PDA

Visualizza versione completa : Microsoft, Mercedes & Antitrust


LionHeart
18-02-2002, 22.49.56
http://www.msni.it/news1/news13.html#1723

Sarò ignorante in materia di antitrust, ma io utilizzo (se voglio) da sempre altri browser non microsoft.
E poi la Mercedes Benz su molte sue autovetture, ad esempio la classe "C" realizzata un paio d'anni fa è strutturata in modo da non poter montare altri stereo se non quelli con un frontalino inclinato in un certo modo, e gli unici stereo fatti così, sono quelli fatti apposta per la mercedes.
Io con lo stereo ci sento la musica, e niente altro.
Sempre a proposito della Mercedes "C", c'è montato il kit vivavoce per Nokia incluso nel prezzo.

Nessuno si è mai lamentato perchè non poteva utilizzare il suo panasonic GD90 con la mercedes, in quanto non è vietato, basta pagare e installarlo, idem per lo stereo, è possibile installare uno stereo diverso, magari è antiestetico, ma è possibile.

Perchè nessuno denuncia la Mercedes Benz?

Billow
19-02-2002, 09.16.21
Anche le AUDI.. se è per quello...

ottima idea ;)

LionHeart
19-02-2002, 18.29.26
grazie Billow!

C'è qualcun'altro che è d'accordo con noi?

Skorpios
19-02-2002, 19.25.06
Originariamente inviato da LionHeart

Perchè nessuno denuncia la Mercedes Benz?


Forse perchè gli interessi in ballo hanno una portata ben diversa.

E perchè il tipico utente-Mercedes forse non bada a queste cose.

E anche perchè forse ancora non è successo che qualcuno abbia pensato di farlo.

Ma potrebbe pur sempre accadere.

Anzi... la volessimo denunciare noi...? :D:D

LionHeart
19-02-2002, 21.22.03
Io invece penso che le cose stiano diversamente.... perchè alla mercedes si metterebbero a ridere se qualcuno dice che devono modificare i disegni del cruscotto dell'auto per poter inserire qualunque stereo, risponderebbero "Se non le piacciono i nostri modelli, ci sono tante case automobilistiche"

Skorpios
19-02-2002, 21.53.44
Originariamente inviato da LionHeart
Io invece penso che le cose stiano diversamente.... perchè alla mercedes si metterebbero a ridere se qualcuno dice che devono modificare i disegni del cruscotto dell'auto per poter inserire qualunque stereo, risponderebbero "Se non le piacciono i nostri modelli, ci sono tante case automobilistiche"


Questo è un altro discorso.

Io ho risposto ad un'altra domanda... ;)


Cmq, senza la minima polemica (ovviamente! :p), non vedo perchè un'azienda delle dimensioni della DaimlerChrysler non possa (o non debba?) progettare (facilmente) dei sistemi modulari/universali/multi-piattaforma:o in modo da consentire al cliente la libera scelta tra un'ampia gamma di possibilità...
Volendo... ;):)

LionHeart
19-02-2002, 23.07.11
Beh, immagino che pensino (premetto che sono daccordo) che non ci sia niente di male nel regalare un impanto stereo della Sony e un kit vivavoce della Nokia su un autovettura.
Si possono montare altri supporti, ma risulterebbero antiestetici, faccio un esempio:
Parlo della Classe C, in quanto è la macchina che ha comprato mio padre.
Dunque, il cruscotto è in radica, e sul mercato non ci sono stereo "in tinta" con quella specifica radica, se non quello prodotto dalla sony. Che facciamo? buttiamo lo stereo per comprarne un altro?
Sicuramente lo fanno per fare in modo che altre persone (meccanici, utenti finali patentati :) o elettrauti) di metterci le mani.
Non è un imposizione a livello fisico, lo stereo non è saldato.
Però a me ricorda la politica MS, semplicemente.

