PDA

Visualizza versione completa : Non Polemica ma semplice domanda x lo staff


jonata
19-02-2002, 00.24.17
Salve, seguo questo forum ed il relatico sito da qualche anno e+, e da i vs. consigli come gia dettovi in una mia e-mail nella speranza vi sia giunta in occasione delle festivita' natalizie, ho appreso tanto e contiunuo ad apprendere, appena acceso il pc la pagina di default e in automatico linkata al vs, sito.

Fatto questa premessa in modo che non ci siano fraintesi vendo al dunque:


Ho seguito i vs. consogli e tricks dal so 98/200 etc trovandomi sempre bene e migliorando sempre di piu in tutti i campi, idem credevo valesse per xp ma mettendo in atto la guida anzi le due guide recensite sul vs. sito mi sono ritrovato a dover riformattare 2 volte il pc.

Adesso mi domando, cosa vuol dire( PARLO DA INESPERTO) e credo che qualche esperto oppure chi abbia scritto tale guida potra spiegarlemo
( Gli altri servizi, naturalmente, dovranno essere impostati su
DISABILITATO.)

Riavviate il sistema e godetevi i miglioramenti.

Io mi sono goduto un formattone!!!!!.

Non riuscendo piu' ad entrare in internet il pc non riconosceva piu' la scheda di rete, norton non eseguiva piu' l'update automatico, e sinceramente per uno non esperto gli casca il mondo addosso.

Uscita la nuova versione della guida, credevo fosse stata rivista, ma mi sbagliavo stessa riga

( Gli altri servizi, naturalmente, dovranno essere impostati su
DISABILITATO.)


Stesso formattone.


Con questo ripeto non vorrei essere polemico, ma credo anzi spero che lo staff si renda conto che degli utenti come me inesperti , cercano di aggrapparsi a qualcosa di sostanzioso, come lo siete voi tutti ,ed io ci sto' aggrappato da tempo,
non dovrebbe ritrovarsi poi a chiedere aiuto telefonicamente a qualche anima buona, essendo impossibilitato di poterlo chiedere a voi non potento navigare.


Spero la prossima guida sara' fatta pure x utenti rincogl.... e inesperti come me.


Ringrazio e saluto calorosamente

Smart75
19-02-2002, 00.37.47
Mi associo a Jonata!

Su questo forum c'è troppa gente che da per scontate troppe cose. Parliamoci chiaro: anche io sono uno smanettone, e di consigli ne ho accettati tanti e dati tanti di buon grado, però sempre tentando di spiegare BENE e A LUNGO tutti i passi. Anche io ho letto quella guida, e anche io ho notato quella chiave di registro che disabilita alcuni servizi e non mi sono fidato. Semplicemente perché non c'è nessuna spiegazione. Non me ne vogliano a male gli autori di tali guide o gli smanettoni più esperti, questo forum è un toccasana per parecchia gente, ma cercate di darvi una regolata. Evidentemente non siamo tutti programmatori o sistemisti o smanettoni o "intelligenti" come voi. E quando si parla di sistemi operativi della Microzozz, sarebbe sempre necessario dilungarsi nelle spiegazioni. E sappiamo tutti quanti il motivo, visti i numerosi thread presenti!

See you soon
Smart75

snowboarder77
19-02-2002, 01.54.14
Certo che anche tu......quando si vanno a toccare certe cose bisogna pure pensare prima...poi c'è scritto chiaramente di disabilitare solo le cose che A TE non sono necessarie ;)
Passi la prima volta, tutti possono sbagliare, ma addirittura la seconda... :D:D

jonata
19-02-2002, 02.05.09
Certo che per voi e facile rispondere in questo modo, non so' che risposta la tua" passi la prima volta etc) ti invito a leggere bene la guida.

Anzi per mio conto la discussione puo anche essere chiusa, dato che da come si e' visto la colpa e sempre degli utenti rincogli... inefficienti e inesperti come me.

Vuol dire che la prossima volta staro' piu attento da dove arrivano le notizie

GiuFor
19-02-2002, 08.12.02
Permettete che vi dico la mia.

