PDA

Visualizza versione completa : eide o scsi ???

Grey
04-02-2002, 19.57.37
Sono possessore di un yamaha 4416 scsi, che purtroppo mi ha dato tanti problemi, ora ho intenzione di acquistare un masterizzatore nuovo ... vorrei sapere se con le nuove tecnologie c'è ancora differenza tra masterizzatori eide o scsi ... con un eide i cd audio vengono bene o c'è qualche differenza ??? Il modello che vorrei acquistare è un plextor 241040 (eide) dicono che sia il migliore e che non brucia mai cd, è vero ???
Ciao a tutti e grazie ..........

deppe74
04-02-2002, 20.22.39
ciao il plextor è un ottimo masterizzatore ma credo che lo sia anche il lite-on
scsi o eide dipende da cosa vuoi fare e dal tuo budget.

Eteria
05-02-2002, 04.05.21
Scusate un moment, anche a me mi hanno spesso detto che con gli SCSI i CD audio vengono meglio (sopratutto le clonazioni) ... ma è vero??? Ma un CD audio che si compra in negozio che tracce contiene??? Non sono tracce audio a 44Khz come quelle che potrebbe fare un masterizzatore??? E la copia da CD a CD non è esattamente uguale??? E se non lo fosse quali differenze ci sarebbero tra na masterizzazione fatta con uno SCSI e una fatta con uno normale???

torquemada
05-02-2002, 10.52.35
a mio avviso EIDE, più semplice da gestire, e meno problemi iniziali, sul fatto che alcuni cd audio riescano meglio, mi trovo daccordo anch'io

Scleb
05-02-2002, 15.18.07
il bus scsi è asincrono mentre quello eide è sincrono :D

insomma se non penso male scsi manda e riceve come gli capita mentre ide o manda o riceve

cmq io preferirei scsi per l' indubbia qualita' e perche dopo alla scheda scsi ci appicchi tante belle nuove periferiche scsi

per la maggior difficolta a configurarle sono daccordo ma dovrai imparare prima o poi poi la vita è breve W SCSI!

pone
05-02-2002, 15.33.32
Originariamente inviato da Grey
Sono possessore di un yamaha 4416 scsi, che purtroppo mi ha dato tanti problemi, ora ho intenzione di acquistare un masterizzatore nuovo ... vorrei sapere se con le nuove tecnologie c'è ancora differenza tra masterizzatori eide o scsi ... con un eide i cd audio vengono bene o c'è qualche differenza ??? Il modello che vorrei acquistare è un plextor 241040 (eide) dicono che sia il migliore e che non brucia mai cd, è vero ???
Ciao a tutti e grazie ..........
scsi is better, eide is easier and cheaper (riassumendo...)

chris redfield
07-02-2002, 19.27.40
Meno caro si ma più facile dipende! Non mi sembra poi complicato nemmeno configurare scsi. Cmq scsi è una spesa inutile se uno non ha da fare 40 cd a botta! Quantità fa la differenza! Per la qualità ormai siamo allo stesso livello se non forse meglio eide! QUello di asincrono e sincrono è vecchia come cazzata! eheeeh

The Saint
07-02-2002, 20.11.57
Infatti non è proprio esatto... però è corretto dire che un canale IDE comunica con una periferica alla volta, mentre in una catena SCSI si ha accesso contemporaneo a tutte le periferiche.

Tornando al tema della discussione: al momento attuale i masterizzatori SCSI stanno sparendo dalla circolazione e questo è dovuto all'introduzione del Burn-Proof, grazie al quale non si hanno + problemi di buffer underrun.
A questo punto dipende dalle esigenze... i vantaggi dello SCSI sono indubbi, personalmente trovo sia + facile far funzionare correttamente un lettore CD e masterizzatore SCSI che l'equivalente IDE; i controller SCSI hanno tutte le funzioni integrate nell'hardware, quindi i driver sono minimi e molto stabili... mentre non credo ci sia bisogno di dire quanto abbiano fatto penare i driver per gli EIDE (specialmente quelli non Intel), con il DMA che ogni volta che lo imposti devi fare gli scongiuri che tutto funzioni al prossimo riavvio! :S

Cmq ora la situazione è cambiata e considerata la difficoltà di trovare masterizzatori SCSI e considerato il loro prezzo, direi che la scelta è obbligata. ;)

chris redfield
07-02-2002, 20.36.48
Si è molto giusto ma a quanto sembra una manina la sta dando la microsoft con il suo bel sistema xp che sta dando sui nervi per il suo supporto scarso ai controller scsi. MIo cugino ci ha passato un bel pezzo prima che il suo ultraplex scsi non si inchiodasse grazie a xp. COn tutti gli altri andava a meraviglia! EH si quando lo zio bill dice tutto si fa!! :D :D

Freeze
19-02-2002, 16.51.06
Ciò che hanno detto alcuni in questo thread confermerebbe ciò che so io riguardo agli scsi:
mentre masterizzi con un masterizzatore scsi, puoi anche continuare ad usare il pc, mentre se masterizzi con un EIDE, conviene che non faccia lavorare in altri modi il tuo pc altrimenti si avrai un bel sottobichiere (come ho fatto io :8 nonostante il burnproof :confused: )