Skorpios
19-02-2002, 23.14.31
Originariamente inviato da LionHeart
Beh, immagino che pensino (premetto che sono daccordo) che non ci sia niente di male nel regalare un impanto stereo della Sony e un kit vivavoce della Nokia su un autovettura.


Regalare? :D:D;)

Nemo
20-02-2002, 01.35.00
Originariamente inviato da Skorpios

Cmq, senza la minima polemica (ovviamente! :p), non vedo perchè un'azienda delle dimensioni della DaimlerChrysler non possa (o non debba?) progettare (facilmente) dei sistemi modulari/universali/multi-piattaforma:o in modo da consentire al cliente la libera scelta tra un'ampia gamma di possibilità...
Volendo... ;):)
Poniamo che la dci stringa un accordo commerciale con la Blaupunkt o altra marca (Vdo) in cui la dci garantisce una tot fornitura di pezzi per tot macchine la Blaupunkt (non contenta) richiede una garanzia o rassicurazione sul fatto che i possessori in caso di rottura fuori garanzia o di installazione accessori after market scelgano sempre lo stesso prodotto tramite rete concessionari ufficiali.

La casa d'automobili fa bella figura dando a intendere che produce anche autoradio e di conseguenza giustifica il costo del ricambio con la frase "un prodotto esclusivo progettato esclusivamente per quel tipo di autovettura" insomma il top dei top (magari:rolleyes: )

Per darti un'idea del giro d'affari considera che:
1) modello di autoradio già esistente 40-50% del prezzo del ricambio al cliente finale
2) personalizzazione tipo stelletta serigrafata e mascherina in radica o plastica che sa di radica 20%
3) guadagno casa d'automobili 10%
4) guadagno del concessionario 20-30%
idem per il kit vivavoce ex ericsson ora nokia...
Ora secondo te alla casa converrebbe mettere solo le predisposizioni a norme iso senza mettere apparati? ;)
La scelta di catalogo c'è, ma sempre tra prodotti "personalizzati" per le vetture della casa.

Comunque volendo penso che il discorso della legge antitrust si possa tranquillamente applicare, sperando di avere un giudice compiacente, e avvocati d'accusa con le OO giocandosi il tutto sulla caratterizzazione estetica....

p.s.
(la storigrafia commerciale è stata fatta per pura associazione di ragionamento ed idee)
(W) :D

Skorpios
20-02-2002, 09.39.52
Originariamente inviato da Nemo
Ora secondo te alla casa converrebbe mettere solo le predisposizioni a norme iso senza mettere apparati? ;)


Secondo me è il caso di riordinare un pò le idee...

La domanda iniziale era: "perchè nessuno denuncia la Mercedes?"

Io ho risposto con il mio post...

Ora tu mi rispondi con il tuo post... e io... :confused:

Credo che nessuno abbia (ancora) denunciato la Mercedes per i motivi che ho riportato; credo che questo genere di accordi sfiorino i limiti imposti dal Codice Penale; non credo sia nè il primo nè l'unico caso del genere (anche in altri settori merceologici: mi ricordo di un amplificatore audio hi-end che "richiedeva" l'utilizzo dei propri cavi di collegamento ai diffusori :eek:, pena l'invalidazione della garanzia... :rolleyes: ); credo che non sia una questione di "convenienza", ma di immagine (non se ne può più...); credo che se non ci siano conseguenze legali è anche e soprattutto perchè all'utente "tipo" di un prodotto Mercedes faccia tanto piacere (!!) ritenere il proprio un acquisto "esclusivo"...

;):)

Nemo
20-02-2002, 21.23.27
Si effettivamente ho aperto una parentesi, ma l'ho fatto senza polemica, solo per dare un tocco di pepe al thread ;)

Skorpios
20-02-2002, 21.50.40
Originariamente inviato da Nemo
... ma l'ho fatto senza polemica, solo per dare un tocco di pepe al thread ;)


Ne sono sicuro. ;):)

E infatti non l'ho proprio neanche pensato...


Eppoi a me il pepe piace... :p:D (soprattutto se macinato al momento)