PDA

Visualizza versione completa : malattia-peccato!!!!!!!!!

deppe74
05-02-2002, 23.32.10
ciao premetto che non voglio offfendere nessuno ma mi sento decisamente disgustato da alcune dichiarazioni che ho letto oggi.

un rappresentante della santa sede ha detto che visto che Gesù guariva dalla malattia dicendo di redimere la persona dal peccato
esiste un nesso fra malattia e peccato e questa è una legge fondamentale.

può darsi che io travisi le parole che ho letto .
tutto ciò è a mio giudizio un insulto alla dignità delle persone.

auguro a questa persona di non ammalarsi mai e quindi di non peccare.
:mad: :rolleyes:

dite la vostra in merito

elfig[]
05-02-2002, 23.36.00
la chiesa(N) è sempre così...penso che non riuscirò mai a capirla...:rolleyes:

Daniela
05-02-2002, 23.44.00
La mia personale impressione è che ormai il Papa sia troppo anziano e malato per fare simili riflessioni, quindi tutte le cose che vengono dette e attribuite a lui gli sono in realtà scritte da qualche ghostwriter all'interno del Vaticano e, a giudicare dalle ultime uscite (tipo quella sul divorzio) deve essere qualcuno decisamente reazionario... :rolleyes:

deppe74
05-02-2002, 23.52.26
ciao la cosa che più mi preoccupa è vedere che la gente non dice nulla non protesta è apatica subisce passivamente.
mi sembra che il mondo assaomigli sempre più alla visione ciberpunk o al mondo fantasy di stormbringher.

è passata qualche migliaio di anni ma l'uomo è rimasto sempre uguale:(

Terno
06-02-2002, 00.08.30
Eh raga, la Chiesa è fatto di uomini e come tale è soggetta ad errori.

Queste sono interpretazioni forzate all'osso (e oltre...). È +o- la cosa che successe quando, ad esempio, si riscontrarono i primi malati di AIDS: dato che i primi contagi avvennero tra omosessuali, si "pensò" che era una punizione divina.

x deppe74
Perchè parli di questa "stasi"? Cosa si dovrebbe fare? Er revoluscion? :)

deppe74
06-02-2002, 00.14.56
bhe prima di arrivare a quello..........

è un fatto culturale che l'italia abbia questa apatia basta riguardare al passato.

prova a fare cose che in italia sono avvenute nell 'accetazione totale ad esempio in Francia...........
loro hanno più palle di noi.

RaFaD
06-02-2002, 00.19.29
Originariamente inviato da deppe74
ciao premetto che non voglio offfendere nessuno ma mi sento decisamente disgustato da alcune dichiarazioni che ho letto oggi.

un rappresentante della santa sede ha detto che visto che Gesù guariva dalla malattia dicendo di redimere la persona dal peccato

dite la vostra in merito

OGNI discorso del Papa è un insulto alla dignita delle persone. :mad:

ennys
06-02-2002, 02.56.32

dite la vostra in merito

Dovresti citare la fonte. Spero che non sia vero...
Certo che questa equazione tra malattia e peccato o punizione di Dio per qualche colpa commessa (vedi aids) è purtroppo molto radicata, più o meno consciamente, in moltissima gente. :mad:

TERRIBILEEEE !!!

P.S.

Il film PHILADELPHIA descrive in maniera esemplare l'assoluta oscenità di un simile modo di concepire la malattia.

deppe74
06-02-2002, 09.02.42
ciao la fonte è il televideo di mediaset di ieri.
rabbrividiamo.
sull'argomento ho dato parecchi esami ed è vero quello che dici ennys

halduemilauno
06-02-2002, 10.06.36
ciao.
chiesa (N) papa (N)
a presto.
:) :)

Nexus-pro
06-02-2002, 12.03.23
(N)

Terno
06-02-2002, 15.05.15
Originariamente inviato da RaFaD

OGNI discorso del Papa è un insulto alla dignita delle persone. :mad:

Puoi chiarire a quali persone ti riferisci?
Io dò per scontato che si sappia che il Papa, quando parla, si rivolge ai cristiani, non a chi non crede (es. recente è l'intervento sul "boicottaggio" dei divorzi: il Papa si è rivolto ai giudici e avvocati cristiani).
Quindi le parole del Papa hanno valore per i cristiani (oh, ma anche chi non crede può ascoltare e criticare). Quindi, se si offende una dignità, si offende quella dei cristiani, ma nessun cristiano (cattolico) a quanto mi risulta, si è mai sentito leso nella propria dignità.

Poi ci sono le volte in cui viene interpellato per dare un parere dal punto di vista morale, ma questo è un altro discorso.

deppe74
06-02-2002, 15.23.42
ciao quello che dici è un modo molto semplice di lavarsi le mani.

perchè la dignità della persona umana è al di sopra di ogni particolarismo religioso e non.

certo che è stato posto dalla santa chiesa come rivolto ai cristiani cattolici.
Ma non possiamo mica far finta di niente.
se poi consideriamo quanti sono i cattolici che seguono i dettami della chiesa così da essere tali :rolleyes:
bhe tante parole e poi..........
si aprono discorsi infiniti tipo i molti eclesiastici pedofili......la visione dell'omosessualità.........

halduemilauno
06-02-2002, 15.29.36
ciao.
Terno ci risiamo.
ma nessun cristiano (cattolico) a quanto mi risulta, si è mai sentito leso nella propria dignità.
per forza siete della stessa pasta, andata a male.
a presto.

Efreet
06-02-2002, 20.30.37
Ciao,
volevo intervenire nella discussione anche io.

