PDA

Visualizza versione completa : Microsoft & seriali (NoWAREZ)


LionHeart
25-03-2002, 10.34.32
Reinstallando Windows XP mi sono chiesto una cosa:
Come mai i codici della microsoft sono sempre gli stessi?
Mi spiego meglio:
Io pensavo (tanto tempo fa) che i codici fossero diversi per ogni licenza, e che erano uguali solo per le copie "taroccate"
Ma una volta, da un cliente che aveva windows 98 originale e non trovava il seriale, ho reinstallato il sistema operativo con un altro seriale che ricordavo a memoria.
Ho notato che tutto ciò è valido anche per windows xp, insomma i seriali sono universali: perchè?
Sapevo che la microsoft avesse creato seriali universali e idioti per FrontPage98 e Office97 per favorirne la diffusione, ma a quanto ho sentito dire non voleva far diffondere windows XP non orginiale come ha fatto diffondere gli altri... e allora perchè non hanno creato un codine diverso per ogni CD? Incompatibile con gli altri?

Grazie

pone
25-03-2002, 10.38.27
mah... al peggio non c'è mai limite :D

P8257 WebMaster
25-03-2002, 11.10.17
Ciao,
Non sono i seriali ad essere uguali, ma l'algoritmo usato per decodificarli .. il che è diverso!! :D

Questo cambia naturalmente per l'attivazione di Windows XP per la quale il codice di conferma è direttamente riconducibile all'Id hardware della macchina dove quella copia è stata installata.

Bye :cool:

LionHeart
25-03-2002, 13.01.34
E se mi si brucia la scheda madre?
E se voglio cambiare PC?
E se ho un solo disco fisso che faccio girare su due PC (sarei scemo, ma lo potrei cmq fare no?)

iamj2
25-03-2002, 19.54.04
Originariamente inviato da P8257 WebMaster
Ciao,
Non sono i seriali ad essere uguali, ma l'algoritmo usato per decodificarli .. il che è diverso!! :D

Questo cambia naturalmente per l'attivazione di Windows XP per la quale il codice di conferma è direttamente riconducibile all'Id hardware della macchina dove quella copia è stata installata.

Bye :cool:

Senti p8257, a titolo informativo....
Allora se è vero quello che dici, sulle macchine delle grandi catene di distribuzione costruite in decine di migliaia perfettamente identiche (mi riferisco all'aspetto hardware) si potrebbe installare (per ipotesi :D) sempre la stessa copia..... :rolleyes:

Ciao! :)

P8257 WebMaster
25-03-2002, 22.45.52
Ciao,
...Non credo, penso che vengano aggiunti ad arte dei dati casuali .. magari presi dal timer del sistema al momento della generazione del primo Id oppure, visto che l'id viene generato controllando solo alcune periferiche hardware potrebbe essere che si siano invantati un algoritmo in grado di decidere casualmente che hardware considerare e la sequenza con cui viene considerato ...

Bye :cool:

pholcus
26-03-2002, 00.26.08
Se volete sapere l'algoritmo, è spiegato per bene in un articolo di parecchio tempo fa su un noto sito che qui non si puo' linkare..
Anche se e' solo un articolo, senza link per download vari, e' molto interessante..
Ciao

LionHeart
26-03-2002, 00.28.04
Scusate ragazzi.... ma io credo che non esistano dati casuali nel mondo dell'informatica, o almeno così mi hanno insegnato, al max ci sono numeri pseudo casuali.

Ad ogni modo, la mia domanda era una leva per arrivare a questo:
Se la microsoft vuole davvero preservare windows all'utenza "pagante" perchè non utilizza una chiave hardware?

Ibanez
26-03-2002, 00.56.32
Originariamente inviato da LionHeart
Scusate ragazzi.... ma io credo che non esistano dati casuali nel mondo dell'informatica, o almeno così mi hanno insegnato, al max ci sono numeri pseudo casuali.

Ad ogni modo, la mia domanda era una leva per arrivare a questo:
Se la microsoft vuole davvero preservare windows all'utenza "pagante" perchè non utilizza una chiave hardware?

Perchè sono costose e cmq sono aggirabili anche quelle(vedi 3ds Max 4 tanto per fare un esempio)

P8257 WebMaster
26-03-2002, 09.57.14
Originariamente inviato da LionHeart
Scusate ragazzi.... ma io credo che non esistano dati casuali nel mondo dell'informatica, o almeno così mi hanno insegnato, al max ci sono numeri pseudo casuali.

