PDA

Visualizza versione completa : Condivisione Connessione Internet


Skorpios
08-03-2002, 20.12.49
Mi sto cimentando nella configurazione di una rete Ethernet tra due PC...
Sono riuscito a condividere i file, le cartelle, la stampante, ma non la Connessione ad Internet...
Pur eliminando Zone Alarm... (che mi dava una quantità di richieste di accesso ora all'uno ora all'altro PC...)
Ci sto provando sia con W2k (Server & Client) sia con Win98 (Server) & W2k (Client), ma niente... dal PC Client non riesco a navigare...
Ho provato pure con WinGate...
Ho connesso i due PC "solo" con un cavo crossover e connettori RJ45 (non ci vuole altro, no?).
Lo so che gli elementi forniti sono scarsi, ma qualsiasi eventuale suggerimento sarebbe comunque graditissimo...!

Tnx

Billow
08-03-2002, 20.20.13
suggerimento ;) :)


http://www.wintricks.it/software/analogX.html

Mulder
09-03-2002, 01.41.11
Zone Alarm non da nessun problema :)
Basta che su setting il valore di protezione per LOCAL sia messo su LOW.
Dunque una volta che hai installato le due schede di rete sui due Pc e li hai collegati con un cavo incrociato o "Crossover" come dicevi giustamente te..sei pronto..:cool:
A quel punto vai sul pc che farà da server e che come penso dovrebbe essere quello che poi esce su internet..(Ah una cosa se metti il firewall sul server non ha senso metterlo sui client)..
Vai sulle connessioni di rete e ti troverai la tua connessione remota e un'altra connessione cioè la rete locale..
Basta che vai sulle proprietà della connessione (Tasto destro su connessione remota :p ) e troverai la voce condivisione.
Abilitala.:)
A quel punto ti apparirà un messaggio che ti dice che alla tua rete LAN verrà assegnato l'indirizzo ip 192.168.0.1 (Che sarà poi il tuo gateway per i client e l'ip fisso interno del tuo server).
Ti consiglio di usare win2000 come server e l'altro come client.
A quel punto vai sul client e crea una connessione ad internet traminte lan scegliendo come tipo di scheda ethernet quella che hai messo sul pc client :cool:
Dunque per comodità potresti mettere un ip fisso al client in modo che non perda tempo all'avvio il DHCP per assegnare un ip..Ma è un di più questo :p
Cmq una volta condivisa su 2000 la connessione come ti dicevo sopra e riavviato il pc client dovresti poter navigare..
Mi raccomando su win98 vai nelle proprietà di rete e metti i server DNS del tuo provider altrimenti il client non risolverebbe gli indirizzi durante la navigazione :eek:

Spero di esserti stato di aiuto (S)

Bye

Mulder

Skorpios
10-03-2002, 10.52.24
Ci sono riuscito! :o

Vi ringrazio per le risposte e, indomito, porgo altre domande... :p;)

Era il Lock di ZoneAlarm a impedire il dialogo tra i 2 PC (ho/avevo l'abitudine di tenerlo sempre inserito...); con il Lock sul Server disattivato funziona tutto (ma la protezione sul Web non credo sia efficace come con il Lock attivato..., comunque...).

Ho dovuto, per esigenze personali, impostare il Server su Win98SE ed il Client su W2k: ora, quando tento di accedere al client mi chiede la password (che non ho mai impostato), e a volte mi dice che la password contenuta nel proprio elenco non è più valida perchè probabilmente l'Amministratore del Sistema l'ha cambiata... :confused:

Inoltre mi chiedo se sia possibile scambiare informazioni (tra server e client) in senso bi-direzionale.
Posso, cioè, impostare il client anche come Server (senza pretenderne la condivisione ad Internet) e viceversa, e lavorare su entrambe le postazioni contemporaneamente?

(D)(D)(D)

