PDA

Visualizza versione completa : Windows XP e IRQ


LionHeart
12-03-2002, 13.06.49
Non sono riuscito a cambiare gli IRQ delle periferiche su Windows XP, qualcuno di voi sa come si fa? O è per caso impossibile?
Graize

atreiu
12-03-2002, 20.28.33
WinXP sfrutta l'ACPI e l'assengazione automatica degli IRQ quindi se tu hai un PC ACPI, cosa molto probabile per tutti le schede madri più giovani di 2-3 anni è molto improbabile che tu possa modificare gli IRQ!!!

Ovviamente tutto è possibile ma è un procedimento abbastanza incasinato e di dubbia utilità....in altre parole se propio non puoi farne a meno armati di santa pazienza e enorme fortuna e prova a disabilitare da BIOS la voce Plug and Play OS mettendola su NO e poi inizia a fare enormi gesti scaramantici e cambia pure gli IRQ!!!

Buona Fortuna!!!

LionHeart
13-03-2002, 22.17.22
C'è qualcosa che mi sfugge.
Ho fatto delle prove.
Ho installato una scheda di rete e un modem interno.
Entrambi tentano di usare l'IRQ 11.
Xchè?
Su Windows 98 vado in gestione risorse e cambio gli irq a mio rischio e pericolo.
Perchè non posso farlo su XP?

atreiu
13-03-2002, 22.27.53
In un sistema ACPI è normale che più periferiche utilizzino lo stesso IRQ, normalmente questo non dovrebbe dare alcun problema...
Tu che tipo di problemi hai?

LionHeart
16-03-2002, 17.27.27
Ho 2 schede di rete e un modem installati nel sistema, ed tutti e 3 vogliono usare l'irq 11.
Le schede di rete vanno bene, ma il modem non riesce ad aprire la sua porta.
Cmq ho reinstallato windows, pulendo la partizione, installando con le schede già all'interno, va tutto ok.

Blisset
16-03-2002, 18.20.32
Originariamente inviato da LionHeart
Ho 2 schede di rete e un modem installati nel sistema, ed tutti e 3 vogliono usare l'irq 11. Le schede di rete vanno bene, ma il modem non riesce ad aprire la sua porta.
Cmq ho reinstallato windows, pulendo la partizione, installando con le schede già all'interno, va tutto ok.

La soluzione è molto semplice, senza bisogno di rischiare nulla o incasinare nulla.
Gli IRQ sono assegnati dal BIOS o dall'OS a seconda degli slot PCI in cui hai messo le schede, per cui prendi il manuale della scheda madre e leggiti quali IRQ sono assegnati agli slot e cambiali a seconda della combinazione che non ti crea conflitti.
Alcune schede possono ovviamente co-usare gli stessi IRQ e altre no.

LionHeart
17-03-2002, 00.13.42
Già fatto, provato e riprovato all'infinito :-)
Il punto è questo:
Utilizzando una sola scheda di rete ed un modem, se installavo prima il modem e poi la scheda di rete (indipendentemente dagli slot) non andava.
Se invece installavo prima la scheda di rete tutto ok.
Solo che aggiungendo altre periferiche al sistema sono sorti i problemi.
Resta comunque la domanda fondamentale:
Perchè su Windows 98 (stesso hardware) è possibile cambiare gli irq delle periferiche e su XP no?

Blisset
17-03-2002, 11.46.14
Originariamente inviato da LionHeart
Già fatto, provato e riprovato all'infinito :-)
Il punto è questo:
Utilizzando una sola scheda di rete ed un modem, se installavo prima il modem e poi la scheda di rete (indipendentemente dagli slot) non andava.
Se invece installavo prima la scheda di rete tutto ok.
Solo che aggiungendo altre periferiche al sistema sono sorti i problemi.
Resta comunque la domanda fondamentale:
Perchè su Windows 98 (stesso hardware) è possibile cambiare gli irq delle periferiche e su XP no?

Io ho scheda di rete, modem ISDN e modem ADSL, se non li mettessi in un certo modo mi sorgerebbero dei conflitti.
Anche in XP si può fare, metti nel BIOS OS plug & play NO e assegna gli IRQ agli slot manualmente.
Vedi se così funziona.