PDA

Visualizza versione completa : Dual Boot Win ME/Win 2K- problema


Hal 9000
19-11-2000, 04.38.32
Ho un sistema configurato dual boot con Win ME sulla partizione d'avvio C e Win 2K sulla partizione E (la lettera D spetta ad un vecchio Hd da 4 giga che uso per il backup).
Vorrei disinstallare Win ME per tornare al 98 (ME sarà pure più stabile del 98, però francamente ciuccia RAM come un vampiro...ed inoltre normalmente uso "The Rock" Win 2K, ME o 98 li uso solo per i giochi) senza però sputtanarmi l'MBR con la spiacevole conseguenza di dover reinstallare anche Win 2K.
Come posso fare?

Grazie
Bye

Oreste
19-11-2000, 11.58.53
Infatti saprai benissimo che la partizione di avvio è la c: dove è installato il WinME e dove il Win2000 ha i suoi file di sistema (ntldr, ntdetect.com, boot.ini, bootsect).

Quindi per reinstallare Win98 devi formattare la c: e quindi vengono cancellati anche i file di Win2000, supponendo che hai fatta una installazione nuova di WinME e non un aggiornamento da Win98 a WinME, disinstallabile.

Vedi prima come è descritto tutto a questo link:

http://www.wintricks.it/faqlamer/dual_boot.html

e preparati il floppy come descritto.

A questo punto non ti rimane che partire con un floppy di avvio di Win98 che abbia il comando format, formattare c: ed installare tutto il Win98.

Dopo parte il Win98 e win2000 è scomparso.

Se vuoi riparti con la installazione di Win2000, da avviare con il cd-rom e con i 4 floppy, e scegli ripara in modo che Win2000 ricostruisca il suo bootloader.

Oppure se hai un pò di dimestichezza con i file di sistema, puoi provare da Esplora risorse di Win2000 a cancellare tutto quello che è di WinME sul disco c:, lasciando ovviamente solo i file di sistema del Win2000.

L'installazione del Win98 riconosce il bootloader tipo WinNT e lo mantiene.

Hal 9000
19-11-2000, 12.10.54
TNX :)