Mulder
10-03-2002, 16.37.26
Sono contento di esseri stato di aiuto
Provo a darti altre risposte :cool:
Dunque su zone alarm non ha senso tenere il lock attivo..Basta che tieni la protezioni alta su internet e non sul local zone che non avrebbe senso..:eek:
Il Lock serve in caso di attacco per esempio o di intrusione e non fa altro che chiudere di colpo tutte le porte del tuo pc dall 1 all 65535 :D
Ma a meno che te non sia sotto attacco non ha senso quindi utilizzarlo :eek:
Quindi fidati che con una protezione su high per internet sei totalmente protetto..e da parte della tua lan non hai nulla da temere (W)
Dunque per quanto riguarda l'accesso dal client al server le soluzioni sono le seguenti:
1)Sul server dal quale provi ad entrare sul client(win2000) devi connetterti con una password..cioè vai in pannello di controllo in password e metti una password e un nome utente per connettersi al pc all'avvio..Se poi ti da fastidio mettere sempre la password su win98 basta che metti le tweak ui e queste ti danno la possibilità di fare un logon automatico specificando il nome utente e la password che hai inserito prima dal pannello di controllo..
2)Sul client invece devi andare in pannello di controllo e andare su utenti e password abiliti la possibilità di aggiungere utenti e clikki su aggiungi e metti lo stesso nome utente che hai appena creato sul server con la stessa password..Premetto che è case sensitive..quindi rispetta le maiuscole e le minuscole..e gli dai come attributi amministrator e non guest!!
3)Adesso vai su risorse del computer dove vedi tutte le unità del tuo pc tipo D: C: E: ecc ecc..Clikki su ognuna di queste con il tasto destro del mouse e vai su condivisione (S) (S)
A quel punto metti il flag su condividi e poi fai crea nuova condivisione..a questo punto devi mettere un nome per la condivisione..che sarà poi il nome con il quale vedrai la risorsa condivisa sul pc con win98..il commento è relativo puoi anche lasciarlo nullo..poi vai su autorizzazioni e come prima cosa togli Everyone :p :D ..Ci clikki su e fai rimuovi..Poi fai aggiunti e ti si apre una finestra con un elenco di nomi..tra questi troverai quello che hai appena creato dal pannello di controllo (Y)
Lo selezioni e fai aggiungi..una volta aggiunto hai tre possibilità di abilitazione..e cioè lettura scrittura e completo..scelgi te a cosa abilitare l'utente ma io se sei sempre te ti consiglio di abilitarti in completo :eek:
A questo punto rifai quest'ultimo punto per tutti i tipi di risorse tenendo conto che per esempio il lettore cd-rom e il masterizzatore non ti fanno scegliere neanche l'utente ma solo abilitare la condisione :D

Dovresti quindi poter vedere tutte le risorse che hai condiviso sul tuo client anche dal tuo server win98 :o

Puoi tranquillamente usare il server come client e viceversa..A patto che tutti e due abbiano un modem per connettersi però..ma questo solo per richiedere per esempio la connessione..

I SO Microsoft ogni volta faranno "un'elezione" sulla rete per stabilire chi è il master e chi il client..

Se hai problemi so qua..sempre per quello in cui posso esserti di aiuto

Bye

Fox

Skorpios
12-03-2002, 20.31.14
Mulder, innanzi tutto ti ringrazio per le risposte, e la loro dovizia... ;)

Cmq, pur ripetendo le impostazioni non riesco (dal Client- W2k) a copiare :eek: un file sul Server (Win98SE) perchè, mi dice, che non possiedo le autorizzazioni necessarie... :rolleyes:

Per quanto riguarda ZoneAlarm ti riporto le mie impressioni:
in ZA ci sono 2 pulsanti, il primo è Lock (The Internet is locked/open), il secondo è Stop (Shut off/Restore Internet access immediately); la mia abitudine era di navigare con il Lock attivato, consentendo preventivamente il passaggio soltanto a Internet Explorer (ovviamente :p) e a Applicazione servizi e controller (Service.exe di W2k: non ho mai capito perchè solo IE non debba bastare... :rolleyes: ), e poi alle varie applicazioni che di volta in volta bisognava abilitare, e solo per il tempo strettamente necessario... (in questo modo avevo un controllo pressocchè totale su tutto (o quasi tutto) il "traffico" in entrata e in uscita dal PC).
Ora, invece, con il Lock attivato i 2 computer non possono dialogare; sul Server ZA mi "consiglia" di settare Internet Security su Medium e, soprattutto, non mi informa più di alcun tentativo di intrusione dal Web :eek:, cosa che prima accadeva ad ogni sessione e per svariate volte... e questo mi "preoccupa" :rolleyes:; infatti testando le "difese" del PC con ShieldsUp, il risultato è che tutte le porte appaiono Closed e non più Stealth (tutte tranne POP3, NetBios e un'altra che non ricordo, che sono Stealth), come succedeva con il Lock attivato...
Infine, lasciando per prova lo Stop attivo per 20 minuti (naturalmente senza poter navigare...), ho ricevuto "tipicamente" una dozzina di segnalazioni...
Che ne pensi?
Conosci qualche altro Firewall altrettanto efficace e maggiormente configurabile per il Networking, anche non-freeware?