Come "utilizzatori" del sito, voi, e in particolar modo Jonata, avete ragione: non si possono accettare tali circostanze.

Però, _forse_ è bene ricordare che:

1. Di ringraziare cmq, a quelle persone che hanno messo a disposizione del loro tempo a scrivere manuali;

2. Offrono un servizio "gratuito" e che quindi, a maggior ragione bisogna ringraziarli;

3. Nessuno ci "forza" a prendere manuali e/o consigli e di applicarli: sono nostre scelte.

Infine vi dico, se siete inesperti (e questo è lo consiglio "CALDAMENTE" a tutti gli inesperti), lasciate il vostro S.O. così com'è: finchè la barca và, lasciala andare.
Se proprio volete, chiedete maggiori info o nel forum o chi ne sa più di voi e visto che siete alle prime armi, i primi "passi" fateli sempre con qualcuno vicino che ne sà più di voi.

halduemilauno
19-02-2002, 08.16.30
ciao.
vedete qui. http://www.wintricks.com/forum/showthread.php?s=&threadid=28351
a presto.
:) :)

Luxor
19-02-2002, 08.56.53
Scusa Jonata, senza polemica, hai mai visto sulle riviste dove rispondono i tecnici Microsoft che razza di risposte danno a chi chiede aiuto?
Io, (soprattutto appena uscito XP) ed altri abbiamo dato e sentito consigli basati su esperienza ed intuito non sapendo nessuno di noi mettere le mani sui kernel della Microsoft :p !!!
Chi scrive le guide cerca sempre di rendere più efficiente il nostro sistema operativo ma nessuno deve dimenticare che le configurazioni sono quasi infinite e modificare le chiavi di registro è sempre un'operazione estremamente delicata.
Mi permetto di consigliarvi, prima di fare modifiche importanti al vostro S.O., di fare l'immagine del vostro hard disk (Ghost, Drive Image) in modo da riportare velocemente in vita il pc in caso di modifiche azzardate e/o errate.
Vale la pena anche di seguire il consiglio già dato in questo thread:
SE IL VOSTRO SO VA BENE E VI SODDISFA NON MODIFICATELO !!!:)

Cecco
19-02-2002, 09.11.05
Quello che dice jonata non è sbagliato, tra l'altro lo dice con tale garbo ed apprezzamento per il forum ed i suoi partecipanti per cui vale la pena approfondire.
Quindi ai più esperti vale ricordare che la platea è ampia e variegata e dunque di sottolineare la difficoltà o la pericolosità di certi interventi.
Ai meno esperti di capire bene, magari intervenendo più volte nella discussione chiedendo chiarimenti, intanto se il consiglio è utile nel proprio caso e poi se può avere conseguenze e quali eventuali precauzioni assumere.
Intervenendo in un'altra discussione che indirettamente aveva una certa analogia con questa, ho affermato che, a mio parere, chi si ritrovi un s.o. ben funzionante e stabile, debba addirittura pensarci due volte anche ad installare la consueta patch che casa Microsoft periodicamente ci propina!


PS. questa mia risposta era finita per errore in altra discussione, me ne scuso.

jonata
19-02-2002, 10.34.07
Scusate ancora il mio intervento, ma solo per rispondere a Giufor.

Ciao Giufor.

PRECISAZIONE


1. Io ringrazio pienamente tutti sia che siano riusciti ad aiutarmi sia che non lo siano.

2.( non vuole essere un appunto) in occasione delle festivita' natalizie inviai una e-mail privata allo staff di q.s. non tanto per gli auguri, cosa che faccio molto volentieri perche mi sento in dovere di farlo nei confronti di chi mette la sua opera a disposizione. ma perche dal interno avevo bisogno di estrarre ed esprimere la mia gratitudine a lore e tutti i partecipati, per gli aiuti otenuti dutante l'anno, cio vuol dire che seguo sinceramente ed amorevolmente tutti i loro consigli, per me wintricks oggi devo dire che risulta una cosa indispensabile e tuttoggi ringrazio ancora tutto lo staff.

