PDA

Visualizza versione completa : win 98 e win 2000 in dual boot senza che il 2000 veda il 98...

cippico
19-03-2002, 12.25.46
vorrei installare win 2000 sul pc dove lavoro per fare in modo che in mia assenza si possa utilizzare la mia macchina...per evitare danni al s.o. (win 98 se wintrickato installato in C visto che succede quotidianamente !!!) pensavo di installare win 2000 su un secondo disco soltanto con i programmi che potrebbero servire agli altri utenti (finali :rolleyes: )...
immagino che dovroŽŽ formattare il secondo disco in NTFS...ma il dualboot si potraŽ fare ugualmente?
allŽavvio il disco C (win98) deve essere visto per poter scegliere il s.o. ?
come fare percheŽ con win 2000 non si veda proprio il disco C (fat 32) cosiŽ da evitare danni ?

vi ringrazio in anticipo...aspetto vostri consigli su come comportarmi per fare questa installazione in modo da evitare i guai precedentemente spiegati

ciaooo

marcuss6
19-03-2002, 13.07.40
Il dual boot ti apparira automaticamente dopo l'installazione di win2000 ogni volta che avvierai la macchina.
Per quanto riguardal'eliminazione dell'hard disk dove hai win98 devi andare in pannello di controllo/administrative tools/computer management/ nella finestra che ti compare alla sinistra devi selezionare una voce chiamata disk manager, devi selezionare il disco interessato e richiamare col tasto destro proprieta, nella pagina proprieta selezionare la sottopagina Security in questa pagina eliminare tutti gli utenti che accedono al disco premendo il tasto remove,adesso nessun utente accede.

cippico
19-03-2002, 13.53.59
abbiate pazienza ma non ho mai usato il 2000...adesso a casa sto provando xp...chiaramente senza altri utenti oltre a me...quindi di queste cose ne so poco o niente... :(
quindi scusatemi per le domande...

1 dopo aver eliminato il disco C ...al riavvio non ci saranno problemi a scegliere uno o lŽ altro s.o. ?

2 installando win 2000 io saroŽ lŽamministratore immagino...dovroŽ quindi creare un utente chiamato ad esempio GENERICO...che potraŽ accedere solo a quello che saraŽ necessario? ...e che non potraŽ apportare modifiche,cancellazioni,installazioni e quantŽaltro che possa creare danni...e non potraŽ neanche vedere nulla in C

3 per stabilire tutte le restrizioni per lŽ utente GENERICO in quale sezione/i dovroŽ andare per impostare tutte le BLINDATURE necessarie?

per ora basta... :) mi accontenteroŽ di questo...il resto domani...

grazie a marcuss6 e a tutti quelli che mi daranno consigli

ciaooo a tutti

marcuss6
19-03-2002, 15.45.31
Nella risposta precedente ti ho scritto dettagliatamente dove andare per impostare le restrizioni al tuo disco!!!!
solo l'utente administrator deve accedere all'hard disk dove hai win98(è quello che volevi),questo non influira sul dual boot.
Mi spiego piu semplicemente:pannello di controllo/administrative tools/disk manager(si trova nel menu a sinistra)/se ci clicchi sopra ti appaiono i due hard disk/clicchi su quello dove vuoi restringere i diritti col tasto destro proprieta/vai su security/la ti diverti a creare utenti che hanno o non hanno diritti(es: se ci sono utenti che hanno accesso a quell'hard disk gli elimini)poi riavvii e vedrai che se non ti colleghi come administrator non vedi niente.

cippico
19-03-2002, 16.10.13
spero di aver capito bene...
cmq domani o dopodomani cominceroŽ ad installare...incrociando le dita...probabilmente mi rifaroŽ vivo con qualche altra domanda...(speriamo non ce ne saraŽ bisogno) :D

ancora grazie a tutti...ulteriori chiarimenti sono ben accetti...trattandosi del pc con cui lavoro non vorrei combinare casini...quindi preparatevi ad ultreriori stress da domande a raffica :D :p

ciaooo