Vorrei ricordare che Gesù andava contro le strutture di comando di tipo gerarchico come era l'organizzazione religiosa del suo tempo.

La Chiesa è proprio ciò che Gesù non avrebbe voluto che fosse, nel senso che è un'entità gerarchica di stampo chiuso e conservativo. La Chiesa è fatta dagli uomini, e io personalmente ritengo che nessun uomo si possa arrogare il diritto di decidere ciò che è giusto o sbagliato per altri uomini.

Ogni credente può decidere quello che per lui è giusto o sbagliato, prendendo come spunto di riflessione la Bibbia. E Gesù non ha forse salvato un'adultera quando la folla la voleva lapidare? Come si concilia questo con la visione della Chiesa di oggi?

In questo contesto, le frasi che avete citato, se vere, sono non solo assurde ma anche insultanti e se le ha dette il Papa, insieme a diverse altre cose che ha detto ultimamente (l'obiezione di coscienza sull'aborto), vuol dire che con la testa non ci sta più. A questo punto mi viene da preoccuparmi per la gente che sta in Vaticano e riesce, purtroppo, a influenzare ancora gli abitanti di questa penisola.

Ciao,
Efreet

deppe74
06-02-2002, 21.04.00
ciao premetto che queste dischiarazioni nonle ha fatte il papa,ma una persona del vaticano un vescovo mi pare.

quello che dici è giusto,ma un obiezione te la pongo comunque perchè si parte dalla bibbia ci sono anche altri testi sacri in altre religioni.

Efreet
06-02-2002, 21.20.09
...un obiezione te la pongo comunque perchè si parte dalla bibbia ci sono anche altri testi sacri in altre religioni.

Ciao,
io sono non credente, e per me un testo sacro vale l'altro, ma siccome la questione riguarda la morale cattolica mi rivolgo ai cattolici dicendo: se proprio dovete seguire una morale ispirata al cristianesimo, non seguite quello che dicono i preti ma direttamente quello che predicava Gesù.
Quindi: non prendete per buono quello che dice questo signore dal Vaticano, ma usate la vostra testa e giudicate con quella!
Poi se uno non è credente, come me, può giudicare benissimo senza essere influenzato dai vari testi sacri.

Ciao!
Efreet

Terno
06-02-2002, 21.24.01
x hal2001

ai ai... avevo ragionato se aggiungere queste righe che seguiranno, e poi avevo optato per no, ma ora ... ragioniam!
Nessun cristiano si sente leso nella propria dignità e 1 (come hai detto tu) obietta che siete tutti d'accordo perchè avete il cervello in pappa o simili... allora mi dico: ma scusa, non stai offenendendo la mia dignità?
Nella definizio di "dignità" della treccani leggo "condizione di nobiltà morale in cui l'uomo è posto dal suo grado, dalle sue intrinseche qualità, dalla sua stessa natura di uomo, e insieme il rispetto che per tale condizione gli è dovuto e che egli deve a se stesso"

Io rispetto chi non crede (remember the long thread?) e mi piacerebbe trovare una corrispondenza dall'altra parte.

deppe74
06-02-2002, 21.24.22
condivido!!!!!!

halduemilauno
06-02-2002, 21.48.39
ciao.
X Terno.
allora tuffiamoci in questo thread che ha tutta l'aria del suo illustre precedente.
non volevo offendere la dignita di chicchessia, per carita'.
intendevo dire che ,non e'che avete il cervello in pappa,o tutti della stessa pasta malata (quella e'solo una bella battuta ), ma che avete i paraocchi, non riuscite a discernere, non sapete ragionare con la vostra testa.vedi la faccenda del battesimo a tre chili di peso.non c'e' niente da fare con voi e' come sbattere la testa al muro,basta che la chiesa dice una fregnaccia zac e' finita.
divorzio,aborto,omosessualita'sono solo degli esempi di miopia clericalcattolica.quando vi svegliate,come ti ho detto nel thread citato,hai dei begl'occhi, sicuramente si, e allora aprili.
il tutto in grande rispetto e amicizia.
a presto.

ps se intendi seguire, un consiglio, non citare chicchessia ragiona col tuo cervello.

deppe74
06-02-2002, 22.09.23
il mio condivido era per il post di efreet

RaFaD
06-02-2002, 23.10.14
Originariamente inviato da Terno

Puoi chiarire a quali persone ti riferisci?
Io dò per scontato che si sappia che il Papa, quando parla, si rivolge ai cristiani, non a chi non crede (es. recente è l'intervento sul "boicottaggio" dei divorzi: il Papa si è rivolto ai giudici e avvocati cristiani).
Quindi le parole del Papa hanno valore per i cristiani (oh, ma anche chi non crede può ascoltare e criticare). Quindi, se si offende una dignità, si offende quella dei cristiani, ma nessun cristiano (cattolico) a quanto mi risulta, si è mai sentito leso nella propria dignità.

Poi ci sono le volte in cui viene interpellato per dare un parere dal punto di vista morale, ma questo è un altro discorso.

beh... se ho detto persone, volevo dire persone, mica fondamentalisti catolici come te.

Ho solo detto come la penso... no so perché ogni volta che qualcuno emmete un'opinione che a te non piace cerchi ogni modo per dimostrare che chi non la pensa come te è un deficente... e prova di questo è la valanga di ca@@te che hai sparato nel topic sul battesimo (quella di applicare il principio di azione e reazione al big-bang era fortissima :D)... altro che rispetare chi non crede...
Che accidente ti prende???
Ti credi il prete "conquistador" che deve catechizzare un branco di indios???
Dove va a finire quella tolleranza e ca@@ate varie che tanto vi piace vantare??