PDA

Visualizza versione completa : Mi è sparita la modalità UDMA

breve
11-03-2002, 01.49.35
Salve a tutti.
Premetto che sul canale IDE primario ho collegato HD e lettore DVD-CD, mentre sull'IDE secondario ho collegato 2 masterizzatori. Quando avevo appena installato il SO WinXP Home,avevo controllato che la modalità di funzionamento delle periferiche di cui sopra fosse in modalità UDMA ed era tutto OK. Ora a distanza di mesi, scopro che la periferica 1 del 1° canale IDE (CD-Rom) funziona in modalità PIO, e la periferica 0 del canale secondario IDE anche lei funge in PIO mode.Le altre 2 periferiche invece vanno in UDMA. So per certo che tutte queste periferiche supportano l'UDMA e nel BIOS è tutto settato su AUTO (mobo ECS P4VXAD).
Non riesco a trovare un modo per farle tornare a funzionare come UDMA.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
Grazie per la vostra gentilezza.

gidierre
11-03-2002, 22.14.29
Anche a me è già successo qualcosa di molto simile (mod. PIO su slave del 2° canale IDE = lettore cdrom).

Purtroppo l'unico sistema sicuramente funzionante almeno per me è stato la prima volta ebbene sì, formattare e reinstallare XP (avevo appena cominciato a usarlo) le successive un ripristino di backup di config. di sistema.
Da allora uso molto più spesso di una volta fare un backup prima di installazioni corpose da cdrom (tipo Myst 3 : sono > 2 Giga !) prevedendo che sia in occasioni simili che se va storto qualcosa 'salta' l'UDMA, e se non ho un punto di ripristino recente può diventare una bella rottura...

breve
11-03-2002, 23.48.28
Grazie per la risposta. Comunque poi ho risolto il problema semplicemente disinstallando i 2 canali IDE da Pannello di controllo. Al riavvio Windows li ha reinstallati e tutto fungeva in modalità UDMA.