PDA

Visualizza versione completa : XP versione completa o prova?

mimmo77
09-02-2002, 20.50.25
Salve, verso la metà di novembre ho comprato un computer con Windows XP professional installato. Il fatto è che ho saputo che ci sono stati casi dove sistemi operativi XP pro installati si sono disattivati dopo 120 giorni. Dato che il negozio che mi ha venduto il PC è fallito e non esiste più, vivo nella paura che una mattina accenda il computer e mi ritrovi davanti la versione prova invece di quella completa di Windows XP.
Quindi vorrei sapere se c'è un modo per vedere se ho la versione prova o quella completa di Windows XP professional. Voi che mi potete dire?

Flying Luka
09-02-2002, 20.54.42
Se è una versione di prova, dovrebbe romperti le scatole di tanto in tanto ricordandoti che, con una specie countdown, la tua versione sta per scadere.
Scusa, ma non ti hanno dato nessun CD? Nessun manuale d'uso?
Penso che, nel peggiore dei casi, dovrebbe trattarsi di una versione OEM che comunque è identica alla versione Retail.
Prova a fare con tasto dx del mouse su risorse del computer, Proprietà....
e dimmi cosa ti dice....

mimmo77
10-02-2002, 00.14.50
Allora se faccio come hai detto tu nelle proprietà di sistema leggo:
Microsoft windows XP professional
Versione 2002
Registrato a nome di:
Domenico
45435-353ecc.
Computer
(dati del computer)

Inoltre non ho messaggi che mi dicono che devo registrarmi o robe simili ma mi sembra che questi messaggi escono 5 giorni prima che si disattivi il sistema operativo.
E non mi hanno dato nessun manuale d'uso, ma un semplice CD originale in bustina dove non si capisce se è una versione prova o una versione completa di Windows XP professional.
Quindi vorrei sapere come si vede se ho la versione completa o quella di prova di windows XP professional.
L'unica cosa che posso dirvi è che è stato installato l'11 novembre 2001 e fino ad oggi non ho avuto messaggi che mi dicessero che si trattasse di una versione prova.

Flying Luka
10-02-2002, 08.17.07
Senz'altro è una versione definitiva, anche perchè ti hanno dato il cd originale.
La versione di prova (quella dei 120 giorni) io l'ho avuta e veniva recapitata a casa direttamente a chi ne aveva fatto richiesta.
Inannzitutto era una RC1 (cioè Release Candidate), non era in una bustina, ma in una solida copertina di plastica rigida (tipo film DVD), e l'help in linea era in inglese più alcune porzioni di programma NON tradotte.
Penso ti abbia montato la versione OEM anzichè la versione RETAIL.
Tranquillo, NON C'E' NESSUNA DIFFERENZA.
La versione OEM (la tua) è quella che montano e vendono gli assemblatori e costa un po' meno in quanto è in un packaging un po' spartano (vedi bustina), non ha un manuale d'uso (che comunque NON serve), e la Microsoft NON fornisce assistenza (e neanche questa serve, tanto ti rispondono solo con delle cazz... te!).
La versione RETAIL è quella che vendono nei negozi.
Costa quasi il doppio, è in una bella scatola colorata, con un manuale d'uso di 12 pagine, ed hai il "privilegio", in caso di problemi, di poter parlare ben 3 volte con un "tecnico" Microsoft il quale, al 99% dei casi, NON riuscirà a risolvere il problema.
Comunque, tranquilllo, è tutto a posto.
Sei vuoi fare un'ulteriore prova, vai in START > PROGRAMMI > ACCESSORI > UTILITA' DI SISTEMA e clicchi su MICROSOFT SYSTEM INFORMATION.
Lì trovi tutte le informazioni che ti servono.
Nel mio caso c'è scritto:

Nome SO Microsoft Windows XP Home Edition
Versione 5.1.2600 Build 2600
Produttore SO Microsoft Corporation
Produttore sistema VIA Technologies, Inc.
Modello sistema VT8363
Tipo sistema PC basato su X86

Quello che devi controllare è quanto è riportato alla riga: "VERSIONE"
Se fosse quella di prova, in quello punto è indicato.
Ciao.
:)

P.S. se hai bisogno di assistenza, rivolgiti a questo forum: qui ci sono dei ragazzi che sono davvero molto bravi.

