PDA

Visualizza versione completa : Indovina indovinello

kigirok
12-03-2002, 14.23.12
Direttamente dall'ultimo numero di Focus:

A un condannato a morte viene data l'ultima possibilità per salvarsi ma..... dovrà usare tutta la sua intelligenza. Si trova davanti a due porte. Una conduce all'esterno del carcere, l'altra alla camera a gas e davanti a ciascuna porta c'è una guardia, una che dice sempre la verità e una che non la dice mai. Potendo fare una sola domanda ad una sola guardia, cosa deve chiedere il condannato per salvarsi?

Daniela
12-03-2002, 14.29.59
Azz la so!

però ora non mi viene in mente! :p

Freeze
12-03-2002, 16.25.18
Bello.
Me lo copio e mi scervello un po'.

Sai qual'era un giochino troppo bello che ancora mi piace?
L'indovinello di Einstein. Non lo posto per non interferire con il thread ma se fate una ricerca lo trovate
(se proprio volete lo posto :p)

Terno
12-03-2002, 20.21.21
La so, articolata in un altra maniera, ma la so!!!
Soluzione del primo indovinello: chiedi alla guardia che vuoi: «Secondo l'altro guardiano, qual'è la porta sbagliata?». Mettiamo il caso che la porta della salvezza sia sinistra e che:
Guardiano A --> dice il vero
Guardiano B --> dice il falso

Allora chiedo al (mettiamo) guardiano A: «Secondo l'altro guardiano, qual'è la porta sbagliata?». B gli dirà "A sinistra", quindi A dirà SINISTRA!

Oppure chiedo al (mettiamo) guardiano B: «Secondo l'altro guardiano, qual'è la porta sbagliata?». A dirà "A destra", quindi B dirà: SINISTRA!!

IN OGNI CASO, INDICHERANNO SEMPRE LA PORTA SBAGLIATA!!!! QUINDI BISOGNA SCEGLIERE L'ALTRA PORTA!!

Terno
12-03-2002, 20.31.18
Adesso però lo metto io! :)

Avete 2 candele e un accedino. Ognuna di queste candele, una volta accesa, brucia, diminuendo di dimensioni, in 1 ora, ma NON REGOLARMENTE: a caso. Mi spiego: esempio, in 59 minuti brucia senza rimpicciolire, e nel minuto restante si consuma tutta! Oppure in 5 minuti si consuma finchè non rimane 1 mm di cera e per i successivi 55 minuti non si consuma.
Chiaro? Bene.
Ora, ditemi come fare a capire quando è passata 1 ora e mezza!

IrONia
12-03-2002, 21.18.55
Originariamente inviato da Terno
Adesso però lo metto io! :)

Avete 2 candele e un accedino. Ognuna di queste candele, una volta accesa, brucia, diminuendo di dimensioni, in 1 ora, ma NON REGOLARMENTE: a caso. Mi spiego: esempio, in 59 minuti brucia senza rimpicciolire, e nel minuto restante si consuma tutta! Oppure in 5 minuti si consuma finchè non rimane 1 mm di cera e per i successivi 55 minuti non si consuma.
Chiaro? Bene.
Ora, ditemi come fare a capire quando è passata 1 ora e mezza!

con l'orologio...è ovvio:D :D :)

Terno
12-03-2002, 21.29.57
:crying: :crying:!!

No! Non è così ovvio, un meteorite ti ha sfondato il vetrino dell'orologio e non funziona +! :D

Riprova!

The_Prof
13-03-2002, 11.48.02
Accendo una candela a caso, e contemporaneamente accendo l'altra candela da due parti.
Quando saranno bruciate tutte e due sara' passata un'ora e mezza.

Ciao :)

Billow
13-03-2002, 11.50.55
ma è vecchia come il cucco...

deve chiedere cosa direbbe l'altro...

pur senza essere un genio.... l'ho risolta che avevo + o - 8 ANNI :D :D

Daniela
13-03-2002, 12.15.20
OT

Tony tua figlia è un tuo clone!!! :eek:

Nella foto dell'avatar è davvero identica a te!!!

fine OT

Billow
13-03-2002, 12.20.47
e meno male.... ;)

il mio terrore era che ci fosse di mezzo il/la POSTINA ;)

in effetti assomiglia parecchio .. in particolare da piccolo.....

ero UGUALE ;)

Terno
13-03-2002, 13.54.30
Bravo! Provo con un altro!
È un test, rivolto ai maschi. La soluzione è ovvia, ma è stato utilizzato a titolo di studio per... dimostrare qualcosa, non ricordo cosa!