3. Inesperti non vuol dire rincog... al 100% ogni persona umana detiene dei lati -.+ sul mio sito si parla di ardaware ed io personalmente mi ci ritrovo nel campo da circa 20 anni cosi per obby, e dare dei consigli so le difficolta' che si creano, ma in certi casi di mia insicurezza preferisco non darli, anzi che' darli sbagliati, rendendomi conto che non farei altro che aggravare la situazione di chi abbia richiesto aiuto.


4. il riferimento a cui ti riferisci lo vedo inutile mi spiego:

se da parte mia vi e una certa fiducia nei confronti di persone esperte come ripeto x me lo sono tutti di wintricks, nel rispetto di di tale persone cerco di non commentare su un consiglio da loro dato od una guida da loro pubblicata, ma come e accaduto cerco di approfondire la cosa solo dopo, ma non prima di mettere in atto i loro consigli, perche' a questo punto non sono piu' un utente inesperto ma solo un criticatore dei loro lavori, e non posso dire ma pereche' sara' non so', se sia a fiducia si seguono i consigli altrimenti.....

Allora io ho seguito i consigli dei mie idoli, saro' stato sfortunato, ma per questo non e che io non segua piu i loro consigli anzi ogli matiina pomeriggio sera il mio click e sempre e solo WINTRICKS,

MA PERMETTETE CHE ANCHE I RINCOGL......POSSANO DIRE LA LORO?


Se guardi nella sezione Rete avevo richiesto una aiuto urgente prima che mi portassero il modem heternet in sostituzione del usb, risultato circa 50 letture nessuna risposta, sicuramente vi era qualcuno che aveva bisogno di consigli piu' di me, e non per questo io dovrei dire.. "ma il forum di wintricks non ma risposto nessuno ma qua ma la" no assolutamente no la mia fiducia rimane sempre grande e rimarra' grande.

Saluto cordialmente tutti i partecipanti al forun in particolare lo staff.

Ed un saluto e ringraziamenti all'autore delle 2 guide chiedendogli scusa forse saro' stato troppo sincero nell'esprimere il mio parere, ma credo che sia piu' lecita la sincerita' che il silenzio assoluto con seguito di critiche esposte su altri forum " E CREDETEMI NE HO LETTE ABBASTANZA"

snowboarder77
19-02-2002, 12.12.32
1° Nessuno ti ha dato del rincoglionito( lo hai fatto da solo...)
2° E' ovvio che modificando dei parametri di un os si possano verificare problemi, quindi, x l'applicazione dei vari tweaks , non bisogna essere degli esperti, ma avere almeno la capacità di ripristinare il sistema operativo al punto di partenza (backup registro, norton ghost, ecc..)
3°Che motivo c'è di ottimizzare Xp? Io la guida l'ho letta ma non l'ho seguita...come mai?
Xp è il primo sistema che si possa definire stabile e anche veloce e la guida ti porta ad eliminare quei servizi che l'utente medio, casalingo, non necessita in quanto magari non ha un computer in rete. In teoria evitando di caricare servizi inutili dovrebbe velocizzare Xp. In pratica dipende dal pc che possiede. Io sto scrivendo con un amd 1200 e 256 Mb di memoria e non ho applicato i tweaks in quanto sono già soddisfatto della sua velocità ed eliminando quei servizi non avrebbe apportato benefici visibili...Ho installato Xp anche nel pc di mio padre (pentium 500 con 256 Mb di ram) e anche qui non vedo come si possano velocizzare x esempio le aperture delle finestre o della visualizzazione del menu quando queste ultime risultano immmediate proprio come nel mio pc che è il doppio + potente...

A chi serve la guida x l'ottimizzazione di Xp?
Sicuramente a chi ha meno di 128 Mb di Ram o chi un processore inferiore ai 400 Mhz.....Per la MIA esperienza posso dire che tutti gli altri si possono astenere in quanto i vantaggi saranno davvero esigui....


