PDA

Visualizza versione completa : Caro vecchio DOS

P8257 WebMaster
20-03-2002, 12.33.15
...Se si fosse potuto votare il DOS l'avrei fatto, dopo tutto quello è un sistema operativo Microsoft...

Ed era un sitema operativo con le palle perché non interferiva con niente, non aveva dll, era puro e semplice ...

PER MARKO E PER WINTRICKS
Windows 3.1 non è un sistema operativo in senso stretto, è un'applicazione per DOS.

Mia opinione per carità

Bye :cool:

Lionsquid
20-03-2002, 23.42.37
mmmmm, chiamare w3.xx "applicazione x DOS mi sembra restrittivo ....

...preferisco dire ambiente grafico a finestre x DOS ;)

cmq, ho un pò di nostalgia......ho iniziato sulla versione 3.30....

bye

P8257 WebMaster
21-03-2002, 08.22.17
Nostalgia?

A chi lo dici !!

...ho tentato di metterlo su un PIII 866 con 512 di Ram!! :D

:D

Cecco
21-03-2002, 09.18.24
E' chiaro che c'erano dei vantaggi ma se oggi fossimo ancora lì certamente non avremmo avuto la diffusione di massa del pc dovuta all'interfaccia grafica ed alle semplificazioni che essa ha apportato nell'uso dello strumento.
Io stesso non avrei avuto la stessa passione di oggi. Ciao

Lionsquid
21-03-2002, 11.40.09
Originariamente inviato da Cecco
E' chiaro che c'erano dei vantaggi ma se oggi fossimo ancora lì certamente non avremmo avuto la diffusione di massa del pc dovuta all'interfaccia grafica ed alle semplificazioni che essa ha apportato nell'uso dello strumento.
Io stesso non avrei avuto la stessa passione di oggi. Ciao

senza dubbio windows (meglio dire S.O. multitasking) ha portato grandi vantaggi, in modo particolare per l'immediatezza dell'uso.....ma il DOS conserva un certo fascino e una velocità impensabile sulle nuove macchine....ovviamente con tutti i limiti che possiede.

Chi gode ad usare la linea di comando, oggi, ha un'opportunità decisamente migliore...e si chiama LINUX.

bye

P8257 WebMaster
21-03-2002, 12.24.48
Liena di comando e modalità testo Forever!!

Si è cresciuti molto dai tempi del DOS puro, tante soluzioni adottate però non hanno fatto altro che peggiorare la situazione .. tante cose fatte di fretta e poco efficienti hanno condizionato negli anni le prestazioni dei PC

Windows stesso si porta dietro fantasmi e programmi scritti molto molto tempo fa e tutt'ora poco efficienti ....
Migliorando il S.O. forse si potrebbero usare con gli stessi risultati anche i PC di uno o due anni fa!!

Cecco
21-03-2002, 12.36.58
Forza, WW il dos, ma non scherziamo! Vorrei vedere se foste obbligati a vivere solo di dos e rinunciare a tutto quello che avete!

iamj2
21-03-2002, 19.37.48
Ragà però diamoci una svegliata! :confused:
Io penso di essere stato tra gli ultimi a lasciare prog. tipo dosshell ecc... , ma da quì a sognarli oggi ce ne sta !!!
Altro che righe di comando oggi, ve lo immaginate saper gestire (con una certa cognizione, non da esperti!) programmi tipo photoshop 6.01 o flash 5 ??? :eek:

Ciao! :)

The Saint
21-03-2002, 20.46.51
Sono d'accordo.
Anche io sono "cresciuto" a forza di DIR, CD.. e linee di comando che non finivano + ... ma sicuramente non li rimpiango! :S

Non dimentichiamoci che l'ambiente grafico non sta lì solo x abbellire... direi che è qualche migliaio di volte + veloce ed immediato di quello testuale! ;)

P8257 WebMaster
22-03-2002, 15.22.48
Originariamente inviato da The Saint
Sono d'accordo.
Anche io sono "cresciuto" a forza di DIR, CD.. e linee di comando che non finivano + ... ma sicuramente non li rimpiango! :S

Non dimentichiamoci che l'ambiente grafico non sta lì solo x abbellire... direi che è qualche migliaio di volte + veloce ed immediato di quello testuale! ;)

Posso essere d'accordo su ciò che dite sulla modalità testo, era naturale che ci fosse un'evoluzione, in particolare nella grafica.

Ammetto di essere un po' nostalgico alle volte ...

Voglio solo dire che mi spiace che, soprattutto in Win Xp, la modalità testo sia stata praticamente ammazzata, mi piacerebbe che Win fosse come Linux e che in esso vi fosse stata implementata una console con le stesse potenzialità e l'utente potesse scegliere deliberatamente quale soluzione adottare ...

Nothatkind
22-03-2002, 15.55.57
Il primo PC che ho avuto era un 8086 con 640k di ram, 20mb di hd, scheda grafica CGA e... DOS 3.30! Credo fosse il 1989, se non sbaglio, ed ero piccoliiino!
Poi dos 4, 5, 6, 6.20,...
Windows sarà un po' str.nzo come sistema operativo, però non rimpiango più di tanto il vecchio DOS.
Se ripenso alle ore passate davanti al PC a scrivere dei config.sys e degli autoexec.bat per far funzionare i giochi, che litigavano con xms ed ems, oltre che con i primi 640kb di RAM...

Adesso è tutto più immediato, e certamente molto più user-friendly, ed un vantaggio è dato dal fatto che chiunque può avvicinarsi all'informatica senza saperne niente, e non deve diventare scemo per usare un PC.

Cecco
22-03-2002, 16.33.05
Esattamente e ti dico di più. Quando mi misi davanti ad un pc per la prima volta, a parte la curiosità ed il desiderio di capire, il dos proprio non mi appassionò e difatti usavo all'epoca il pc solo ed esclusivamente per lavoro. Vero anche però che a volte manca, vero ancora che resta tuttora indispensabile, anche con XP, per compiere alcune operazioni.

iamj2
22-03-2002, 19.04.22
E ricongiungendomi alle parole di The Saint, scherzosamente (ma mica tanto) si potrebbe dire che all'ora della pausa a quei tempi ti venifa fuori la scritta "pausa caffe" oggigiorno invece te lo fa proprio il caffe !!! :D :D

teseo39
23-03-2002, 04.24.14
Forza, WW il dos, ma non scherziamo! Vorrei vedere se foste obbligati a vivere solo di dos e rinunciare a tutto quello che avete!
-----------------------------------------------------------------------------------

Probabilmente saremmo tutti a smanettare un Amiga evidentemente evoluto, alla faccia di Bill Gates e dei suoi crash, del suo marketing, ecc. ecc.:-)
Ciao

teseo39
23-03-2002, 04.27.28
si potrebbe dire che all'ora della pausa a quei tempi ti venifa fuori la scritta "pausa caffe" oggigiorno invece te lo fa proprio il caffe !!!
------------------------------------------------------------------------------------

Vero, peccato che te lo fa quando vuole lui e mai quando lo vuoi tu, che spesso te lo versa fuori dal bicchiere, che lo zucchero quasi mai è dosato bene, e che un caffe' viene a costare 10/20000 lire contro le 1500 della normale macchinetta:-)
Ah, dimenticavo, di solito viene anche peggio:D
Ciao