Dunque, padre e figlio sono in macchina. A un certo punto si schiantano contro 1 albero. Arrivano due ambulanze, una carica il padre l'altro il figlio, ma li portano in due ospedali diversi, distanti 50 Km l'uno dall'altro.
Purtroppo il figlio è + grave del previsto e va operato d'urgenza; viene preparata la sala operatoria, arriva il chirurgo, si prepara, ma al momento di operare esclama: «Non lo opero! Questo è mio figlio».

COME È POSSIBILE????

Billow
13-03-2002, 14.20.18
risolta a 12 anni ........ ;) ;)

sono figlio padre e nonno... ;)

altre ??? :D :D :D

Crazy Diamond
13-03-2002, 14.21.36
ma nooooo questa è vecchissima... e anche abbastanza ovvia... i genitori sono 2 quindi se non è il padre a non voler operare sarà la madre.... no?
ciauzzzz

halduemilauno
13-03-2002, 15.03.27
ciao.
non a caso è un test rivolto ai maschietti,che non hanno subito chiaro un ruolo femminile.
a presto.
:) :)

se questo test lo fai alle donne lo capiscono subito.

Crazy Diamond
14-03-2002, 09.33.18
sarà forse il nostro spiccato intuito femminile.....

(e per quelle come me che non lo hanno??? :eek: :confused: :D :D :D )

Freeze
14-03-2002, 15.41.06
X the prof

Non mi trovo con la soluzione che hai dato tu.

Se accendo una candela che si brucia in un'ora e contemporaneamente accendo l'altra candela che si consumerà in mezz'ora (perchè accesa da due parti), alla fine la seconda si consumerà dopo mezz'ora e dopo un altra mezz'ora si consumerà anche la prima, quindi alla fine sarà passata una sola ora ;)
Ti trovi?

The_Prof
14-03-2002, 16.12.05
Originariamente inviato da Freeze
X the prof

Non mi trovo con la soluzione che hai dato tu.

Se accendo una candela che si brucia in un'ora e contemporaneamente accendo l'altra candela che si consumerà in mezz'ora (perchè accesa da due parti), alla fine la seconda si consumerà dopo mezz'ora e dopo un altra mezz'ora si consumerà anche la prima, quindi alla fine sarà passata una sola ora ;)
Ti trovi?

Sei stato attento :D
Infatti l'altra candela va accesa dopo che la prima si e' consumata.
Sorry.

kigirok
14-03-2002, 16.37.59
Bene, eccone uno "difficilissimo" fate attenzione :D :D chi lo sa nn dia subito la soluzione plz ;)

Se una gallina e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo, quante uova fanno tre galline in otto giorni?

Freeze
14-03-2002, 16.43.13
Ho paura a rispondere :D
24?

kigirok
14-03-2002, 16.50.51
la risposta è ............

SBAGLIATA

:D :D :D

P.S. Questo Billow l'avrà risolto + - a 2 anni :D

Daniela
14-03-2002, 16.51.44
48?

kigirok
14-03-2002, 16.54.29
Nemmeno, piccolo aiuto: bisogna capire il senso esatto dell?affermazione iniziale.

Fëanor
14-03-2002, 16.55.50
altro indovinello:

c'è un lago e al centro di questo lago c'è una ninfea.
sappiamo che la ninfea cresce e ogni giorno raddoppia le sue dimensioni.
se al trentesimo giorno la ninfea è grande esattamente quanto il lago, a che giorno sarà grande la metà?

:D

Terno
14-03-2002, 17.01.10
La so ma non la dico :).
Come ha detto kigirok, non interpretate alla lettera. Applicate matematica (poca poca, eh, non ditemi che eravate assente il giorno che hanno spiegato le operazioni :D ) e il ragionamento.

Occhio a non fondere!

halduemilauno
14-03-2002, 17.13.19
28.5?
:D :D

halduemilauno
14-03-2002, 17.14.29
Originariamente inviato da Feanor
altro indovinello:

se al trentesimo giorno la ninfea è grande esattamente quanto il lago, a che giorno sarà grande la metà?

29.

Skorpios
14-03-2002, 17.18.02
Originariamente inviato da kigirok
Bene, eccone uno "difficilissimo" fate attenzione :D :D chi lo sa nn dia subito la soluzione plz ;)

Se una gallina e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo, quante uova fanno tre galline in otto giorni?

8 uova?

(3 galline fanno tre uova in tre giorni... o no?)