Bicet
10-02-2002, 09.43.22
La versione di prova che è arrivata a casa a me l'altro giorno era in una busta di carta, comunque, te ne accorgi se è una vbersione diprova, perchè sul desktop c'è scritto e non riesci a toglierlo.Ciao e vai tranquillo

halduemilauno
10-02-2002, 09.53.02
ciao.
per sapere che versione e' andate in esegui e digitate winver.
a presto.
:) :)

miki56
10-02-2002, 10.51.16
Mi avete un pochino destabilizzato,se come ha detto Flying Luka...la mia è la versione 2600 e non ha scadenza....se invece da esegui digito:winver mi dice che è una versione di prova.
:confused: :confused: :confused: e dire che è stata regolarmente comprata ed attivata,ma non da me...che dire,anzi che fare ???

miki56
10-02-2002, 10.58.47
Dimenticavo una cosa importante..se clikko su Attivazione di windows...non parte nulla.
Strano..perchè se faccio winver mi dice che il mio xp 5.1 build 2600 mi dovrebbe morire il 3 giugno 2002 alle 19.03

halduemilauno
10-02-2002, 11.13.24
ciao.
e' per questo che ho consigliato di vedere winver per levarsi ogni dubbio.Miki tu probabilmente hai una copia di 120 gg. chi te la data???
a presto.
:) :)

Flying Luka
10-02-2002, 11.49.23
La cosa è strana:
1) la copia di prova non dovrebbe avere neanche l'icona di attivazione (la mia copia non l'aveva), in quanto penso non ci sia nulla da attivare dal momento che scade
2) nel posto dove hai comprato il PC, non ricordi se ti hanno fatto pagare una licenza per XP?
3) sul cd che hai, che cosa c'è scritto? Se è una versione di prova dovrebbe essere indicato
4) il cd NON di prova (sia OEM che RETAIL) dovrebbe essere argentato
5) la versione di prova, salvo che abbiano cambiato qualcosa, non dovrebbe essere la build 2600 ma una RC1
Fammi sapere.

Bicet
10-02-2002, 12.10.21
Se non ho fatto male i conti dovresti aver attivato WinXP somenica scorsa,perchè mancano 113 giorni al 3 giugno.

La versione di prova che adesso manda a casa la M$ è la Professional 2600,sul cd c'è scritto:

Versione 2002
Copiadivalutazione-validità 120 giorni
Vietata la Riproduzione

Flying Luka
10-02-2002, 12.22.45
A questo punto controlla il CD di installazione, come ti abbiamo suggerito Bicet ed io, e se così è non ti rimane che acqusitare una copia.
Consiglio: se non hai particolare esigenze di gestione, prendi la home (magari vers, OEM) costa decisamente meno, o magari solo l'upgrade se sei già "licenziato" con 98, ME o 2000.
Spero solo, a questo punto, che il negozio dove hai comperato il PC, visto che è fallito, non ti abbia fatto pagare una licenza per XP.

miki56
10-02-2002, 15.26.11
Io ho solo comperato un HD nuovo precaricato e mi hanno garantito che l'XP che c'è sopra è stato regolarmente attivato con una delle loro licenze di rivenditori.Altro non so..... :(

miki56
10-02-2002, 16.04.10
Dunque,se vado in pannello di controllo e leggo le proprietà di sistema:
Microsoft Windows XP Professional
Versione:2002

Con Winver (da esegui) :
versione 5.1 (build 2600)
copia di prova:scade il 03/06/2002 19.08

Con accessori,utilità,microsoft system information:
versione:5.1.2600 build 2600
produttore SO:microsoft corporation
Hardware abstraction layer:versione:"5.1.2600 XP client

queste sono tutte le informazioni che sono riuscito a trovare,mi hanno buggerato con questo XP o no ?

Bicet
10-02-2002, 16.06.59
Si:(

mimmo77
10-02-2002, 16.10.17
Allora sono quello che ha iniziato la discussione, ho sentito tutti i vostri consigli e quindi:
Se faccio winver mi esce scritto:
Microsoft Windows
Versione 5.1 (Build 2600.xpclient.010ecc.)
Copyright 1981-2001 Microsoft Corporation

Prodotto concesso in licenza in base ai termini del contratto di licenza Microsoft a:
Domenico

Inoltre
Se vado in start\programmi\accessori\utilità di sistema\
non c'è attivazione di windows

E se uso il Sisoftware Sandra 2002 per vedere informazioni sul sistema nel system summary, ci trovo scritto alla voce sistema operativo:
Microsoft Windows 2002 XP Professional Workstation Ver 5.01.2600

Ricordo inoltre che non è stata fatta nessuna attivazione dopo l'installazione e stiamo parlando di windows XP professional ORIGINALE senza patch o crack.

Quindi penso che si tratti di una versione speciale senza attivazione, è possibile? O devo aspettarmi che mi si disattiva dopo 120 giorni?

Flying Luka
10-02-2002, 16.19.28
MI DICI COSA CAVOLO C'E' SCRITTO SUL CD CHE TI HANNO DATO?!?! :S

P.S. Magari è una versione Corporate!

mimmo77
10-02-2002, 16.22.38
Sul CD sta scritto Windows XP professional workstation

mimmo77
10-02-2002, 16.27.40
E il fatto se sia la mia una versione corporate lo vorrei proprio sapere. Infatti è proprio questo il motivo per il quale ho aperto questa discussione.

