PDA

Visualizza versione completa : ho speranza di poter usare questo hd?

cippico
11-02-2002, 10.47.21
p2 233@263
192 mb ram
mo bo lucky star 6alx2 jumperfree
ultimo aggiornamento bios trovato datato settembre 1999(trovato a fatica su un sito russo)
scheda video laguna (non ricordo modello)
scheda audio sound blaster awe 64
voodoo 2
hd principale da 5 gb
hd estraibile da 3.2 gb

ho un hd ibm da 41 gb ata 100 che purtroppo non viene visto dal bios...ho speranze di poterlo utilizzare?
(ho usato un cavo da 40 poli,quello che uso attualmente)
ne ho provato uno sempre ata 100 da 20 gb e il bios lo rilevava...sara´ un problema di bios vecchio?
purtroppo non si riesce proprio a trovarne uno piu´´ recente...
mi sapete dare informaziono?
grazie anticipatamente e ciaooo a tutti

pone
11-02-2002, 10.56.46
stai postando thred uguali. l'efficacia di un thread deriva dal postarlo nella sezione giusta e col giusto titolo, descrivendo poi il problema fondamentale

cippico
11-02-2002, 12.53.39
dopo aver informato delle novita´ sui miei ultimi problemi...qui chiedo lumi sulla possibilita´ di utilizzo dell´ HD da 41 gb sul mio pc...dato che la prima volta non veniva visto neanche sul pc di un mio amico che ha un HD uguale...pensavamo fosse difettoso...invece con fdisk bisognava renderlo avviabile,poi lo abbiamo formattato dopodiche´ anche il s.o. lo vedeva...speravamo che anche il mio pc lo avrebbe visto...e invece niente da fare...

ciaooo

xatto
12-02-2002, 18.58.20
in giro in internet avevo trovato questo programmino che diceva di essere in grado di gestire file piu grossi di quanto permettesse i bios.........da quel che avevo letto riusciva a passare i parametri del disco l bios

l'avevo scaricato anche se a me non mi serviva e quindi non l'ho mai usato........:D

quindi non garantisco sul suo funzionamento e su cosa potrebbe combinare :rolleyes: ...........ciao.....

xatto
12-02-2002, 18.59.21
ecco il file..........

me l'ero dimenticato...........

Lionsquid
12-02-2002, 20.58.27
E' un IBM, vai sul sito del produttore, c'è un disk manager ottimo! L'ho usato per mettre un HD da 30Gb IBM, su un 486 !!!! OK!

http://www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm#diskmgr2k

bye

cippico
14-02-2002, 09.29.53
grazie...

ho visto il sito e siccome non ho piu´ il s.o. installato ho scaricato l´ utility per creare un fd di boot con l´ utilita´ per far vedere il mio hd da41 gb...siccome ho trovato da fare cambio con un hd da 20 gb piu´ alcuni euro per andare a pari...mi piacerebbe prima tentare di usare il prg che mi hai segnalato...mi sono fatto il fd di boot con l´ utility scaricata dal sito e provero´ a casa oggi pomeriggio...
ti ricordi come agisce e come funziona questa utilita´?

ancore grazie e ciaooo

cippico
15-02-2002, 07.54.01
un milione di grazie a Lionsquid hai 1.000.000.000 di (B) pagate al bar del FORUM

GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGR AZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZ IEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGR AZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZ IEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE

grazie alla tua segnalazione adesso posso usare il 41 GB...
dopo tante sfighe...adesso vi racconto...

una decina di giorni fa la tv comincia a scoppiettare...la porto a riparare e dopo 2 giorni la ritiro...cambiati alcuni condensatori e ripassate alcune saldature...35 €

qualche giorno dopo succede il fattaccio...mi arriva il 41 GB elo provo al posto del secondo hd estraibile...non viene visto...provo un hd da 20 GB prestato da un amico e viene visto...provo il 41 GB dal mio amico che ha un pc piu´ recente e viene visto...ok non e´ colpa del 41 gb...rimetto il mio hd estraibile,lofaccio riconoscere dal bios e sorpresa si sono spu....ate le cartelle...
vedi questo thread per saperne di piu´´

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=27904

alla fine non e´ stato possibile recuperare nulla...format...

qualche giorno dopo mia moglie mi chiama sul lavoro e mi dice che il pc non si avvia piu´...non trova qualche .vxd...la copio su floppy dal pc sul lavoro pensando a qualche corruzione ma arrivato a casa da dos non trovo le cartelle system,system32 e command...mia moglie mi dice che era connessa e cercava qualche cheat per tomb raider 3,una finestra explorer si era bloccata e non si chiudeva piu´ e le altre non si potavano usare...resetta e all´ avvio sentiva l´ hd macinare stranamente...forse in quel momento venivano cancellate quelle cartelle...intrusione o virus???
quando ci connettiamo attiviamo pc cillin-zone alarm-lockdown...
e anche li´ format dopo tentativi di reinstallamento 98se su se stesso...troppe cose si erano perse e ho deciso di formattare...

allora avevo trovato un hd da 20 GB da scambiare con il mio 41 GB piu´ qualche € per tornare alla pari...e qui sei arrivato tu Lionsquid...ancora grazie e ricordati che hai 1.000.000.000. di
(B) pagate al bar del FORUM

sapevo che non avrei avuto delusioni dal MITICO FORUM e dai mitici FORUMISTI

ciaooo

Lionsquid
15-02-2002, 12.09.26
Originariamente inviato da cippico
un milione di grazie a Lionsquid hai 1.000.000.000 di (B) pagate al bar del FORUM

GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGR AZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZ IEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGR AZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZ IEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE

ciaooo

:D:D:D

e con questo posso entrare nel club dei ...miliardari :D

non per "raffreddarti", ma ti ricordo che la corruzione dati può avvenire anche per incompatibilità del modo di finzionamento tra controller della mobo (UDMA 33, credo) e disco (UDMA 100)....quindi controlla che il tuo disco sia settato alla stessa velocità del ctrl della mobo !!!

bye

cippico
15-02-2002, 12.40.24
puoi spiegarmi dove andare x controllare?

dammi la risposta giusta pero´... non vorrei che le troppe (B) ti facessero strani effetti... :D

ancora grazie e ciaooo

Lionsquid
15-02-2002, 23.22.27
....sto facendo uno sforzo.....troppe birre ...non ricordo, :D

cmq, sempre alla pagina dei tools dell'IBM, c'è un programma che setta la modalità (anche quantum ha fatto qualcosa di simile).
Il prog è venuto fuori con i primi dischi ATA 66......

IBM Feature Tool (version 1.40) - Updated
The IBM Feature Tool allows you to control some of the features in the newer IBM high performance ATA hard disk drives. The IBM Feature Tool allows you to:
Enable or disable the read-ahead or write cache.
Change the drive Automatic Acoustic Management settings to the:
Lowest acoustic emanation setting (Quiet Seek Mode), or
Maximum performance level (Normal Seek Mode).
Change the predefined capacity of the drive. This option can be used in situations where there is a BIOS limitation and the drive is not recognized. See the Users Guide for specific details.
Switch the Ultra DMA mode (replaces the IBMATASW utility)
Change Advanced Power Mode - allows you to change between the lowest power consumption and the highest power consumption (maximum performance level).
Show Drive Temperature - shows the current drive temperature in Celsius and Farenheit.

;)

bye

cippico
18-02-2002, 08.16.04
tutto ok...
grazie ancore e ciaooo