PDA

Visualizza versione completa : crea nuova cartella


crib
06-02-2002, 16.47.23
come posso creare un pulsante nella barra degli strumenti che abbrevi l'operazione
"file -> nuovo -> cartella" o "tasto dx mouse -> nuovo -> cartella" ??

andrebbe bene anche una scorciatoia....

pablo
06-02-2002, 22.41.13
...annosa questione...

crib
07-02-2002, 10.35.01
...quindi qualcuno avrà già provato con una modifichetta al reg di conf......

Pro2000
07-02-2002, 11.32.42
Girovagando su Internet, mi sono imbattutto in un articolo interessante per aggirare il problema qui segnalato.

L'URL è il seguente:

http://www.woram.com/letter/01-07.HTM

Per facilitare un po' le cose a chi non conosce l'inglese, ecco che di seguito vi illustro i passaggi per creare un piccolo programma che consente di creare una nuova cartella in Esplora risorse.

. Aprite un editor di file di testo (Blocco note va benissimo)
. Create un nuovo documento di testo e copiate le tre seguenti righe:

Set WSHShell=WScript.CreateObject("WScript.Shell")
WScript.Sleep 500
WSHShell.SendKeys "%(FNC)"

. Salvate il documento di testo con il nome NUOVACARTELLA.VBS nella cartella che preferite (potete scegliete un altro nome di file, ma non modificate l'estensione)
. Ora, da Esplora risorse, fate doppio clic sul file appena creato. Dovrebbe crearsi una nuova cartella nella cartella che contiene lo script VBS. Se ciò non dovesse avvenire, modificate il valore 500 (seconda riga dello script) impostandolo a 1000 o 1500 (fate un po' di prove).
. Una volta appurato il corretto funzionamento dello script, create un collegamento a quest'ultimo sul desktop. Aprite le proprietà del nuovo collegamento e, nel campo Tasti di scelta rapida, impostate la combinazione di tasti che preferite (ad esempio, CTRL+MAIUSC+N). Confermate facendo clic su OK.

A questo punto dovrebbe essere sufficiente premere una combinazione di tasti (CTRL+MAIUSC+N, riprendendo l'esempio precedente) per creare una nuova cartella.

NOTA 1: lo script NON è stato realizzato per creare una nuova cartella sul desktop ma solo all'interno di una finestra aperta.

NOTA 2: Verificate che la lettera sottilineata alla voce Nuovo sia la "N" (menu contestuale all'interno di Esplora risorse). Se così non fosse, dovete sostituire FNC (terza riga dello script) con F?C, dove ? equivale alla lettera sottolineata. Se, ad esempio, la voce Nuovo ha la lettera V sottolineata, la terza riga dello script diventerebbe:
WSHShell.SendKeys "%(FVC)"

Spero di esservi stato utile.

Ciao!

Andre@
07-02-2002, 17.02.53
Per WIN95 e 98 (gli unici S.O. su cui ho potuto provare)
Lo zip che allego è composto da 2 file. Per estrarli indica solo il disco dove è installato il sistema ( ad es c:\ ) il percorso per i file è già impostato.
A qusto punto dovresti avere il file Creac.bat in c:\ e Crea Cartella.pif in c:\windows\desktop e quindi visibile sul tuo desktop. Se vuoi, qust'ultimo, lo puoi spostare nella barra degli strumenti.
Se clicchi su questo file si apre una finestra che ti chiede i parametri, ovvero il nome della cartella che vuoi creare. Se indichi il solo nome te la crea in c:\ , se vuoi crearla in un altro disco devi indicare anche il disco ( ad es. d:\pippo).
Se la cosa non fa al caso tuo, per rimuovere tutto devi eliminare il file creac.bat e crea cartella.pif

crib
11-02-2002, 19.04.58
grazie a tutti :)...ho trovato + veloce il sistema di pro2000