PDA

Visualizza versione completa : Epox8kha+ non rileva temp. della CPU !!

paolli
12-02-2002, 01.14.02
Cari amici,

come mai la M/b Epox non segnala in alcun modo la temperatura della CPU.....nè da BIOS ne da software...!!???

Mi offrite per favore un vostro dotto consiglio?
Mille grazie!:rolleyes: :confused:

The Doors
12-02-2002, 15.30.04
Uhmm... questa è davvero carina!
Supposto che non sia Attivabbile/Disattivabile nel Bios, credo che sia il termistore guasto, o meglio interrotto, in genere dovrebbe trovarsi nel bel mezzo del Socket, quindi l'unico consiglio che posso darti è quello di usare un sensore esterno, di quelli flat, e preferibilmente con pannello LCD per la visualizzazione della temp. Dovresti attaccarlo sulla Cpu con del nastro adesivo, in modo tale che l'estremità del sensore sia in contatto con il Core della Cpu (assolutamento non inserirlo in mezzo al Core/Dissipatore di calore!).
Segue un'immagine del termistore on board ed una di quello esterno ;)

C:\Documenti\Overclock\thermistor.jpg

C:\Documenti\Overclock\probe1.jpg

paolli
13-02-2002, 01.46.45
Sei stato esauriente e preciso,,,,Temo che tu abbia ragione...
Mi rimandi p.f. le immagini, in quanto quelle da te inserite non sono visibili..
Mille grazie!!

The Doors
13-02-2002, 09.09.38
Una domanda, ma è già fuori garanzia la Mobo? altrimenti potresti fartela sostituire ;)

paolli
13-02-2002, 23.12.18
Ti ringrazio molto...... Potrebbe essere una soluzione anche se non ho capito bene come potrò far toccare la cpu dal sensore senza passare attraverso il dissipatore......! Sono fuori sede, mi riservo di vedere bene la M/B per verificarne ogni possibilità...
Per quanto riguarda la garanzia ti riferisco che ho acquistato in rete la M/B della Epox modificata da Fluctuslab http://217.59.162.54/fluctuslab/rsd_it/products.asp
non più di due settimane fà......Essendo modificata...solo Fluctus può eventualmente sostituirla...Sono fiducioso perchè mi sono accorto della grande professionalità del titolare Sig. Alberto. Prima, tuttavia, devo verificare meglio tutto...anche Il Bios da aggiornare (non l'ho mai fatto su nessuna macchina e non capisco perchè ho una paura fottuta di farlo...!!), poi deciderò.
Debbo confessare che ho assemblato il PC in due ore circa e l'ho provato un pò.... ma non ho avuto il tempo di familiarizzare con la mobo. Deciderò questo week end il da farsi.....Ma se il resto è perfettamente OK, credo che adotterò il tuo perfetto consiglio...magari disturbandoti ancora...!
Mille grazie di tutto.
P.S. Mi puoi indicare qualche link dove posso studiare come aggiornare il BIOS in tutta sicurezza...???

:D

The Doors
14-02-2002, 10.42.51
Allora, se consideri che il core delle Cpu (Amd & Intel) è leggermente più alto rispetto al processore stesso, e che il dissipatore poggia sul Core e sui quattro spessorini agli angoli, rimane un sottile spazio nel mezzo, dove tu potrai far passare il sensore della temperatura. Ovviamente tale sensore deve essere di quelli PIATTI, e non di quelli ROTONDI, altrimenti il dissipatore potrebbe non aderire correttamente sul Core!!!
Quindi non dovrai fare altro che smontare il dissipatore, poggiare il sensore sulla Cpu, in modo che l'estremita del termistore tocchi il Core lateralmente, e fissarlo con un po di nastro adesivo al processore stesso. Ricordo di aver visto delle immagini che chiarificherebbero il tutto alla grande, ma putroppo non riesco a trovarle :(
Per l'aggiornamento del Bios, il file di testo in genere allegato, spiega tutto in maniera molto chiara, ma se avessi difficoltà, fammi sapere, che provo a farti una lista dei passi da seguire, e comunque non è niente di complesso, se venisse a mancare la corrente durante questa operazione allora si che sarebbero casini, ma ci vuole davvero tanta tanta 'Fortuna!' ;)

paolli
07-03-2002, 22.50.38
Cari amici,
ebbene si... la mia bella Epox non rilevava proprio la temperatura della CPU..!!
Ho seguito tutti i vostri dotti consigli: ho aggiornato il bios, ho aggiornato i drivers VIA ....ma dopo un primo accenno di rilevamento un po' oscillante e repentino tra 40° e 85°, tutto è ritornato 0°, anche nel BIOS. Mi sono così convinto che il termistore sotto il socket era rotto o bloccato.
Ho acquistato un pannellino con display(DIGITAL/DOC2) ed ho applicato (malamente...sic!) il sensore accanto al core della CPU non avvedendomi che il cavetto di collegamento faceva spessore sotto al dissipatore (THERMALRIGHT K6)....Risultato: HO COTTO IL PROCESSORE XP1700 GREEN SBLOCCATO...!!!!
Ora ho riacquistato un xp 1800 (normale) ma la temperatura rilevata dal sensore (questa volta non ho sbagliato!!!!) cresce sensibilmente da 43° a 51° quando impegno un po' la cpu (3DMark).....!! Ne sapete niente...!?? Questi sensori esterni sono attendibili..o accrescono di 10 gradi circa la temperatura rilevata..??
Al tatto, comunque, il dissy non mi è parso tanto caldo!

Da un po' di giorni comunque il termistore della mobo rileva miracolosamente la temperatura, che viene pure evidenziata nel BIOS.....La stessa non supera quasi mai i 41°...mentre contemporaneamente il display del Digital/doc2 con sensore attaccato alla CPU segna 51°.......!!!!!
A quali dei due rilevamenti devo credere...!?????
(W) :S

Ghandalf
08-03-2002, 00.17.21
Hai fatto la prova del nove Utilizzando un programmino che, in ambiente windows, rilevi la temp? Ad esempio MotherBoardMonitor (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=1134) (che belle queste news linkabili e facilmente reperibili..:D)

Inoltre che dissi hai montato?