PDA

Visualizza versione completa : cerco il conforto di altri fumatori ormai frustrati


lucyfer_ina
05-02-2002, 00.36.59
ieri sera anke a ristorante e così ho toccato il culmine della frustrazione:(
ormai non viaggio +, passo l'intervallo tra una lezione e l'altra chiusa in un gabinetto ed ora mi vedrò costretta a consumare la solita pizza surgelata davanti ad un pc:mad:
e i divieti non solo non induconon a smettere ma a (W) (W) (W) (W) (W) (W)
cerco solidarietà
punto

Smart75
05-02-2002, 04.11.48
Mi associo al tuo accorato appello :D

Il problema è che siamo noi (come categoria) a sbagliare, e spesso siamo irrispettosi del desiderio di altre persone a non voler morire di cancro...

See you soon
Smart75

Fëanor
05-02-2002, 04.29.01
essendo nel torto marcio, credo ci sia poco di cui frustrarsi...

pensa a chi non fuma e deve subirsi la merda degli altri... allora si che ti frustri.

sinarca
05-02-2002, 09.08.56
...sono circa 15 anni che fumo... anche se nell'arco di questi anni ho smesso e ricominciato più volte, devo dirvi sinceramente che il fatto di non fumare in alcuni locali non è che mi dispiaccia più di tanto... non penso che faccia piacere capitare in un ristorante ed iniziare a mangiare con uno di fianco che si è appena accesa la sigaretta... (Cavolo non fa piacere a me che sono un fumatore!!!) oppure, come accade nel piccolo paesino in cui vivo, entrare in un bar a prendere un caffè ed un gelato con mio figlio ed uscirne con i vestiti che te li puoi solo cambiare per come si impregnano di odore di fumo (figurati i polmoni di un bambino)... oltretutto, non so se qualcuno di voi è mai stato per qualche periodo di vacanze negli USA... A dir poco sei considerato un marziano se ti accedi una sigaretta....

Personalmente mi sono ormai abbituato a gustarmi la sigaretta all'aperto... ed oltretutto, sarà stata la campagna antifumo o non so che cosa, prima di accendere una sigaretta, che sia a casa, in macchina o fuori, se c'è qualcuno intorno a me... preferisco rinviare a momenti migliori... oltretutto fumo anche di meno io...

The_Prof
05-02-2002, 11.06.56
Avete tutta la comprensione da parte di un fumatore accanito.
Vorrei soltanto puntualizzare alcune cose:

Non e' mai stato dimostrato la correlazione tra fumo e fumo passivo e cancro polmonare.

La dipendenza da nicotina e caffeina equivale alla dipendenza da oppiacei (es. eroina) naturalmente con effetti da astinenza minori.

Chiaramente la nicotina (potentissimo vasocostrittore), e le altre sostanze contenute nel fumo provocano sicuramente danni cardiovascolari.

P.S. perche nessuno parla dei danni da assunzione di alcool.

Billow
05-02-2002, 13.02.54
2 fumatori incalliti.. ;)

anch'io.. mi sento un PARIA quando vietano di accendersi anche una SOLA sigaretta...


capiscoi casi in cui alcune persone fumano come ciminiere...
ma dopo i pasti la sigaretta è come l'amaro...

CI VUOLE

Maurice_B
05-02-2002, 13.13.23
Seguendo questi threads c'è da divertirsi.

"ieri sera anke a ristorante e così ho toccato il culmine della frustrazione"....

Che bella vita deve fare chi tocca il culmine della fruztrazione per la mancanza di una sigaretta!


"spesso siamo irrispettosi del desiderio di altre persone a non voler morire di cancro..."

Sigaretta=cancro=morte sicura (sarà?!)


"pensa a chi non fuma e deve subirsi la merda degli altri... allora si che ti frustri."

E magari chi scrive è uno di quelli che non si fanno remore a farmi morire di cancro quando devo seguire sulla mia due ruote la loro vettura puzzolente, scarburata, ecc., o va in giro con un cinquatino due tempi che si lascia dietro una nuvola blu.

