PDA

Visualizza versione completa : Studiare il C


Andrea79
12-03-2002, 19.45.06
Ciao a tutti.
Da un pò di tempo ho iniziato per passione a studiazzare qua e là il linguaggio C soprattutto da guide e manuali raccolti per la rete.
Adesso però vorrei approfondire un pò la cosa e chiedo a tutti coloro che possono aiutarmi di consigliarmi una guida completa, un libro bello tosto per apprendere il C dalla A alla Z.
Grazie.

nemesis
13-03-2002, 17.19.53
Io a scuola studio sul:
"Il linguaggio C"
Di Bellini e Guidi
Mc Graw Hill

Penso che sia molto chiaro e fatto bene.
Ciao ciao

Ibanez
13-03-2002, 23.57.54
Potrei consgliarti una marea di libri sul C (faccio informatica alla Sapienza), cmq il migliore per me rimane 'Kerninghan Ritchie "Linguaggio C" della jackson libri. E' bello tosto se non mai programmato (almeno all'inizio) ma molto completo. E poi Ritchie è l'ideatore del C, chi meglio di lui può scrivere un libro sull'argomento?:) Poi se conosci l'inglese questa (http://www.cs.cf.ac.uk/Dave/C/CE.html) è un'ottima guida gratuita!

FRENK!
21-03-2002, 19.22.57
Se non sai proprio nulla, lanciati su Tricky C, parte proprio dalle basi. Sennò anche C della McGrawHill. Cmq qualsiasi sia il libro...BUONA FORTUNA!!!

PS Ma non ti conviene abbandonare il C in partenza x il C++ o il C#???

EcHo2K
22-03-2002, 01.41.24
il K&R e' la bibbia del C! :)

per il C++ e il C#...beh se dici ad un programmatore C di usare il C++ ti dira' milioni di ragioni percui e' meglio il C :) stessa cosa vale se dici ad un programmatore C++ di usare C :) e' questione di filosofia :) (io tifo C, non sono un grande amante della OOP)

C# e' un discorso a parte, anzi con C condivide solo parte della sintassi, e poi non e' compilato ma interpretato e gira solo su piattaforme compatibili con .NET, scartato a priori per me (almeno finche non ci sara' una implementazione .NET su ogni piattaforma, Win, *NIX o Mac che sia

Ibanez
22-03-2002, 08.59.11
Originariamente inviato da FRENK!
Se non sai proprio nulla, lanciati su Tricky C, parte proprio dalle basi. Sennò anche C della McGrawHill. Cmq qualsiasi sia il libro...BUONA FORTUNA!!!

PS Ma non ti conviene abbandonare il C in partenza x il C++ o il C#???

Se non si ha nessuna esperienza di programmazione, iniziare dalla programmazione a oggetti è veramente tosto. Io sono per le cose per gradi meglio iniziare dalla strutturata e poi passare alla OOP.
Per EcHo2K anch'io tifo C:)

FRENK!
22-03-2002, 15.42.26
Ok, ok, non avete tutti i torti....è che Andrea diceva che un po' di C l'aveva imparato, quindi secondo me poteva lanciarsi sull'object oriented...
Poi do ragione a echo2k, questioni di filosofia... Idem per la dot net. :)
Poi cmq se lo fai per hobby per me puoi anche studiarti l'assembler se invece ti può servire per lavoro allora un pochettino di quello che interessa al mercato lo devi seguire, tipo i linguaggi ad oggetti, java,.... No?
Ciao belli

FRENK

EcHo2K
27-03-2002, 18.53.27
certo, io non sono un programmatore C, neanche C++ (pero' so leggere entrambi i linguaggi e fare programmini stupidi :)) e' chiaro che devi seguire il mercato, e non puoi scappare dalla OOP, parlavo di preferenze personali! :)

io personalmente sono un "uomo da script" perche' mi capita raramente di realizzare applicazioni complesse o che hanno bisogno di grosse prestazioni (sono uno sviluppatore web principalmente) pero' lo stesso io preferisco la procedurale, uso php e raramente mi costruisco delle classi.

quipo.it
27-03-2002, 21.55.19
Concordo con tutti nel consigliarti caldamente una copia del K&R,
se non altro da usare come reference.
Se cerchi qualcosa che si avvicini di più al concetto classico
di "guida", o "tutorial", c'è un libro che io ho trovato davvero
ottimo e molto completo (non ha nulla a che vedere con quelle schifezze tipo "C for Dummies"...):

Jack Purdum
"Programmare in C" (o qualcosa del genere)
Jackson Libri

bergalla
30-03-2002, 17.18.27
cos'e' il OOP?
Mi date una definizione di SCRIPT"

Scusate l'ignoranza, sarei intenzionato ad iniziare a fare qualcosina del genere.
Mi piacerebbe fare qualcosa come il WEBDESIGNER, cosa in teoria dovrei sapere e da dove dovrei cominciare?

grazie

Ibanez
04-04-2002, 10.50.00
Originariamente inviato da bergalla
cos'e' il OOP?
Mi date una definizione di SCRIPT"

Scusate l'ignoranza, sarei intenzionato ad iniziare a fare qualcosina del genere.
Mi piacerebbe fare qualcosa come il WEBDESIGNER, cosa in teoria dovrei sapere e da dove dovrei cominciare?

grazie

L'OOP è la programmazione ad oggetti(C++, Visual basic, Delphi, Java etc..) ovvero quella che ti permette di dare un'interfaccia grafica al tuo programma(è un pò più complesso di così, ma dovrebbe bastare per spiegarti cos'è)

Gli script sono dei piccoli file contenenti operazioni da far fare al sistema in automatico(tipo pulire ad ogni shutdown la cartella dei file temporanei)

Per fare il Webdesigner ti consiglierei: ovviamente l'HTML(imparalo non usare programmi tipo Front page) poi il Javascript e il flash

Djuly
16-04-2002, 00.18.05
Originariamente inviato da bergalla
Mi piacerebbe fare qualcosa come il WEBDESIGNER, cosa in teoria dovrei sapere e da dove dovrei cominciare?


ma scusa se ti piace quel lavoro non sai che c'è da sapere?

forse è l'ora tarda che mi fa partorire queste cose dalla testa...