PDA

Visualizza versione completa : Dove Ŕ finito dosstart.bat?

teseo39
26-02-2002, 15.44.37
Sul vecchio computer mi ricordo che esisteva questo file, che presiedeva l'ingresso in emulazione Dos (almeno credo).
Lo stavo cercando ieri sul nuovo pc, sempre con Windows98 SE, ma non lo ho trovato.........
Qualcuno ne sa qualcosa?
Ciao e grazie

Billow
26-02-2002, 16.31.40
deve essere in c:\windows...

per˛ potrebbe anche darsiche lo trovi sottoforma di "prompt dei comandi" etc...

butta l'occhio nella cartella.. ;)

salvo tu non li abbia cancellati...
ma nongiova in alcun modo... ne a velocitÓ ne per stabilitÓ..

anzi

Andre@
26-02-2002, 18.21.15
Il dosstart.bat se c'Ŕ risiede in c:\windows.
Quando chiudi la sessione Windows e scegli "Riavvia il computer in modalitÓ MS-DOS" puoi settare in questo file alcuni parametri per utilizzare il computer con il dos.
Il prompt di MS-DOS Ŕ una finestra dos all'intermo di windows.
Se il file non c'Ŕ lo puoi creare. Non viene modificato nulla in termini di stabilitÓ o velocitÓ. Questo file viene utilizzato solamente quando vuoi riavviare il sistema in MS-DOS

teseo39
26-02-2002, 19.48.45
Ma viene creato di base da Windows, o dall'installazione dei drive di qualche periferica? Lo chiedo perche' sono sicuro che non Ŕ presente sul mio pc, ed io non lo ho cancellato. Tra l'altro, non Ŕ presente neanche in uno dei 2 pc che uso in ufficio, ambedue con Win98SE..........

iamj2
26-02-2002, 20.33.05
Bhe....forse lo trovi se installi il dos..... :rolleyes:

teseo39
26-02-2002, 21.10.39
Bhe....forse lo trovi se installi il dos.....

In che senso, scusa?
Il file dovrebbe essere ben visibile anche da Windows......
Ciao

Andre@
27-02-2002, 15.06.14
Non c'Ŕ nessun DOS da installare. WIN9X installa giÓ il dos.
Non ricordo se dosstart.bat viene creato da windows o se lo devi creare tu (sui miei computer non l'ho trovato). Se non lo trovi e ti serve, lo puoi creare senza problemi. Questo file non viene letto all'avvio di windows e quindi non c'Ŕ rischio che tu possa rovinare qualcosa o che il sistema diventi instabile.
Non viene neanche eseguito se all'avvio premi F8 e decidi di avviare il DOS.
Dosstart.bat viene eseguito solamente quando decidi di chiudere una sessione windows e selezioni "Riavvia il computer in modalitÓ MS-DOS". Questo file pu˛ servirti ad esempio per caricare i driver di un cd-rom o settare una scheda audio per essere utilizzati da DOS.

iamj2
27-02-2002, 19.51.30
Lo so, ma nella stragrande maggioranza lo si usava tempo fa!

Se c'Ŕ la necessitÓ di caricare dei driver particolari (ad esempio il mouse) dopo il riavvio in modalitÓ in MS-DOS, Ŕ necessario inserirli nel file DOSSTART.BAT situato nella directory di Windows.

Se i driver del vostro mouse risiedono nella directory c:\mouse basta aggiungere il percorso ed il nome del file del mouse in DOSSTART.BAT ad esempio C:\MOUSE\MOUSE.COM.

E' possibile inserire qualsiasi comando DOS nel file DOSSTART.BAT.

Se non dovesse esistere il file DOSSTART.BAT nella directory di Windows Ŕ sufficiente crearlo creando un nuovo documento di testo, inserirvi i comandi necessari e poi rinominarlo con il nome DOSSTART.BAT.

Provare per credere!

teseo39
28-02-2002, 02.57.19
Ma se riavvio il sistema in modalita' MS-DOS senza il Dosstart.bat, in pratica il pc si riavvia senza drive (mouse, schede varie, ecc. ecc.)?
La domanda probabilmente Ŕ stupida, ma Ŕ possibile che certi parametri del registro di configurazione di Windows restino attivi anche in Dos, se avviato dal START\Chiudi sessione?
Scusate se insisto, in realta', sto cercando di risolvere un problema esposto poco + sopra:(.........
Ciao:)

Andre@
28-02-2002, 10.26.18
Se riavvii in modalitÓ MS-DOS senza dosstart.bat la configurazione che ti ritrovi e quella stabilita in config.sys e autoexec.bat. Di conseguenza se in config.sys e autoexec.bat sono inseriti i comandi per farti caricare i driver del mouse, te li trovi nel MS-DOS. I driver caricati da windows non rimangono in memoria.
Con dosstart.bat puoi aggiungere eventuali altri comandi non inseriti nell' autoexec.bat.
Per una mia praticitÓ i miei config. sys e autoexec.bat sono pressochŔ vuoti. Ho inserito quello che mi pu˛ servire in una sessione MS-DOS nel file dosstart.bat. Quando esco da windows e riavvio il computer in modalitÓ MS-DOS vengono caricati i parametri necessari da dosstart.bat.
Dosstart.bat pu˛ in questo caso sostituire autoexec.bat ma non config.sys, di conseguenza se devi utilizzare un cdrom, il driver di periferica dell'unitÓ CD-ROM deve essere caricato necessariamente dal file config.sys, mentre MSCDEX pu˛ essere caricato in autoexec.bat o in dosstart.bat.

teseo39
28-02-2002, 14.20.15
O.k., grazie, credi di essermi schiarito le idee:)
Ciao