PDA

Visualizza versione completa : Problemi avvio Win98SE

Noizer
21-11-2000, 16.26.15
Ciao tutti,
vorrei porvi un quesito, sicuramente stupido ma che mi sta facendo girare le OO.

Ho installato win98se sul pc di casa e' come per miracolo al riavvio da il seguente errore:
Impossibile trovare il gestore di memoria espansa.

Non riesco a capire quale puo' essere il problema, visto che l config.sys se lo prepara win. Momentaneamente ho risolto in maniera molto artigianale, ho modificato in device=c:\windows\emm386.exe in device=\windows\emm386.exe /noems,
ora l'errore non mi viene piu' visualizzato, ma win si e' rallentato in maniera mostruosa, qualcuno di voi ha mai incontrato questo problema, se si come lo avete risolto?
PS.: l'installazione e' vergine, non ho installato nessun driver o programma sul sistema operativo.

Grazie in anticipo per l'aiuto, e scusate se mi sono dilungato.

McAlba
21-11-2000, 16.31.05
hai gia' provato a svuotare completamente il config.sys?

Noizer
21-11-2000, 16.49.47
Yes, ma niente, l'unica e' stata la modifica di cui sopra.
Oltretutto non funzionava finche' non ho riportato tale modifica nel file config.ctl (????). Solo cosi' sono riuscito a evitare l'errore, ho anche aggiunto: DOS=high,auto.

Niente, su un K233 con 64M di RAM e dischi SCSI (3 IBM da 4Gb provenienti da un AS400, piu Plextor 40X e Yamaha 4416) win 98 in versione bas (installazione minima) impiega circa 45 secondi ad avviarsi, a me sembra un eresia...

The Saint
22-11-2000, 21.52.41
Prova a postarci autoexec.bat e config.sys completi.
A che punto di preciso ti da il messaggio?

Noizer
23-11-2000, 08.42.47
Grazie The Saint per la disponibilita', ho risolto utilizzando: umbpci e hiram, e alcuni trick trovati sul sito.
Ora va da Dio...
Devo solo risolvere un ultimo problema, appena caricato il vxd relativo al mouse il sistema impiega circa 30 secondi a partire. Ti indico la configurazione del PC, le ho provate tutte, ma non riesco a trovare una soluzione:
MOTHER BOARD: IBM PC300 Mod. 6282
PROCESSORE: AMD K6 233
RAM: 64 MB
HD 1: Quantum Fireball 2 Gb
HD 2 - 3 - 4: IBM SCSI 4 Gb provenienti da un AS400
UNITA' RIMOVIBILE 230 MB IBM
CD-ROM: Plextor 40x SCSI
MASTERIZZATORE: YAMAHA 4416 SCSI
SCANNER: MICROTEC SCANMAKER E6 SCSI
CTRL SCSI: ADAPTEC 2940 PCI
VARIE: SB PCI 128 VIBRA

Installazione minima di win98SE.

Se riuscite a dartmi delle dritte sarei molto contento.
PS.: Non ho installato nessun tipo di programma, windows versione base e niente +.

Grazie in anticipo.

The Saint
23-11-2000, 16.24.08
Hai controllato cosa carica winzozz dopo il driver del mouse?
Puņ essere che carichi i driver x lo SCSI, in genere impiegano un po' ad inizializzarsi, specialmente se hai parecchie periferiche collegate (come hai tu).