PDA

Visualizza versione completa : problema sconosciuto

deppe74
17-02-2002, 18.16.32
ciao il pc della mia ragzza andato in pappa e non rieco a capire perch.

athlon k7 600
asus kx133 k7v
cs asus 40x
cd-rw plextor 8x
128mb di ram pc 133
monitor lg da 15 pollici
canon bjc 2000
modem trust esp-2
scheda video g400 millenium 32mb single head
soundblaster pci 128 vibra.
s.o win 98

allora prima ha dato qualche crash con schermata blu(e qui ninte di particolarmente preoccupante)
poi quando lo si spegneva si riavviava da solo(cosa che non aveva mai fatto)
poi all'accensione sul desktop si apriva subito un crash che impediva qualsia operazione.
io ho pensato formatto tutto e reintsallo,ma sorpresa.
si blocca sulla prima schemata e poi si apre una finestra dove mi dice che subentrato il safe mode perch non ha riconosciuto la frequenza delle memorie e del processore.
poi provo a riavviare e non mi riconosce neanche la tastiera.
non posso formattare ne far niente.
so che un problema hardware, ma cosa?
gli ultimi tempi sulla schermata di spegnimento c'erano pixel pi sgranati.

datemi una mano grazie.

The Doors
17-02-2002, 20.11.04
Potrebbero essere diverse cose, tempertura, memoria, Alimentatore.....
Io controllerei innanzitutto la temperatura della Cpu, entra nel Bios e lascialo li x una 30 di minuti e vedi a quanti gradi arriva (la temp nel Bios sempre riferita a full load), e visto che ti ci trovi controlla pure le altre temp ed in particolare i voltaggi ;) prova anche a rimuovere fisicamente Dimm e scheda video ed a reinstallarli.
Per quanto riguarda il problema dello ShutDown, in genere pu essere causato dall'alimentatore che non manda il giusto voltaggio alla Mobo per lo spegnimento (noto bug di Win98!) quindi potrebbe essere un po sporchetto o stanco :D

Facci sapere :)

Taker
17-02-2002, 20.12.31
Per formattare prova ad usare PARTITION MAGIC......lo trovi su KazaA........ti assicuro che fa miracoli ;)

deppe74
17-02-2002, 20.19.22
ciao magari potessi entrare nel bios si blocca sulla prima schermata e non funziona nulla.

The Doors
17-02-2002, 20.24.24
Uhmm... allora smonta e rimonta Ram e sceda video, e dai una controllata alla ventola del dissipatore sulla Cpu, se non risolvesse prova anche a fare un reset della CMos tramite l'apposito jumper ;)

Lionsquid
17-02-2002, 20.37.46
fai un test alla RAM, di solito il principale indiziato quando il pc si comporta cos. Come ti ha gi suggerito The Doors controlla che la ventola sul dissipatore faccia il suo dovere, controlla la temp e le tensioni.

Fai queste prime prove, poi facci sap!

dimenticavo un soft per testare ram lo trovi qui (creati il floppy!

http://www.teresaudio.com/memtest86/

bye

deppe74
19-02-2002, 14.19.00
ciao grazie per l'aiuto.
magari potessi testare qualcosa non va neanche il floppy.
bho lo si porta in assistenza poi vi faccio sapere.

Freeze
19-02-2002, 16.50.31
Originariamente inviato da deppe74
ciao grazie per l'aiuto.
magari potessi testare qualcosa non va neanche il floppy.
bho lo si porta in assistenza poi vi faccio sapere.

Perch lo porti in assistenza?

staccare e riattaccare le ram non difficile. E neppure fare il test con memtets ;)