Visualizza versione completa : Problema con HD
Salve a tutti, avrei un piccolo proble riguardante il riconoscimento dell'HD da parte del bios.
Quando faccio l'autodetect dell'HD il bios mi mostra le tre scelte: LBA, NORMAL, LARGE.
Se imposto in LBA, quando riavvio il PC nella tabella riassuntiva che compare all'avvio alla voce "Primary Master Disk" mi scrive "LBA UDMA 2 528 MB" mentre l'hd e 4G.
Se imposto in modalità NORMAL invece scrive "CHS, UDMA 2, 4300MB"
IL mio problema è che se faccio uno scandisk mi dice che l'area di avvio include informazioni importanti o danneggiate.Lo spazio disponibile potrebbe essere riportato in modo non corretto".
Questo messaggio di errore viene visualizzato sia in LBA che in NORMAL.
Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto?
iamj2
23-03-2002, 14.25.04
Se hai un solo OS cancella l'mbr e (dopo il riavvio) ricontrolla se ti da l'errore....
Per prima cosa, grazie per la rispposta.
Se cancello l'MBR dopo devo anche reinstallare il sistema operativo (winme)?
Grazie ancora
il cane
23-03-2002, 17.13.09
Provo a dire la mia.
La vecchia modalità CHS permetteva al BIOS di riconoscre HD con capacità fino a 7,8Giga. Questa limitazione ormai è ridicola considerando che qualsiasi disco recente supera abbondantemente i 7,8Giga (ormai si trovano dischi anche da 120Giga). Per permettere al BIOS di riconoscere correttamente dischi così grandi è stata introdotta la modalità LBA.
Il tuo disco, come scrivi tu è da 4Giga e sicuramente non riconosce la modalità LBA in modo corretto. Questo potrebbe spiegare il perchè in LBA ti fornisce un valore sballato.
In CHS invece il valore riferito alla capacità dell'HD è giusto.
La modalità UDMA2 invece si riferisce alla velocità di trasferimento dei dati e indica che l'HD è un ATA 33, cioè teoricamente può scambiare dati a 33Mb/sec.
Personalmente credo che il messaggio d'errore non abbia niente a che vedere con le impostazioni del BIOS.
L'idea di riscrivere l'MBR potrebbe risolvere il problema.
L'istruzione va eseguita sotto DOS ed è fdisk /mbr e poichè "dialoga" col BIOS, le impostazioni di quest'ultimo devono essere corrette.
Dopo la riscrittura dell'MBR non è necessario reinstallare il Sistema Operativo.
Un bau, Nic
iamj2
23-03-2002, 17.16.35
Assolutamente no! :)
Questa prova conviene farla perchè è probabile che ci sia qualche problema.... :confused:
Cmq se non dovesse ripartire il sistema, inserisci il disco di ripristino ed al prompt di a: digiti "sys c:" e dai invio....
Ciao! :)
Grazie, ho fatto come hai detto e ora l'HD viene riconosciuto in maniera corretta!
Ciao!
Cecco
23-03-2002, 20.10.05
Meno male. jgm salvo x un pelo.
x Cecco.
posso chiederti come mai sono salvo per un pelo? A che disastrose conseguenze sarei andato in contro!
Ciao
iamj2
24-03-2002, 23.58.25
Nessuna bastava rimetterlo! :)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2023, Jelsoft Enterprises Ltd.