PDA

Visualizza versione completa : Quesiti su Win2000


Tony511
22-03-2002, 20.53.01
Ho comprato un computer Celeron 1000 con Win 98, ma l'uso di Gestione Risorse era lentissimo (quasi 30 secondi per entrare in una cartella). Poi usando Win2000 e formattando l'HD da 40 GB con FTNS l'inconveniente è scomparso. Vorrei porre dei quesiti su Win2000:

- Windows 2000 viene caricato dal mio computer (un Celeron 1000) in un minuto e quindici secondi circa. Non è possibile abbreviare il tempo?

- Sono solito copiare i miei files di testo dal disco fisso ad un CD, tramite masterizzatore, per “metterli al sicuro”. Ma quando successivamente li ricopio dal CD al disco fisso, essi assumono l’attributo di sola lettura. Come evitare questo inconveniente?

- Vorrei riformattare il mio disco fisso (già formattato con file system NTFS), eliminando Windows 2000. Poi vorrei creare delle partizioni in esso e reinstallare Windows 2000. Come posso fare, considerato che non ho un programma specifico per formattare i dischi fissi? Posso usare il CD di installazione di Windows 2000 per questo scopo?

- Con Windows 2000 il modem esterno viene riconosciuto solo se lo accendo prima dell’accensione del computer. E’ possibile installarlo in modo da poterlo usare anche dopo il caricamento del sistema operativo?

Grazie a chi mi risponderà ad almeno una domanda!

fantaman
22-03-2002, 22.49.16
1) Mah, il tempo di avviamento di Win2000 è piuttosto lungo. Probabilmente ci sono alcuni accorgimenti per guadagnare qualche secondo, tipo disabilitare l'immagine di caricamento, o alcune funzioni che vengono caricate all'avvio, ma è comunque un sistema operativo possente, non è leggero come Win98. (personalmente preferisco di gran lunga aspettare qualche secondo in più, piuttosto che utilizzare altri sistemi operativi...)
Ti posto il link che ho letto anche qui nel forum appena adesso, magari puoi fare delle prove
http://www.3dspotlight.com/tweaks/win2k_services/

2) Quando ricopi i file da cd a disco rigido, per farli ritornare modificabili, devi selezionarli tutti, poi pigiare col tasto destro del mouse, andare in proprietà e togliere il segno di spunta alla voce "sola lettura".

3) Per formattare un hard disk, e aggiungere partizioni, dovresti utilizzare un disco di ripristino di Win98/Me e avviare il computer con quel dischetto. Poi nel prompt dei comandi scrivi "fdisk", e accederai alle funzioni di partizionamento. Attenzione che con quel comando non puoi creare partizioni primarie per installare ulteriori sistemi operativi, ma potrai solo creare altre partizioni su cui archiviare dati, programmi, eccetera

4) lo vorrei sapere anch'io!!!

il cane
23-03-2002, 16.36.52
1) il tempo mi sembra ragionevole. Win2k ci mette sempre parecchio.
2) Una soluzione può essere quella di salvare i file zippati. In questo modo quando li recuperi e li unzippi non hanno l'attributo di sola lettura. altrimenti l'unica è fare come ha detto fantaman.
3) Fdisk può aiutarti ma è vivamente consigliato procurarsi Partition Magic o un programma simile che tra l'altro non ti costringerebbe a reinstallare tutto.
4) Il problema è noto e più volte è stato postato in questo forum. Per eliminare il problema si può visitare questo sito:
http://www.harrrdito.it/faq/search.asp?id=17

Un bau, Nic

http://digilander.iol.it/caneringhioso/