Flying Luka
10-02-2002, 16.40.59
A questo punto io proverei a chiamare il servizio assistenza clienti Microsoft, dopotutto non hai fatto ne stai facendo nulla di illegale.
Se è una versione di prova hai il diritto di utilzzarla fino alla scadenza, in caso contrario è comunque qualcosa che tu hai acquistato e pagato, al massimo sono caz... del rivenditore che non è stato onesto.
... magari è proprio questo uno dei motivi per cui è fallito, come dicevi nel tuo primo post.....
P.S. Comunque se fosse una versione di prova, sul CD dovrebbe essere scritto a chiare lettere!

twinpigs
10-02-2002, 17.36.41
X miki56
Ti hanno fregato ... se c'è scritto che scade vuol dire che è una versione tipo quella della Bcentral che Mzozz ti manda a casa
Gratis

X mimmo77
per essere sicuri che si tratti di Corporate (la migliore vers. di xppì), ... appena dopo aver installato fai Start -> Esegui:
oobe/msoobe /a
Se è già attivata appena dopo l'install. e senza collegarti a internet, vuol dire che è corporate

mimmo77
10-02-2002, 19.31.08
ALLELUIA ALLELUIA
Finalmente dopo aver iniziato questa lunga discussione, grazie alla procedura da te descritta sopra ho scoperto che windows XP era già attivato senza che io l'abbia mai attivato. TRa l'altro ho provato ad installarlo sul mio vecchio computer ed anche lì mi diceva che era già stato attivato senza essermi mai collegato ad internet (tra l'altro il mio vecchio computer il modem non ce lo ha)
Quindi la mia versione di Windows XP professional è senza dubbio una CORPORATE.

Flying Luka
10-02-2002, 19.41.57
no comment
:)

mimmo77
11-02-2002, 00.18.15
Luca NUN TE INCAZZà
Comprati la versione completa di Windows XP professional per studenti che costa 89.000 lire che ho visto in un negozio di Caserta che si chiama Vanessa Sound (non mi chiedete altro perché non lo sò)

Davide71
17-08-2002, 03.05.57
Originariamente inviato da mimmo77
ALLELUIA ALLELUIA
Finalmente dopo aver iniziato questa lunga discussione, grazie alla procedura da te descritta sopra ho scoperto che windows XP era già attivato senza che io l'abbia mai attivato. TRa l'altro ho provato ad installarlo sul mio vecchio computer ed anche lì mi diceva che era già stato attivato senza essermi mai collegato ad internet (tra l'altro il mio vecchio computer il modem non ce lo ha)
Quindi la mia versione di Windows XP professional è senza dubbio una CORPORATE.

One moment!!! Non e' detto che sia Corporate, ma semplicemente chi ti ha venduto il pc, ha ben pensato di registrare il prodotto on-line o via telefono, giusto per non mettere in difficolta' il cliente.

byezzz

T_WIN
17-08-2002, 08.25.41
Originariamente inviato da mimmo77
...TRa l'altro ho provato ad installarlo sul mio vecchio computer ed anche lì mi diceva che era già stato attivato senza essermi mai collegato ad internet (tra l'altro il mio vecchio computer il modem non ce lo ha)....

succhione
17-08-2002, 08.55.21
Un bel pò di versioni eh ! Corporate-Evaluation-Immagination..:eek:..ma poi, quando inizia il countdown in quella di prova...? Forse, molte versioni "Immagination";)...hanno creato confusione nell'identificazione.....no??

Magnum
17-08-2002, 14.40.01
Vai qui:

http://www.savilltech.com.

e scarica Wininfo 2.4...ti dice quando il tuo Xp morira'...:) :) :)

Magnum

succhione
17-08-2002, 16.24.34
Dice che non morirà....è maledetta:eek::D:D

Klapaucius
17-08-2002, 18.29.38
provata ma......
:eek: :eek: :rolleyes: :confused: :confused:
cmq io so, come anche succhy sa, :D :D , che anche il mio XP è immortale.
auauauauua:D :D :D

tranne se mi passa per la testa di passare a .net:( :D :D

succhione
17-08-2002, 19.14.03
Ah..allora stai meditando il trasbordo..?
Ma su .net li prendono quelli con la fedina come la nostra:confused:....

Klapaucius
17-08-2002, 19.17.32
Originariamente inviato da succhione
Ah..allora stai meditando il trasbordo..?
Ma su .net li prendono quelli con la fedina come la nostra:confused:....
speriamo di no :p