PDA

Visualizza versione completa : Consiglio per tutti.


The Riddle
20-11-2000, 10.51.31
Ho notato che molti hanno problemi col sistema operativo legati all'uso di alcuni comandi dos.

Diamoci una ripassata (o studiamoceli x chi non l'ha mai usato) ail dos http://www.wintricks.com/manuali/msdos1.html

Essendo win basato ancora su una piattaforma dos ed essendo alcuni problemi risolvibili da dos, penso sia molto utile per tutti imparare ad usarlo.

Scusate l'intrusione ma chi vi parla è uno che sul dos ci ha lasciato il cuore (non un espertissimo ma qualcosina conosco). Ho faticato un pacco ad abituarmi ad usare win 3.1, figuratevi voi. ;)

[Edited by The Riddle on 20-11-2000 at 12:46]

Enz
20-11-2000, 11.49.30
Si è molto importante quello che hai detto.
Il problema è che con WIN9x qualcosa di DOs ancora c'è, con WinMe siamo agli sgoccioli, addirittura il prompt è stato spostato: in START-PROGRAMMI-ACCESSORI!!!!

Ah, cari vecchi config e autoexec........

Penso che quando uscire il sistema op. a 64bit, il prompt lo toglieranno anche da lì!!!!!!!

Paperinik
20-11-2000, 12.20.30
Perché non ci si riesce a connettere alla pagina? E' giusto l'indirizzo? http://www.wintricks.com/manuali/msdos1.html questo è quello corretto, tsk tsk ;)

[Edited by Paperinik on 20-11-2000 at 12:23]

The Riddle
20-11-2000, 12.46.50
Corretto. Grazie ;)

Oreste
20-11-2000, 13.19.29
Ottime considerazioni quelle di The Ridle sul dos e inoltre ottimo consiglio quello di leggersi il manuale indicato.

Le considerazioni da fare secondo me sull’uso ormai sempre più diffuso dei pc sono qeuste:

- O uno usa un pc, un s.o. in maniera completamente trasparente, utilizzando solo e sempre qualche programma e basta.
Ho visto pc avviare automaticamente il Word o il programma di posta elettronica e rimanere così.

- O uno si appassiona, vuole cominciare a partizionare, ad installare altri sistemi operativi, ed allora bisogna attrezzarsi.

Attrezzarsi anche al minimo, non si può pensare di avere in multiboot tre sistemi operativi, su hd dell’ordine di 50-60 GB, con un totale di sw installato di 30 GB, e tutto questo appeso ad un file di 512 byte, il MBR, senza qualche sicurezza, qualche paracadute.

Infatti ancora oggi, con tutti i s.o. più potenti e nuovi, con i pc più performanti, subito all’avvio il bios va a cercare questo piccolo file per capire che cosa fare, dove andare.

Tutti ormai ci stiamo attrezzando con i vari PartitionMagic, Bootmagic e questi programmi, scrupolosamente, fanno sempre creare dei dischi di sicurezza con sui avviare il sistema e poter intervenire: però c’è il piccolo problema che sono programmi in inglese, per loro la tastiera è quella US e quindi se ne fregano di inserire il comando per la tastiera italiana.

All’avvio uno può cominciare a rimbambire per capire come muoversi sui tasti.

Ecco necessaria la conoscenza delle parti più elementari del dos, capire cosa va messo in un autoexec.bat o in un config.sys, capire come fare questo, rendersi conto di cosa si stà facendo.

Partizionare, formattare, può sembrare facile (e tutto sommato sono operazioni abbastanza facili) dopo che si è capito le cose minime ed elementari sulle partizioni, primarie ed estese, le unità logiche e così via.

Allora, questo non vuole essere un angolo di nostalgici - io personalmente il dos me lo sono spippolato a partire da quelle famose v.2.2, poi la 3.2, poi la 4 poi la 5 con la favolosa introduzione del dos high e così via.

Adesso per il mio sistema in multi-boot Win2000, Win98SE, WinME, con 3 hd e sw a tutto spiano, vi assicuro che conoscere anche le cose più elementari del dos è tutta salute.

Enz
20-11-2000, 13.30.47
Mi ricordo il compito sui file bat, alle superiori!!!


Il tecnico di laboratorio (programmatore di assembler) ci diceva sempre di non scordare mai i comandi dos (era il 5.0!!!)

multiconfig
doublespace
memmaker
quemm

ah...che bello era smanettare da linea di comando!!!

Oreste
20-11-2000, 13.43.43
Enz....mi inviti a nozze!

qemm era il gestore della memoria espansa della Quality sw, il gestore dos era Emm386.exe

Il comando più importante che io utilizzavo di continuo era il memaker che ottimizziva il caricamento dei programmi dos e driver nella memoria superiore, e che bello quando facendo mem vedevo che avevo quadagnato 10-12 kB di RAM libera.

Cominciava il multiconfig per cui con il config.sys si potevano caricare diverse configurazioni di sistema al boot; bello anche quello, diverse configurazione con lo smartdrv o altri programmi per la cache del disco e vedere gli hit di efficienza.

Vabbè, dai ci manca a questo punto la sedia sulla piazzetta del paese per parlare della 1^ guerra mondiale!

Enz
20-11-2000, 13.50.55
la prima guerra mondiale no!!!

però la seconda si!!!!!!

mi ricordo avevo fatto un file batch generale sull'autoexec che mi faceva partire tutto...

utility
giochi
norton commander
f-prot!!!!
pascal
cobol

etc e no basta senno' facciamo un revivol!!!!