"P.S. perche nessuno parla dei danni da assunzione di alcool."

Perché oggi siamo, pardon... siete così influenzati dai media che sposate subito tutte le cause che vi vengono propinate come umanitarie, ecologiche, salutistiche, ecc.

Daniela
05-02-2002, 13.50.13
Originariamente inviato da Maurice_B
Seguendo questi threads c'è da divertirsi.


Perché oggi siamo, pardon... siete così influenzati dai media che sposate subito tutte le cause che vi vengono propinate come umanitarie, ecologiche, salutistiche, ecc.

Perchè sento che questo post trasuda di elitarismo se non di una certa spocchia?

Puoi anche aver ragione per quello che hai scritto, anzi sono più o meno d'accordo con te, ma il modo in cui lo dici, quella specie di voce che si sente, una voce che dice "io ho capito tutto e voi nulla, o turba ignorante" rende il tutto vagamente irritante.

Forse perchè non amo chi si pone in una condizione di superiorità rispetto agli altri, chi non si mette in discussione mai.

Mi piace parlare e confrontarmi, anche animatamente, ma non penso mai di avere in mano le tavole della verità.

Fëanor
05-02-2002, 14.49.36
ha ragione Daniela...
Maurice, è inutile che metti in mezzo altre cose come l'alcool o le macchine. QUI si parlava di sigarette, e se rispondi con quel tono sei APERTAMENTE IN TORTO.

fumare fa male, e francamente se chi fuma si facesse danni fisici DA SOLO, quasi me ne infischierei, ma che io debba respirare il SUO fumo o puzzare la metà di lui, beh, QUESTO E' TROPPO...

ah, altre due cose... primo non parlare di me in 3a persona, secondo guarda qualche documentario, dove fanno le autopsie a persone morte morte di cancro, e guarda cosa gli esce dai polmoni... SEMBRA ASFALTO.

ma quando dite che non è sicuro che il fumo provoca il cancro, volete convincere chi non fuma, o è una scusa per autoconvincervi che non state PAGANDO PER FARVI DEL MALE???

boh...

Kandran Kane
05-02-2002, 15.06.49
Originariamente inviato da Feanor
essendo nel torto marcio, credo ci sia poco di cui frustrarsi...

pensa a chi non fuma e deve subirsi la merda degli altri... allora si che ti frustri.


Perché si è in torto marcio perché si fuma?

Rammentiamo a tutti i lettori del thread che esistono fumatori educati e maleducati e prepotenti, ma esistono anche non fumatori educati e maleducati e prepotenti.

Io fumo da 11 anni. Ho smesso qualche volta e ripreso.
Non vado mai e poi mai a casa di amici non fumatori, non mi precludo niente, ma non sopporto l'idea di vedere le facce degli amici non fumatori che mi guardan storto se esco di casa loro un attimo a fumare.
Non vi dico i nervi quando viaggio in treno e mi faccio un mazzo a tarallo(colorita espressione partenopea significante "molta fatica"), per cercarmi un posto in un vagone fumatori e sentirmi magari dire da qualche non fumatore lì vicino di spegner la sigaretta e neanche con le buone..............Ma dico siamo impazziti???? COn tutta la buona volontà nell'isolarmi coscienziosamente, alcuni non fumatori pretendono che non si fumi neanche negli scompartimenti per fumatori???????????


E mi sale la carogna

QUindi non capisco dove stia il torto marcio Feanor.
Fumare fa male. fumare passivamente fa male anche se notevolmente meno.

Ma il torto perché?

Kandran Kane
05-02-2002, 15.12.50
ecco così x sdrammatizzare

Nexus-pro
05-02-2002, 15.52.16
Avrei io una cosa da raccontarvi...:(

Kandran Kane
05-02-2002, 16.00.37
racconta racconta dai

voglio sapere
sia che sitratti di un fumatore pirla che di un rozzo non fumatore dai dai dai
come dicono in ambiente educatoriale

svisceriamo l'item

Daniela
05-02-2002, 16.13.10
Non vorrei che venisse travisato il senso del mio post.

