PDA

Visualizza versione completa : Due schermi per mandrake?

Antipop
17-03-2002, 21.42.31
Posseggo una scheda dual haed matrox g400 a cui sono collegati due monitor. Su win il doppio monitor supportato nativamente, e su mandrake8.1? Devo scaricarmi i driver per linux? Grazie.

Marko
17-03-2002, 22.06.33
Io ho Mandrake 8.1 Powerpack e sulla scatola c' scritto:"Supporto per schermi multipli"

Ibanez
18-03-2002, 20.59.32
Originariamente inviato da Antipop
Posseggo una scheda dual haed matrox g400 a cui sono collegati due monitor. Su win il doppio monitor supportato nativamente, e su mandrake8.1? Devo scaricarmi i driver per linux? Grazie.

Si scarica pure i driver dal sito matrox. Sono facili da installare non preoccuparti. C' anche il Power Desk come in Windows se lo installi. Potresti farmi un favore controlli con Hard Drake quanti Mb ti riconosce sulla scheda, a me ne vede solo 16 anche se da 32.

Antipop
19-03-2002, 11.01.20
Ho scaricato i mgadrivers2.0 in formato tgz ed il powerdesk in formato rpm.
Mi dici con quale comando hai installato i driver, o la procedura che hai seguito?

Ibanez
19-03-2002, 12.25.16
Posizionati nella cartella dove sono i file, da root scrivi:
tar xvzf <mga_filename>.tgz
poi:
cd mgadrivers
e poi:
sh install.sh.
Ti apparir una procedura da seguire devi rispondere si o no alle domande che ti pone e successivamente riavviare il server x. In seguito ti installi gli rpm(basta che ci clicchi due volte sopra).
Mi controlli con hard drake per favore quella cosa? Basta che apri il mandrake control center->Hardware->Hardware e clicchi dove dice Videocards.

Antipop
19-03-2002, 12.46.01
Ho installato i driver, ma come si riavvia il serverX?
Ho controllato, la scheda me la vede a 16Mb.

Ibanez
19-03-2002, 13.01.41
Originariamente inviato da Antipop
Ho installato i driver, ma come si riavvia il serverX?
Ho controllato, la scheda me la vede a 16Mb.

Basta riavviare la macchina o fare un logout. Riavvia che meglio e dopo installa l'rpm del powerdesk. Per avviarlo dopo averlo installato entra in una console diventa root con il comando
su
e digita
mgapdesk.

La scheda te la vede a 16 anche se ne hai 32?

Antipop
19-03-2002, 13.13.52
Si, la mia e 32Mb. Che per caso mi sai dire anche come si installa il secondo monitor, premetto che non esistono i driver perch vecchiotto.Ciao e grazie!

Ibanez
19-03-2002, 14.38.00
Grazie per l'informazione avevo paura che la scheda non funzionasse.
Avevo settato due monitor tempo fa (anche il mio vecchiotto e senza driver) e mi ricordo che bastava settare il refresh nelle impostazioni, comunque dopo faccio alcune prove e ti faccio sapere

Ibanez
19-03-2002, 16.04.39
Allora apri il power desk con la procedura che ti ho descritto prima. Setta l'opzione dual-head display (ce ne sono diverse vedi quella che ti serve) salva la configurazione e riavvia. Dopo clicca sulla voce adjust display del secondo monitor e setta risoluzione e refresh (quello corretto puoi trovarlo nel manuale del monitor)