Ad ogni modo, la mia domanda era una leva per arrivare a questo:
Se la microsoft vuole davvero preservare windows all'utenza "pagante" perchè non utilizza una chiave hardware?

..I numeri casuali sono molto usati invece..
Comunque in un caso simile penso proprio che non faccia differenza, tanto in ogni modo l'Id di conferma è univocamente corrispondente solo e soltanto a quel determinato Id hardware e non ad altri .. poco importa cosa M$ utilizzi per generarlo non credete?

Bye :cool:

pholcus
26-03-2002, 12.23.20
Originariamente inviato da LionHeart
Scusate ragazzi.... ma io credo che non esistano dati casuali nel mondo dell'informatica, o almeno così mi hanno insegnato, al max ci sono numeri pseudo casuali.


Gia i numeri casuali son pseudo casuali, perche' comunque ci sono degli algoritmi per generarli.



Ad ogni modo, la mia domanda era una leva per arrivare a questo:
Se la microsoft vuole davvero preservare windows all'utenza "pagante" perchè non utilizza una chiave hardware?


Perche' forse alla MS non interessa preservare windows all'utenza pagante..
Come si spiega il fatto che la versione finale fosse gia in giro su internet settimane prima che uscisse nei negozi?
E poi la WPA era stata definita sicurissima, ma sappiam tutti che fine ha fatto..

iamj2
26-03-2002, 21.43.21
Cmq secondo me alla microsoft se ne "fregano" di incrementare i paganti, perchè quelli che hanno gli bastano e avanzano (vedi bill gates)....
Adesso stanno puntando alla massima diffusione, praticamente il monopolio e ci stanno riuscendo!!!
E per fare questo sopportano (senza peraltro rimetterci più di tanto) una certa percentuale di utilizzo illegale dei propri OS.....
......diciamo il 60%? :eek:

Mi sa che non sbaglio più di tanto.....
:D

pholcus
27-03-2002, 14.06.18
Gia..e' un discorso vecchio..
Penso che il guadagno della microsoft sia sempre e sara' sempre sulle applicazioni vendute alle aziende, e sulle licenze oem dei costruttori di PC.

P8257 WebMaster
28-03-2002, 09.43.31
Originariamente inviato da iamj2
Cmq secondo me alla microsoft se ne "fregano" di incrementare i paganti, perchè quelli che hanno gli bastano e avanzano (vedi bill gates)....
Adesso stanno puntando alla massima diffusione, praticamente il monopolio e ci stanno riuscendo!!!
E per fare questo sopportano (senza peraltro rimetterci più di tanto) una certa percentuale di utilizzo illegale dei propri OS.....
......diciamo il 60%? :eek:

Mi sa che non sbaglio più di tanto.....
:D

No, non sbagli più di tanto secondo me, solo che la tua percentuale è forse troppo alta ... io direi un circa 20 - 25%

Bye :cool:

LionHeart
28-03-2002, 21.33.00
Io direi il contrario.... secondo me si e no il 20% del software MS Casalingo è originale... Quanti di voi hanno Office XXxxXX (uno qualunque) ms originale alzi la manina (con questo non vuole dire che ammettete di averlo pirata, potreste anche avere star office)

il monco
28-03-2002, 22.22.43
Sono d'accordo, a microsoft non interessa davvero impedire installazioni "truffaldine" di xp...Se volesse potrebbe unire il discorso dei codici e dell'hardware al possesso del cd originale NON copiabile di xp stesso! E' vero che forse, dico forse, con clone o altro si potrebbe copiarlo comunque ma potrebbero obbligare ad inserire il cd originale tutte le volte che si accende il computer e questo unito al fatto che durante l'installazione si crea un codice legato all'hardware non bypassabile, creerebbe parecchi problemi alla pirateria...

iamj2
29-03-2002, 02.18.17
Esatto!!!
Non vuole assolutamente impedire l'accesso illegale (escluso quelli per uso commerciale) ai suoi software (o meglio al suo marchio)...
Quindi preferisce "regalarlo" a chi non può "permetterselo" piuttosto che fargli avere accesso ad un soft della concorrenza... :eek:
I veri problemi nasceranno quando sarà sbaragliata del tutto la concorrenza (se succederà).....solo allora avremo la possibilità di conoscere le vere capacità dei programmatori della microsoft.....


:( :S