PDA

Visualizza versione completa : Schema cavo LAN.


tatoone
22-03-2002, 19.51.16
Ho acquistato uno switch 10/100 e tre schede di rete sempre 10/100 per mettere tre pc in rete. Credevo che i cavi potessero essere collegati pin to pin, e invece ho saputo che alcune coppie vanno incrociate. Dove posso reperire uno schema per poter realizzare questi cavi?
I cavi per collegare i pc a un hub oppure a uno switch sono uguali?

Grazie.

Skorpios
22-03-2002, 20.20.08
Originariamente inviato da tatoone
Ho acquistato uno switch 10/100 e tre schede di rete sempre 10/100 per mettere tre pc in rete. Credevo che i cavi potessero essere collegati pin to pin, e invece ho saputo che alcune coppie vanno incrociate. Dove posso reperire uno schema per poter realizzare questi cavi?
I cavi per collegare i pc a un hub oppure a uno switch sono uguali?

Grazie.


Non troppo lontano... (http://wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=30011) ;):)

Sergio Neddi
22-03-2002, 23.16.40
Il thread a cui si riferisce la risposta sopra riguarda un collegamento senza hub.

Se si usa un hub (oppure switch, è lo stesso) i cavi devono essere pin to pin, però le coppie vanno incrociate per evitare problemi di diafonia che causerebbero errori di comunicazione anche solo con pochi metri di cavo (ho avuto casini anche con soli 3 metri di cavio dritto).

Allora, si dà per scontato che si utilizzi cavo a 4 coppie ritorte categoria 5.

I cavi vanno "pinzati" con la seguente sequenza di colori (da entrambi i lati:

1) arancio/bianco
2) arancio
3) verde/bianco
4) blu
5) blu/bianco
6) verde
7) marrone/bianco
8) marrone

Così facendo le coppie vengono ad assumere uno strano incrocio, infatti la coppia verde-verde/bianco va a "cavalcioni" della coppia blu-blu/bianco.

Ciò è indispensabile per una corretta comunicazione.

E' naturalmente possibile acquistare cavi già fatti, disponibili in varie misure. Ci sono anche sul catalogo Lindy.

Allego il disegno del plug con la numerazione dei pin.

Skorpios
23-03-2002, 00.26.07
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Il thread a cui si riferisce la risposta sopra riguarda un collegamento senza hub.


:eek: E' vero... :rolleyes:
(... ma anche informazioni e qualche link di una certa utilità... ) :p;):)

tatoone
23-03-2002, 08.53.09
Ringrazio entrambi per la solerte e chiara risposta.

Saluti.