PDA

Visualizza versione completa : problema memory test

net22
15-02-2002, 16.37.32
Ciao a tutti,
ho un problemino. Ho fatto un po' di upgrade al mio vecchio pc ed ho raddoppiato la vecchia Ram raggiungendo 4SIMM X 16MB = 64MB.
Il problema che da quando ho fatto questo il pc all'accensione continua a fare il memory test fino a quando non premo ESC, altrimenti continua all'infinito, mentre prima non accadeva.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie,
Alex.

The Doors
15-02-2002, 20.24.41
Ciao, in genere dovresti Attivare la funzione 'Quick Power On Self Test' nel Bios, in modo tale che al Boot la memoria sia scansionata solo una volta, e se non dovesse fungere ti consiglio di fare un upgrade del Bios stesso ;)

net22
15-02-2002, 20.53.37
Ciao,
l'aggiornamento del bios l'ho fatto con le versione pi recente disponibile prima di upgradare la ram.
Quella voce che tu dici nel mio bios non c': quick power....
:( :( :(

The Doors
15-02-2002, 21.03.46
Forse si chiama solo diversamente, dovresti vedere tra le varie voci dell'Advanced Bios Features, che tipo di Bios hai sulla Mobo, Award o Ami?

net22
15-02-2002, 21.25.09
Ok ho controllato bene ed abilitata la voce Quick Power on Self Test. Il Bios un Award.

Ma il problema che dopo che ha finito il memory test come se mancasse la corrette tutte le volte e si riavviasse da capo. E' per questo che credo dia un problema di configurazione della memoria. E' come se quando termina il controllo si spegne e poi riparte. A meno che prema ESC ed allora non fa il test e quindi procede ad avviarsi.
E' piuttosto fastidioso come problema.
:( :( :(

The Doors
15-02-2002, 21.44.31
Uhmm... allora prova a disabilitare il controllo rapido della memoria e vedi cosa fa, perch credo di non sbagliare dicendo che potrebbe essere un problema con uno dei moduli di memoria, a proposito, di che tipo sono, Simm EDO?

net22
16-02-2002, 00.50.57
Si esatto sono SIMM EDO.
Come faccio a disabilitare il controllo? Non la trovo quella voce.
Perch poi la RAM funziona benissimo.
Grazie,
Alex.
:)

The Doors
16-02-2002, 11.45.12
Il fatto che funzioni benissimo sotto Winzoz non significa che i moduli non abbiano problemi. Prova a togliere i due moduli vecchi che non ti davano probs e vedi cosa succede con gli altri, e per quanto riguarda il Quick Power on Self Test, scusami, ma non ho capito se lo hai trovato o meno nel Bios, per disattivare il controllo rapido basta settarlo su Disabled, questo gli far fare al Boot diverse volte il controllo dei moduli di memoria.

net22
16-02-2002, 13.20.43
Questa bella.....
se il Quick Power on Self Test = Disabled : fa quattro volte il memory test (i numeri continuano a girare)e poi parte correttamente come faceva prima con i vecchi banchi SIMM
se il Quick Power on Self Test = Enabled : fa il test e poi si spegne, poi fa il test da capo e poi si rispegne e via di seguito, a meno che prema ESC ed a questo punto parte.
Che ne pensi The Doors?

:) :)

The Doors
16-02-2002, 13.30.21
Davvero carina, quindi a questo punto l'ipotesi di un modulo bacato da scartarsi, forse solo che hanno timing diversi le Simm, tipo 60 e 70ns e generano qualcosa di strano, non saprei cosa dire, non mi mai capitato onestamente, ma in considerazione del fatto che supera correttamente il controllo della memoria senza il controllo rapido, e tutto funziona, direi lascialo cos e non pensarci pi :confused: ;)

net22
16-02-2002, 15.41.14
Penso anche io che sia un problema di timing.
E comunque hai ragione, lo lascio cos e pace :)
Cmq ti ringrazio molto, sei stato molto paziente.
Grazie The Doors, alla prox. :) :) :)

net22
16-02-2002, 15.42.41
PS: MI HANNO PURE FATTO MEMBER!!!!!!!
WOWOWOWOWOWOWOOWOWOWOW
:) :) :) :) :) :)
Ciao

The Doors
16-02-2002, 15.47.13
Ma figurati, stato un piacere ;)
anch' io sono diventato Member, lo diventi in automatico quando superi i 30Msg, ciao :)