Nonostante non fumi (e non fumi sigarette di nessun tipo...) ed a casa mia fumino proprio tutti, non ce l'ho con loro.
Come ho già detto in un altro post, anni di litigate e sangue amaro facevano sì che si incaponissero nel continuare a fumare, quasi a dispetto. Con la calma e la pazienza invece sono riuscita a costruire qualcosa, perlomeno a rispettare alcuni miei limiti (tipo evitare di farmi fumare in faccia la mattina a colazione).In realtà non mi piace la caccia all'untore. Se i fumatori rispettano me, non vedo perchè io non devo rispettare loro. E viceversa, sempre sperando di riuscire a convincerli prima o poi.

Perciò, voglio chiarire che quello che contestavo era solo ed esclusivamente il tono della risposta di Maurice_B, ed ho anche spiegato il motivo.

lucyfer_ina
05-02-2002, 16.38.17
non volevo scatenare la solita e stranota querelle con i non fumatori: conosco benissimo le loro ragioni e non ho mai pensato di avvelenare deliberatamente il mio prossimo.
Il problema è questo clima da fondamentalismo, da guerra santa, il chiudere improvvisamente tutti gli spazi:
penso che fumatori e no possano convivere, è solo una questione di gestione, di adibire aree anke x ifumatori.
Il proibizionismo si è sempre dimostrato una enorme c@........@ e chi fuma, non solo è consapevole di quello che fa, ma non smetterà certo xkè è circondato da paladini del salutismo :
E' come x l'aborto: non sarà una legge a dissuadere chi intende abortire..................................
Cmq cercavo solo un pò di conforto e neanke mi sento un relitto della società xkè non poter fumare mi deprime:farò + attenzione alla scelta del ristorante, ai locali da frequentare, agli amici con cui è possibile uscire etc...........
L'alternativa, la propria comoda casa, il pc acceso e connesso, non è poi così male:p

Nexus-pro
05-02-2002, 17.11.50
Originariamente inviato da Hector Kandran
racconta racconta dai

voglio sapere
sia che sitratti di un fumatore pirla che di un rozzo non fumatore dai dai dai
come dicono in ambiente educatoriale

svisceriamo l'item

Ho cambiato idea, non ve la dico...:(

Billow
05-02-2002, 18.09.16
Originariamente inviato da lucyfer_ina
non volevo scatenare la solita e stranota querelle con i non fumatori: conosco benissimo le loro ragioni e non ho mai pensato di avvelenare deliberatamente il mio prossimo.
Il problema è questo clima da fondamentalismo, da guerra santa, il chiudere improvvisamente tutti gli spazi:
penso che fumatori e no possano convivere, è solo una questione di gestione, di adibire aree anke x ifumatori.
Il proibizionismo si è sempre dimostrato una enorme c@........@ e chi fuma, non solo è consapevole di quello che fa, ma non smetterà certo xkè è circondato da paladini del salutismo :
E' come x l'aborto: non sarà una legge a dissuadere chi intende abortire..................................
Cmq cercavo solo un pò di conforto e neanke mi sento un relitto della società xkè non poter fumare mi deprime:farò + attenzione alla scelta del ristorante, ai locali da frequentare, agli amici con cui è possibile uscire etc...........
L'alternativa, la propria comoda casa, il pc acceso e connesso, non è poi così male:p


al 100 % con te...

inoltre il problema sono quelli che fumano troppo... e mi metto a dovere in questa categoria....

a me PIACE fumare......
ma vorrei limitarmi al max a 10 sigarette al gg...
(ora mi "faccio fuori" almeno un pacchetto e mezzo ;)

Hardware2002
05-02-2002, 18.11.54
.

Maurice_B
05-02-2002, 18.46.20
Allora.... mi sia concessa la replica.

In sostanza penso che siamo tutti d'accordo su questi punti:

- Il fumo bene non fa.
- L'educazione e il rispetto per gli altri non dipendono dall'essere fumatore o meno.
- Il fumatore, a differenza dell'alcolista (eccetto quello al volante) o del drogato (eccetto quello che si appropria il mio portafogli in punta di coltello), può, col suo vizio, causare danni alla salute altrui (fumo passivo).