Come dici tu "Inesperti non vuol dire rincog... " quello che ti è successo andrà ad accrescere la tua esperienza...vuoi scommettere che la prox volta non andarai a modificare il tuo os con leggerezza o senza sapere quello che stai facendo?? :D:D

Non mi sembra giusto neppure che tu lamenti il fatto che hai postato in riguardo alla sostituzione del modem da usb ad ethernet e dopo 50 visioni nessuno ti ha risposto.
QUi nessuno è un genio del computer, per la maggiorparte dei frequentatori del sito e lo staff il pc è un hobby quindi non è che si può sapere tutto...
Io il tuo post l'ho letto ma dato che non ho mai avuto a che fare con un modem ethernet cosa ti dovevo rispondere? :confused:

Gigi75
20-02-2002, 00.32.43
Originariamente inviato da snowboarder77
In teoria evitando di caricare servizi inutili dovrebbe velocizzare Xp. In pratica dipende dal pc che possiede....

e anche qui non vedo come si possano velocizzare x esempio le aperture delle finestre o della visualizzazione del menu quando queste ultime risultano immmediate proprio come nel mio pc che è il doppio + potente...

A chi serve la guida x l'ottimizzazione di Xp?
Sicuramente a chi ha meno di 128 Mb di Ram o chi un processore inferiore ai 400 Mhz.....Per la MIA esperienza posso dire che tutti gli altri si possono astenere in quanto i vantaggi saranno davvero esigui....



non sono d'accordo, ho notato miglioramenti sostanziali su 3 pc diversi (amd duron 900, PIII 450, AthlonXP "microOnde":) )
in alcuni casi i miglioramenti sono stati esponenziali alla "potenza" del pc
Bai:)

karkarlo
20-02-2002, 01.00.01
In effetti ho notato anchiò sostanziali miglioramenti sulla mia piattaforma (athlon 750, 512 ram)... e anche in fase di boot sono arrivato ai 35 secondi (prima 47) :D
Comunque Jonata non ha tutti i torti, anchio come lui dopo aver usato i consigli trovati nelle guide mi son trovato con i suoi stessi problemi e avrei sicuramente formattato se non avessi usato ghost...
Chi è alle prime armi come me frequenta questo sito non certo per sentirsi dire di lasciare il pc così come è!!
Sbaglio o siamo su "WINTRICKS"?
Allora anzicche mortificare ulteriormente chi per ingenuità non si è adeguatamente premunito (vedi ghost) e fidandosi si è poi trovato a formattare diciamo che sarebbe bastato dilungarsi un pochino di più nello spiegare i rischi dell'operazione...questo mi sembra elementare...
Comunque il lavoro fatto in quelle guide è ottimo, ne ho avuto diversi benefici e sto aiutando diversi amici alle prese con xp, a tutti immancabilmente consiglio wintricks come homepage, sapendo che qui troveranno chi sapra accompagnarli alla scoperta di Win...
Ciao a tutti

Karkarlo

snowboarder77
20-02-2002, 02.47.56
Il mio boot dura 40 sec...ma con tutti i driver che deve caricare (x es. 2 modem pci e 1 usb...senza contare tutto il resto...) :D:D
Se vuoi limare il tempo di boot i sotterfugi sono molti ;) e cmq 10 sec non penso ti cambino la vita se hai un os STABILE...il mio sta aperto anche 3 giorni consecutivi senza riavviare (poi lo spengo che non sopporto + il rumore :D:D ) e ripeto nei MIEI 2 pc che ho sottomano non ho avuto benefici con il tweak ma questo non significa che nei VOSTRI pc non abbiate avuto vantaggi nell'applicare i tweaks....