(mi auguro vivamente di essere stato comprensibile... ;):))

Mulder
12-03-2002, 23.32.16
Mi dici che versione di zone alarm hai?
Ma proprio il numero specifico..lo vedi sotto configure :cool:
Allora mettere il lock e utilizzare i programmi dando autorizzazione temporanee è da impazzire :p :p
Puoi tranquillamente metterlo su HIGH e mettere come parametri di high su internet i seguenti:
Allow outgoing DNS
Allow outgoing dhcp
Allow broadcast/multicast
Allow outgoing ping
Allor other outgoin ICMP
Allow outgoing IGMP
Mettendo su high e poi personalizzando con questi settaggi da shield up ti ridarà lo stealth mode.
E' normale che su medio ti dia solo closed ma la differenza sta nel fatto che con stealth sei come invisibile agli scan ecc..mentre con medio sei visibile ma cmq essendo le porte in sto closed non può entrare manco il papa :D :D
Al massimo per sicurezza rimuovi tutto quello zone alarm ha nei proprio programmi (che magari ce ne sia qualcuno di troppo autotizzato)..Puoi rumuoverli uno per uno..oppure rumuovere un file che si chiama IAMBD.RDB e tutte le regole che avevi fissato fino ad adesso scompariranno..
Per la intranet devi solo assicurarti che il valore di sicurezza rimanga su LOW..Molto strano che tu non riesca ad entrare sul server da win2000..Se mi viene in mente qualche possibile soluzione te la faccio sapere :confused: :confused:
A mio parere zone alarm è uno de migliori firewall..ma non posso non dire che è po limitativo..Uno completissimo è Conseal..Ma li ti devi proprio fare un MaXXo per configurarlo...Oppure norton Personal Firewall...ma sono miei pareri..magari c'è qualcuno che ne sa più di me :p

Tienimi informato e vedrò di aiutarti il più possibile.

Bye

Mulder

Skorpios
13-03-2002, 18.03.14
La versione di ZA è 2.6.362 (freeware): ma dove sono i settaggi che mi hai suggerito?

In realtà riesco ad entrare sul Server da W2k, però posso solo copiare i file dal Server stesso al Client e non viceversa: non posso cioè nè aggiungerne nè eliminarne...

Mi è venuta un'idea: il problema potrebbe risiedere nel File System?
NTFS per Windows2000 (Client) e FAT32 per Win98SE (Server)...

Ciao.

Mulder
13-03-2002, 20.03.51
Allora è solo un problema di privilegi..
Cioè l'utente abilitato non ha tutti i privilegi ma solo il privileggio di lettura :D :D
Rivedi quindi solo le abilitazioni..
I settaggi che ti ho indicato sono sotto security e poi nei due livelli hai il tasto customize..
Se vuoi scrivimi pure una mail in privato..

Bye

Mulder

Skorpios
14-03-2002, 16.41.15
Giuro che in Security ci sono soltanto i due slider per impostare Low, Medium o High e il pulsante Advanced (per l'aggiunta di device o di IP); il tasto Customize (quali sono i due livelli?) assolutamente non c'è...

Cmq ti ringrazio ancora per le risposte; verificherò tutte le impostazioni, le autorizzazioni e le protezioni, e ti farò sapere... ;):)







(ma tu a quale versione di Zone Alarm ti riferisci?)

Mulder
15-03-2002, 00.41.06
Ho la stessa tua identica versione..
Adesso è uscita la 3.0..
l'ho provata ma tolta subito :) :)
Troppi casini ed errori nel registro eventi..
Chi cambia la vecchia per la nuova :eek: :eek:

Bye

Mulder

elbarto
17-03-2002, 12.37.54
scusa una domanda skorpios.... ma hai guardato sotto
risorse del computer, cliccando col destro sull'unita da condividere, scegliendo condivisione e poi lettura/scrittura??

Skorpios
17-03-2002, 13.28.37
Originariamente inviato da elbarto
scusa una domanda skorpios.... ma hai guardato sotto
risorse del computer, cliccando col destro sull'unita da condividere, scegliendo condivisione e poi lettura/scrittura??


scusa una domanda Skorpios??? :rolleyes::p:D

elbarto,
sei appena diventato il mio eroe personale... :D

Tra i vari (troppi?) settaggi era l'unico che avevo tralasciato...

Birra pagata al banco... (B);):)

elbarto
18-03-2002, 13.36.57
dove hai detto che abiti????
cmq a me una doppio malto grazie:D