Il resto, oserei dire, è solo contorno.

Mettendo a fuoco la sostanza, più che la forma, del mio precedente post è un fatto che oggi l'influenza dei media e di personaggi autorevoli, o perlomeno ascoltati, tendono a demonizzare o ad esaltare determinate scelte o atteggiamenti trascurandone altri di pari importanza. Si determina così, per un certo periodo, una caccia alle streghe contro una determinata categoria.
Il mio tono voleva solo essere ironico. Come?, pensavo, devo subirmi le rampogne di questi santi non fumatori che con le loro industrie, le loro macchine, i loro alimentari, i loro scarichi ce la stanno mettendo tutta per avvelenarmi… e non posso nemmeno fumarmi un sigaro in pace (lontano da non fumatori) .

TyDany
05-02-2002, 18.51.36
Secondo me è come in tutte le cose, deve esserci rispetto reciproco e come dice qualcuno + sopra non c'è differenza tra maleducati fumatori e maleducati non fumatori, pur sempre maleducati sono, l'unica cosa che li differenzia, secondo me, al momento è la percentuale, a mio parere sono molti di + i fumatori che non rispettano in non fumatori che viceversa;)

Nexus-pro
05-02-2002, 18.51.44
Originariamente inviato da Billow



al 100 % con te...

inoltre il problema sono quelli che fumano troppo... e mi metto a dovere in questa categoria....

a me PIACE fumare......
ma vorrei limitarmi al max a 10 sigarette al gg...
(ora mi "faccio fuori" almeno un pacchetto e mezzo ;)

Molto salutare... non dico altro.

Magnum
05-02-2002, 19.55.39
Ma....ma...ma...



....qualcuno qui stà fumando!

Sta uscendo del fumo dal pc...enoooooo anche qui...spegnetela subito...

:p :p






:D :D :D :D :D

lucyfer_ina
05-02-2002, 21.09.06
billow ti adoroooooooooooooooooooo(K)

Nexus-pro
05-02-2002, 21.42.11
Mio papà fuma 1 pacchetto al giorno (il 30% delle volte nemmeno), e stò cercamdo di farlo smettere!!!!!!! ma per mia e sua ENORME SFORTUNA non c'è niente da fare, vorrei sapere che cavolo hanno quelli che fumano da impedirgli di curarsi invece che distruggersi.

Daniela
05-02-2002, 23.37.25
La guerra santa contro il fumo non serve a nulla, forse a peggiorare le cose. La caccia all'untore è sgradevole. Credo ci sia di peggio nella vita che fumarsi un pacchetto di sigarette al giorno.

Però fa male, è innegabile, e a chi fuma può dar fastidio. Ad esempio non sopporto la puzza dei portaceneri pieni. :mad: Prendo e li svuoto senza fare predicozzi salutisti. Ma a volte mia sorella ad es, nonostante le chieda di svuotarli se ne frega, e allora lì se mi permetti mi girano. Se uno si accende la sigaretta dentro un ascensore pieno (altro esempio) è maleducazione. Fumarsi il sigaro in un posto di non fumatori, e dopo che cortesemente ti ho detto che mi fa stare, continuare a farlo è da cafoni.

Viceversa, andare in posti per fumatori a rompere le balle è lo stesso maleducazione. D'altronde ognuno deve essere libero di fare quello che vuole della propria vita, e se non lo capisci tu che ti stai facendo del male, se non lo vuoi capire anzi, non c'è niente che io possa fare per farti cambiare idea.

Ma se decidi di smettere e mi chiamerai per avere aiuto, beh è certo che ci sarò per te. :)

Kandran Kane
06-02-2002, 00.33.17
Originariamente inviato da tydany
Secondo me è come in tutte le cose, deve esserci rispetto reciproco e come dice qualcuno + sopra non c'è differenza tra maleducati fumatori e maleducati non fumatori, pur sempre maleducati sono, l'unica cosa che li differenzia, secondo me, al momento è la percentuale, a mio parere sono molti di + i fumatori che non rispettano in non fumatori che viceversa;)

QUesto non so dirlo con sicurezza, ma per il resto sono d'accordo con te.