Billow
20-11-2000, 19.46.51
Chi usava il PCTOOL...

ho fatto + modifiche con quello di Linus Torvald ;)

BiOS
20-11-2000, 20.05.27
Mi sto commovendo... vi sta scrivendo uno che si è conservato il primo 286 per non dimenticare da dove è partito... quasi quasi lo rimetto in funzione!

porkemon
20-11-2000, 20.07.29
Grazie della dritta ragazzi,era la prossima domanda che volevo farvi ( DOVE POSSO TROVARE QUALCOSA SUL DOS?),ma è scontato Win Tricks :D:D:D

Enz
20-11-2000, 23.05.49
Per Billow:

il caro vecchio PCtool....
io ero uno di quelli che l'usava!!!

Per Bios:

sono contento che ti sei commosso, io ho ancora il vecchio 386 sx e il 486 dx 100Mhz!!!!

Canaro
20-11-2000, 23.34.31
meno male che hanno inventato l'interfaccia grafica... sennò io non avrei mai cominciato ad usare il piccì :)
beh... vi confesserò... il mio primo OS è stato win95b

Enz
20-11-2000, 23.36.34
Almeno hai iniziato con la stabilità di WIn95b e non con il disatro del Win95 a :)

Zenit
21-11-2000, 00.38.39
Primo Pc un Epson 286, con Hd da 20 MB e 198 Kb di ram, SO MsDos 3.11 :eek:



http://www.wintricks.it/foto/image/firma.gif

Antares
21-11-2000, 03.16.57
Originally posted by The Riddle
Ho notato che molti hanno problemi col sistema operativo legati all'uso di alcuni comandi dos.

E' vero, hai ragione.
Nel forum generale ti ho chiesto a cosa servivano i comandi attrib -h -r etc, perché non me li ricordavo più. :(

E pensare che il dos 5 è stato il mio 1° S.O. :)

Ricordo quando smanettavo con il memmaker, riavviavo il pc e a volte si inchiodava a metà ottimizzazione: che madonne!
Antares

The Riddle
21-11-2000, 08.40.37
Anch'io sono un po' arrugginito, tutte queste domande sul DOS mi danno l'occasione di andare a darmi una ripassate al mio primo sistema operativo. A parer mio è molto interessante conoscere il DOS aspecialmente per chi ha sempre usato solo win 9x, ti permette di capire più a fondo la struttura di un sistema operativo che guardandolo da "fuori" sembra faccia tutto "per magia" (tanto per citare Mastro Billow). In fondo le operazioni che compiamo ogni giorno clikkando col mouse sul desktop sono le stesse che una decina (o più... :() di anni fa compivamo digitando righe di comando molto lunghe con una serie di parametri che possono sembrare aramaico antico. ;)

Enz
21-11-2000, 08.55.32
ciao the riddle, io dico che hai ragione!!!
pensa potevamo gestire un intero sistema con soli 6-7 Mb di sistema operativo!!! (dos)
WinME va dai 400-600Mb di installazione :) :) :) ;)

The Riddle
21-11-2000, 09.04.46
Per apparire un po' bisogna soffrire, win è molto più bello, più semplice, più veloce (visivamente), più pratico (tant'è che in mezz'ora impara ad usarlo anche un bimbo di 6 anni), il DOS non è così immediato, ma fondamentalmente è la stessa cosa!! ;)

Enz
21-11-2000, 09.10.36
Si è vero!
Hai visto, in WinMe la volontà di MIcrosoftttt è stata di cancellare quasi completamente il Dos: vedi all'avvio, il prompt è stato spostato, non c'è più il riavvio in modalità ms-dos (dosstart.bat) etc...oramai è chiaro, il prossimo sistama operativo sarà a 64 bit e il dos se lo ricorderanno in pochi!!! :mad: :mad:

Mj
21-11-2000, 10.04.21
Eh... Mi sono commosso anche io ragas,
anche io sono partito con un bel 286, dos 3.3 e via... di conseguenza mi sono pure imparato tutti i comandi necessari all'esistenza del mio mitico 286, rivenduto a cifre innominabili perchè aveva ben 2 mega di ram!!!!!!!!
E' vero, windows fa le stesse cose che tanto tempo fa eseguivamo da righe di comando...
Piccola differenza, io con il dos di blue screen non ne ho mai viste, voi si'?

Enz
21-11-2000, 10.33.10
si io con il dos le ho viste le blue screens!!!!

quando aprivo l'editor........ah!! :) :) :) :) :)

Noizer
23-11-2000, 16.57.32
RAgazzi mi sto commovendo anche io avete ritirato fuori dall'armadio il mitico PC TOOLS, chi di voi non l'ha usato per togliere le password dai giochi DOS?

Per la cronaca, ancora io conservo un mitico 8086 dell'IBM, con la bellezza di 1M di ram, 10Mb di HD, floppy da 3 pollici a 1.44Mb, e floppy da 5 pollici...

Che tempi...

Enz
23-11-2000, 19.28.09
me lo vendi? è un pezzo di antiquariato!!! :) :)

Noizer
24-11-2000, 09.10.28
ENZ Mi dispiace ma tengo piu' a quel pc che alla mia fidanzata, e con quello che ho iniziato a conoscere il mondo dei computer. Ora ci sono i monitor a cristalli liquidi, sul mitico 8086 invece c'era il monitor che era grande quanto un forno a microonde, poi come non parlare dell'espansione di memoria per arrivare ad 1Mb?
Era una scheda lunga quanto tutto il case.
A casa ho tutta la serie IBM dei PS2, dal mitico PS2 30 a 8Mhz al PS2 80 "overcloccato" da 12Mhz a 33Mhz, dotato di CTRL SCSI con 1Mb di buffer sulla scheda, su cui avevo installato OS2 (non so quanti di voi conoscono questo sistema operativo)...

Scusate se mi sono dilungato, ma sono dei bei ricordi.

Enz
25-11-2000, 02.59.16
:( :( :( :(