Skorpios
14-03-2002, 17.20.13
Originariamente inviato da Feanor
altro indovinello:

Questa è trooooppo facile... non la dico (ancora)! :D

halduemilauno
14-03-2002, 17.23.25
Originariamente inviato da Skorpios

8 uova?

(3 galline fanno tre uova in tre giorni... o no?)
ciao.
16?

kigirok
14-03-2002, 17.56.07
bravo halduemilauno è la risposta giusta dì anche agli altri il ragionamento da fare

:)

halduemilauno
14-03-2002, 18.34.10
ciao.
non esistono mezze galline e mezze uova.(lo voglio sperare almeno).
a presto.

Skorpios
14-03-2002, 18.49.17
Originariamente inviato da halduemilauno
ciao.
non esistono mezze galline e mezze uova.(lo voglio sperare almeno).
a presto.

Ok!
Ma questo che c'entra con le sedici uova? :D
Perchè tre galline in otto giorni fanno sedici uova? :D:D

halduemilauno
14-03-2002, 19.41.29
Originariamente inviato da Skorpios

Ok!
Ma questo che c'entra con le sedici uova? :D
Perchè tre galline in otto giorni fanno sedici uova? :D:D
ciao.
perchè le mezze giornate rimangono.quindi se una gallina ci mette un giorno e mezzo per fare un uovo,quante ne farà in 8 giorni? e sono tre galline.
a presto.

kigirok
14-03-2002, 19.58.07
La frase "una gallina e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo" è un tranello per farti pensare che quindi una gallina fa un uovo in un giorno che è appunto sbagliato, lo farà in un giorno e mezzo. Quindi la soluzione è data da

(8 : 3/2) x 3= 16/3 x 3=16

Freeze
15-03-2002, 15.04.52
Originariamente inviato da kigirok
La frase "una gallina e mezza fa un uovo e mezzo in un giorno e mezzo" è un tranello per farti pensare che quindi una gallina fa un uovo in un giorno che è appunto sbagliato, lo farà in un giorno e mezzo. Quindi la soluzione è data da

(8 : 3/2) x 3= 16/3 x 3=16

Non ho capito :(

Non è vero che una gallina fa un uovo e mezzo in un giorno!!! Una gallina e mezza fanno un uovo e mezzo in un giorno!!!
:confused:

kigirok
15-03-2002, 18.19.11

Non ho capito :(

Non è vero che una gallina fa un uovo e mezzo in un giorno!!! Una gallina e mezza fanno un uovo e mezzo in un giorno!!!
:confused:

sa una gallina e mezzo fa un uovo e mezzo nel periodo di tempo di 36 ore, una gallina da sola ne farà soltanto uno nello stesso arco di tempo, è più chiaro così?

Freeze
18-03-2002, 18.40.53
Ahhhhhhhhhhhhhh.........ecco dov'è l'inghippo!!!
Caspita mi son fatto fregare

Carina questa!!!

Stalker
18-03-2002, 22.09.36
Un giochino matematico. Qual'è la particolarità del numero 69 che lo rende unico ??? (e non andate a vedere su internet :D )

Freeze
19-03-2002, 13.26.56
:eek: :eek: :eek:

Aspetta un attimo.

Se è quella che penso io, la soluzione, sono un genio!!! :p :rolleyes: (i'm modesto inside)

Ci ho pensato 10 secondi

69
6+9=15 => 5+1= 6
6*9=54 => 5+4= 9

è questa?

vabbè c'è anche la particolarità che può essere letto anche sottosopra.

Un indovinello-barzelletta:

qual'è la velocità massima raggiungibile facendo sesso?

bubba
19-03-2002, 14.30.36

non c'enrano mica le galline?:) ...Galline????:eek: ...1/2..3*8:crying: ...coccodeeee...basta incubi:crying:...ahuuuu...ambaraba cicci cocco 3 galline sul comò.....:S non mi parlate più di (W) galline .

ci sono cascato come un pollo ;). Pollo????:eek: ...1/2..3*8:crying: ...coccodeeee.......

halduemilauno
19-03-2002, 14.33.42
Originariamente inviato da bubba

non c'enrano mica le galline?:) ...Galline????:eek: ...1/2..3*8:crying: ...coccodeeee...basta incubi:crying:...ahuuuu...ambaraba cicci cocco 3 galline sul comò.....:S non mi parlate più di (W) galline .

ci sono cascato come un pollo ;). Pollo????:eek: ...1/2..3*8:crying: ...coccodeeee.......
ciao.
eccezionale.
(Y) (Y) (Y) (Y)

zacks
19-03-2002, 16.48.57

68 perckè a 69 si va in testa coda :D :D :D