Cmq avete travisato il mio intervento ( o forse mi sono spiegato male)...intendevo dire che quando andate a modificare il vostro os seguendo le guide di wt o di qualsiasi altro sito è OVVIO che si può andare incontro a problemi e se x una volta l'autore o chiunque altro si sia dimenticato di scrivere "attenzione apportando queste modifiche si può andare incontro a problemi ecc ecc" non mi sembra giusto fargliene una colpa considerato che l'ha fatto gratis e utilizzando il suo tempo libero....

karkarlo
20-02-2002, 04.52.45
Hei, anchio lascio il pc acceso per giorni di fila... he he

Mai problemi :D

...comunque, forse non mi son spiegato bene neanche io, quando dico che sarebbe forse stato meglio specificare + chiaramente i rischi vari, non voglio con questo sminuire il lavoro serio che sta dietro quelle guide, (le ho trovate molto utili infatti), colgo solo l'occasione per dire che a mio avviso qualche spiegazione in più non guasta mai... giusto xchè nessuno resti troppo scottato da un formattone imprevisto.
Se riesco vorrei provare a fare una mammatura di quei servizi, cercando di individuare le loro funzioni, se non è già stato fatto penso potrebbe servire, ovviamente specificherò chiaramente che
il format potrebbe essere dietro l'angolo.. :D

Ciao e "notte" buona a tutti

Karkarlo

The_Prof
20-02-2002, 11.27.30
Pur non possedendo WinXP, ho letto con attenzione questo 3D.
Ho letto anche i suggerimenti dello STAFF riguardo ai servizi da modificare in fase di BOOT.
Mi sembra di capire che WinXP possegga la stessa caratteristica di WinNT, nel senso che probabilmente in Pannello di Controllo ci dovrebbe essere un collegamento chiamato Servizi o Service (scusatemi se sbaglio).
E' chiaro che i consigli dello STAFF sono corretti da quanto ho letto ed e' altrettanto chiaro che disabilitare ad esempio lo spooler se si possiede una stampante, e' ridicolo.
Non voglio con questo criticare quelli che pedissequamente hanno applicato i suggerimenti e poi hanno dovuto formattare.
Voglio soltanto dire che coloro i quali posseggono un buon processore ed almeno 256 di RAM, possono lasciare tutto come sta, al massimo, dopo aver compreso cosa gestiscono i servizi settati su automatico, possono settarli su manuale e vedere cosa succede.

Ciao :)

Ghandalf
20-02-2002, 11.42.51
Originariamente inviato da The_Prof
Pur non possedendo WinXP, ho letto con attenzione questo 3D.
Ho letto anche i suggerimenti dello STAFF riguardo ai servizi da modificare in fase di BOOT.
Mi sembra di capire che WinXP possegga la stessa caratteristica di WinNT, nel senso che probabilmente in Pannello di Controllo ci dovrebbe essere un collegamento chiamato Servizi o Service (scusatemi se sbaglio).
E' chiaro che i consigli dello STAFF sono corretti da quanto ho letto ed e' altrettanto chiaro che disabilitare ad esempio lo spooler se si possiede una stampante, e' ridicolo.
Non voglio con questo criticare quelli che pedissequamente hanno applicato i suggerimenti e poi hanno dovuto formattare.
Voglio soltanto dire che coloro i quali posseggono un buon processore ed almeno 256 di RAM, possono lasciare tutto come sta, al massimo, dopo aver compreso cosa gestiscono i servizi settati su automatico, possono settarli su manuale e vedere cosa succede.

Ciao :)

Pienamente d'accordo...ho win2k simile...se non uguale a winXP....
L'esempio cade a pennello...tra i servizi...disattivai lo spooler..:D...con la conseguenza di non riuscire a far funzionare la stampante:D :D ...sara' ridicolo ma lo feci..:D :D..ma sbagliando s'impara.

Cmq per i servizi bisogna andarci con i piedi di piombo...o procurandosi una guida che li descriva uno per uno cosi' da sapere anticipatamente cosa si va a disabilitare, oppure facendo piccoli passi e tenendo sempre traccia di quello che si modifica in modo da poter tornare indietro...sempre piccoli passi = un servizio alla volta..;).

Per la guida date un occhio qua (http://www.wintricks.com/forum/showthread.php?s=dae534293fb3) :)

Cmq, WT puo' essere lo spunto, lo stimolo...ma il resto penso debba anche venire con un minimo contributo personale...:)

Ricordando che il Forum serve proprio a dare un uletriore supporto...anche nel caso le guide siano poco chiare..
:)