate sono dei quadretti neri!!!) Boh. Forse serve il SP6 :( :D
Comunque grazie lostesso. :)
E grazie MS :mad: :(

skizzo
10-04-2002, 21.34.35
Io preferivo la soluzione del file bat (Y) (pagina1), perchè così poi ho il testo che posso lavorare come voglio...un miglioramento potrebbe essere

-------------------------------------------------------------
@ECHO OFF
dir c:\windows\ /s>>c:\documenti\"elenco file".txt
-------------------------------------------------------------

@ECHO OFF perchè così la finestra dos si chiude da sola;
"Elenco file": le virgolette servono per passare il nome di un file che contiene spazi... sennò non funzia!:(

Proposta a proposito del file bat (che, come ho detto, mi piace assai), a chi ne sa di più di me (e ci vuole moooolto poco:eek: ):
fare una variante che prenda il percorso della directory che si vuole stampare come parametro (cioè lo inseriamo volta per volta).
In fondo non dovrebbe essere complicato... :S

Andre@
11-04-2002, 11.27.16
Al posto di inserire la riga @ECHO OFF puoi mettere la @ all'inizio della riga di comando
@dir c:\windows >c:\documenti\"elenco file".txt

Se vuoi decidere di volta in volta la directory da stampare, la modifica da apportare potrebbe essere questa:
sostituisci il nome della directory da stampare con il sombolo %1

@dir %1 >c:\documenti\"elenco file".txt

poi apri le proprietà del tuo file .bat, e nella cartella programma nel campo "Riga di comando" alla fine metti uno spazio e il punto di domanda( se la riga di comando è C:\WINDOWS\DESKTOP\STAMPA.BAT la modifichi in C:\WINDOWS\DESKTOP\STAMPA.BAT ?
quando lanci il file ti si apre una finestra che ti chiede i Parametri. Tu inserisci la directory che vuoi stampare (ad es c:\windows).

skizzo
11-04-2002, 12.05.04
grazie 1000... adesso provo!

in fondo bisognerebbe avere delle buone basi di dos, anche se ormai sembra che il pc sia solo windows!

zap
11-04-2002, 12.49.49
Originariamente inviato da skizzo
grazie 1000... adesso provo!

in fondo bisognerebbe avere delle buone basi di dos, anche se ormai sembra che il pc sia solo windows!
Già, xò ormai..... dos (S)

carletto
20-06-2004, 01.29.55
Originariamente inviato da IrONia
la mia soluzione non era + sempliceeeeee:D :) :D

Mostruoso!


Risorto dalla notte dei tempi (28-03-2002 21:57) per risolvere un mio problema.

Che uomo ragazzi!(D)

xltopk
22-06-2004, 01.16.15
Ma scusate..........
non si fa prima con "Directory Lister?
http://freeware.prv.pl/