Odio i buonisti che non ti dicooooo

eh eh

Nexus-pro
06-02-2002, 11.54.00
Io ho provato una volta a fumare, una Marlobor Light...

Me la sono fumata tutta, ma non so, non ha senso, che senso ha? fa solo ed esclusivamente male. e dire che ad uno piace fumare, significa che gli piace farsi del male.

Ed inoltre mi girava anche la testa...:p :mad:

The_Prof
06-02-2002, 12.29.50
Spero vivamente che le sensazioni negative che hai provato ti inducano a non riprovarci.

Un fumatore di meno. :)

Purtroppo i divieti, le immagini dei polmoni dei fumatori, il grave pericolo dell'enfisema polmonare e dell'asma bronchiale, quasi mai inducono a smettere.
La dipendenza da nicotina e' piu' forte della paura.

Nexus-pro
06-02-2002, 12.53.58
Tranquillo, proprio ieri un mio amico mi ha offerto una paglia, insisteva insisteva gli ho tirato un pungo in faccia. :D

Cmq è vero, la dipendenza da nicotina è più forte della paura, io non fumo, e non ho il vizio di fumare, e quindi non so cosa si provi a non fumare se se dipendente, ma sono convinto che quando uno vuole fare una cosa, quando ce la mette tutta, quando vede cosi gli potrebbe accadere se continua a fumare, ce la può fare benissimo!!!:mad:

Pitx
11-06-2002, 01.40.55
Originariamente inviato da Billow



al 100 % con te...

inoltre il problema sono quelli che fumano troppo... e mi metto a dovere in questa categoria....

a me PIACE fumare......
ma vorrei limitarmi al max a 10 sigarette al gg...
(ora mi "faccio fuori" almeno un pacchetto e mezzo ;)


Solo le sigarette???
Quella famosa sera.. quanti pacchetti erano volati?? E soprattutto quante grappe?????:D :D :D (B) (B)

Stalker
11-06-2002, 10.44.09
A me piace fumare ma fino adesso non ho mai superato le 4 al giorno. Di solito me ne fumo un paio. Un po' di più se esco la sera a bere qualcosa. I giorni che faccio un po' di sport, nessuna.

La sigaretta è come la birra. E' un piacere la prima boccata come la prima sorsata.

Io fumo fuori e nei pub (di solito c'è un sistema di aerazione efficiente e il fumo non ristagna).

Come in tutte le cose credo che sia una questione di misura. Come con il vino. E' un piacere, ma se incominci a berlo in continuazione porta al creatore. Così le sigarette. :)

elementale
11-06-2002, 13.52.51
Ragazzi io non so ma sono riuscito (oggi tutt'ora) da quasi 4 anni a mantenermi costantemente a non più di una sigaretta al giorno.
Alle volte sono arrivato anche a 3-4, ma poi smettevo per un paio di settimane o addirittura qualche mese; ho ripreso di nuovo con una al giorno e alle volte se sono talmente impegnato durante la giornata dimentico anche di accenderla.
In ogni caso dopo ogni caffè o pasto, o magari vedendo qualche altro che accende la sigaretta, la voglia di fumare mi viene ma riesco a resistere.
Boh non so effettivamente se posso considerarmi fumatore o no ma ribadisco che da 4 anni riesco a controllare sto vizio e quindi non strafare nonostante tragga piacere a fumarmi la sigaretta.
Quando poi faccio sport smetto del tutto.
Magari sarei da vedere come quel tizio che ogni tanto và al banco del bar e si fa qualche bicchierino di wisky giusto per il piacere.

Ecco mi vedo molto vicino al comportamento di Stalker nel post precedente a questo (non lo avevo letto e potrebbe sembrare ripetitivo :p ).

Stalker
11-06-2002, 13.56.20
Comunque se non facesse male e se costasse un'inezia, credo che, almeno fuori di casa, starei continuamente con la sigaretta in bocca. :)